Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lordmenta

Cellulari Aziendali

5 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,

faccio parte di un reparto IT di una grossa azienda e abbiamo un contratto Business con la Vodafone per la fornitura esclusiva di telefoni e Internet Key.

Delle Internet Key, siamo molto contenti (vanno veloci e non si guastano spesso).

Per i telefoni invece siamo disperati, 2 o 3 volte a settimana più o meno i mei utenti mi riferiscono di problemi sul telefono.

Abbiamo un contratto di assitenza Kasko, quindi ci cambiano il telefono guasto senza storie, ma la mia perdita di tempo è immensa e non riesco a dedicare il giusto tempo ad altre cose.

Attualmente il nostro parco macchine è composto esclusivamente da Nokia, più nello specifico: N70, 6288, E50, 6234.

I problemi più frequenti sono che il software si blocca e bisogna riavviare, ogni tanto si spengono improvvisamente, ogni tanto il microfono o l'altoparlante smettono di funzionare, problemi con il bluetooth, e così via...

E anche i telefoni che ci arrivano dalla riparazione dopo qualche settimana cominciano a fare le bizze...

Inutile dirvi che vorremmo cambiare casa produttrice...la Nokia ormai ci ha stufati.

Tutto questo preambolo per chiedervi: quale cellulare mi consigliate?

Le mie esigenze sono:

-Fotocamera (non importa i megapixel, basta che ci sia).

-Eventualmente che possa interfacciarsi con il PC per fare il backup dei Contatti o scaricarli direttamente con Outlook.

-Massima robustezza (voglio limitare le chiamate di supporto).

-Meno fronzoli possibili (così gli utenti non ci smanettano troppo).

Non mi intendo molto di telefoni...ho lo stesso Nokia 1110 da anni (questi sì che sono telefoni) e non mi interesso molto delle ultime novità...

Vi ringrazio per l'eventuale risposta!

P.S. Faccio bene a pensare che forse la Vodafone compra dalla Nokia cellulari di 3° scelta e ce li rifila con la scusa dell'assitenza Kasko?

O è meglio pensare che la Nokia una volta faceva dei buoni telefoni e poi ha scoperto che in questa maniera non ne avrebbe venduti molti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io opterei per la prima :)

Beh diciamo che meglio della nokia attualmente non ce ne sono in giro, specie per l'interfacciamento col pc che grazie agli strumenti offerti nokia pc suite rende la vita meno difficile degli altri.

Io lavoro in una Asl la quale dispone per alcuni dei propri dipendenti di cellulare aziendale e nello specifico i nokia n70.

A quanto pare molte aziende utilizzano questo cellulare che va abbastanza bene, avendo come unica pecca un po comune a tutti il problema dell'altoparlante che spesso e volentieri ti abbandona.

Se proprio vuoi cambiare azienda ti consiglierei come seconda opzione la samsung.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io opterei per la prima :)

Beh diciamo che meglio della nokia attualmente non ce ne sono in giro, specie per l'interfacciamento col pc che grazie agli strumenti offerti nokia pc suite rende la vita meno difficile degli altri.

Io lavoro in una Asl la quale dispone per alcuni dei propri dipendenti di cellulare aziendale e nello specifico i nokia n70.

A quanto pare molte aziende utilizzano questo cellulare che va abbastanza bene, avendo come unica pecca un po comune a tutti il problema dell'altoparlante che spesso e volentieri ti abbandona.

Se proprio vuoi cambiare azienda ti consiglierei come seconda opzione la samsung.

E io suggerisco uno smartphone basato su Windows Mobile, invece.

HTC Touch Pro

Io stesso per anni ho usato Nokia e li ho reputati i migliori cellulari in circolazione, ma da quando possiedo un Touch Diamond (identico al Touch Pro tranne che per la tastiera) mi sono convinto che c'è anche meglio di Nokia in circolazione e che, per quanto mi riguarda, indietro non tornerò più.

Vediamo di capire perché un Windows Mobile conviene più di un Nokia.

  • Sistema operativo molto veloce.
    Nokia usa Symbian per i propri modelli destinati all'utenza business. Questo ormai è un sistema operativo un po' lento che, accoppiato a processori intrinsecamente lenti, rendono l'uso del telefono un po' frustrante e lento. Con gli ultimi modelli di Nokia come N95, N81 e N96 la situazione è migliorata, ma il paragone con gli smartphone Windows Mobile non regge affatto.

  • Compatibilità con Windows.
    Il nome "Windows Mobile" la dice tutta: è come avere Windows in tasca e in esso ci ritroviamo le versioni Mobile di Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook). Chi usa Office 2007 sul PC in ufficio, si ritroverà tutto sincronizzato nello smartphone Windows Mobile.

  • Parco Software.
    Ad essere sinceri Nokia e Windows Mobile hanno entrambi un parco software sterminato, ma Windows Mobile si avvantaggia dell'avere una solida comunità di sviluppatori volontari alle spalle, i quali spesso offrono gratuitamente piccoli capolavori di programmazione.
  • Navigazione in Internet.
    Sia il browser nativo di Nokia che Pocket Internet Explorer non sono granché ad oggi. Non è un caso se tutti i modelli HTC sono dotati di serie di Opera Mobile 9.5, un browser mobile che è in grado di restituire l'esperienza di navigazione che si avrebbe davanti ad un normalissimo PC.

  • Semplicità d'uso.
    Quando acquistai il Nokia N80 riuscii a configurare la connessione WiFi alla rete domestica solo grazie ad alcune guide trovate in rete. Quando ho acquistato il Touch Diamond mi è bastato accendere il WiFi sul terminale e inserire la chiave di rete.
  • Stabilità del sistema operativo.
    A patto che si usi un Windows Mobile ufficiale e non modificato da sviluppatori di terze parti, uno smartphone Windows si impallerà difficilmente.

Perché ti suggerisco il Touch Pro? Semplice: è la versione con tastiera QWERTY completa a scomparsa del Touch Diamond, uno degli smartphone migliori in circolazione.

Touch Diamond e Touch Pro (e soprattutto il secondo) sono modelli concepiti per l'utenza business, tant'è che il sistema operativo è Windows Mobile 6.1 Professional e non la più scarna versione Smartphone.

Se hai la possibilità di provare un HTC Touch Diamond/Pro, ti renderai conto del perché oggi come oggi, ha molto più senso comprare un Windows Mobile per la produttività quotidiana.

Considera, infine, che il più diretto concorrente per WM è BlackBerry, lo smartphone aziendale per definizione negli USA.

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte! E complimenti per il forum! Veramente completo e professionale!

Venendo a noi...

Più o meno abbiamo 150 utenti che hanno bisogno di un telefono cellulare, e credo che l'HTC (per quanto valido possa essere) sia una spesa troppo grande per i nostri bisogni.

Molti di coloro che utilizzaranno il telefonino lo useranno solo per le telefonate, più o meno la metà utilizza la macchina fotografica interna e neanche un quinto lo interfaccia regolarmente al PC.

Da quanto mi hai spiegato ZipGenius, l'HTC mi sembra un cellulare molto più vicino a un computer, noi invece abbiamo necessità di un cellulare che faccia il minimo indispensabile...eventualmente lo terrò in considerazione per i manager...ma non per gli utenti "standard".

Fosse per me comprerei a tutti il Nokia 1110, con l'unico accessorio veramente utile a chiunque...la torcia! :)

Ma credo che non sia più in produzione...giusto?

Modificato da Lordmenta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

la Vodafone ci ha spedito la lista dei cellulari disponibili tra cui scegliere...dovendo decidere il nuovo modello aziendale (in base ai requisiti di cui sopra), voi quale mi consigliate fra questi?

Vodafone 226

Vodafone 527

Vodafone 830

Vodafone 810

Nokia 2630

Nokia 3109

Nokia 6124

Nokia E65

Nokia E66

Samsung L770

Grazie mille per l'attenzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0