bananafish

Sdram Per Vecchio Ibm Thinkpad T22

20 messaggi in questa discussione

Ciao :P scusate l'ignoranza, ma di ram (e di pc in generale) non capisco niente :P (Angelique ne sa qualcosa!!). Ho un vecchio IBM Thinkpad T22 type 2647-... con una misera RAM da 128 MB. Secondo i dati del produttore, la memoria massima consentita è di 512 MB. L'ho portato da un tecnico, il quale mi ha detto che è molto difficile trovare una scheda SDRAM compatibile e mi ha fatto un preventivo di 130 euro.

E' un prezzo giusto o esagerato?

Ho guardato in asta e ce ne sono tante di queste schede IBM, però non sono sicura della compatibilità, perchè non so se ci vuole una SDRAM PC 100 o 133 e quanti bit :)

Grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a capire che tipo di SDRAM monta il tuo pc,comunque quel tipo di ram così vecchie si trovano nelle fiere di elettronica a bassissimo costo e non certo a 130 euro.Se vuoi un consiglio non comprare nessuna ram,tanto non miglioreresti più di tanto le prestazioni,è un PC troppo vecchio.......valuta magari più avanti quando avrai disponibilità economica di cambiarlo!!!!!Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

€ 130,00 per quella RAM è un prezzo spropositato.

Premesso che il consiglio datoti da xander32 è un buon consiglio se proprio vuoi rivitalizzare il tuo notebook puoi acquistare la RAM qui: http://shop.crucial.com/1/4/9358-ibm-think...ory-module.html

E' oltre oceano, ma la mia esperienza con i negozi americani è che sono molto seri per cui potresti fidarti. Cerca di usare il servizio postale normale, non c'è bisogno di usare corriere espressi o servizi FEDEX.

Se non ti fidi degli americani puoi andare sul CONFIGURATORE Kingston e vedere se ancora hanno un RAM adatta al tuo notebook :)

P.S. valuta se non sia il caso di cambiare anche l'HD per pochi euro potresti prendere un moderno HD da 5400 rpm che velocizzerebeb sia windows chele applicazioni.

Se poi aumentata la RAM e cambiato HD metti una distro Linux ti ritroverai una "scheggia" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per i vostri suggerimenti! Lo so anch'io che il pc è vecchio, ma per le mie esigenze va benissimo: io lo uso solo per scrivere e per navigare. Intanto vedo cosa succede aumentando la ram, poi deciderò sul da farsi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, grazie mille per i vostri suggerimenti! Lo so anch'io che il pc è vecchio, ma per le mie esigenze va benissimo: io lo uso solo per scrivere e per navigare. Intanto vedo cosa succede aumentando la ram, poi deciderò sul da farsi :)

Se possibile cerca di acquistare 2 moduli da 512 MB in modo da supplire alle carenze del processore :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, stando alle informazioni del produttore sembrerebbe che il pc regga un massimo di 512 MB, quindi pensavo a due moduli da 256 MB :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, stando alle informazioni del produttore sembrerebbe che il pc regga un massimo di 512 MB, quindi pensavo a due moduli da 256 MB :)

Quello è dovuto al fatto che a quel tempo 512MB era il massimo, l'informazione è vecchia e non è stata aggiornata, in realtà il sistema regge fino a 3 Gb (limite a quel tempo fantascientifico).

Attualmente quanti moduli hai installati e di che capienza?

Il sistema operativo è Windows XP, giusto? :P

P.S. sposto in area notebook! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :) , pensavo che il limite di 512 MB fosse tassativo. Comunque il sistema che uso è Windows 2000 Professional con service pack 4 e ho un solo modulo da 128 MB (questa era la configurazione originaria). Vi sembrerà assurdo che l'abbia tenuto così fino ad ora, ma per chi usa il pc come macchina da scrivere le esigenze sono diverse da chi lo usa per videogames, film o altri programmi che impegnano molta memoria. Però vorrei che almeno la navigazione in internet fosse più scorrevole :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :) , ho anche io un Ibm Thinkpad T22 e ho lo stesso problema con la ricerca di ram compatibile.

I dubbi irrisolti rimangono la compatibilità con le memorie "pc133" e la quantità massima installabile.

Vorrei sapere da bananafish se in questi mesi è riuscita a trovare delle memorie compatibili, di che tipo e se ha aggiunto moduli da 512MB.

Da parte mia vorrei contribuire alla discussione con queste informazioni, prese dal wiki dedicato alla serie Thinkpad, che contraddicono quanto detto qui e in altri forum/blog/siti che ho visitato:

http://www.thinkwiki.org/wiki/PC-100

In particolare è chiaramente indicato che <<PC133 memory cannot be used on T20, T21, or T22 models>>

Nella tabella è riportato invece come <<Official Max-Memory: 512MB (Based on 2x 256MB DIMMs)>>

mentre<<Unofficial Max-Memory: Unknown>> il che non chiarisce il mio secondo dubbio.

@Dr. Jekyll: posso chiederti se c'è un modo per essere sicuri che è possibile installare 1GBdi ram?

Mi hai dato l'impressione di sapere quello che dici e vorrei approfittare della tua esperienza.

@bananafish: io riesco a navigare abbastanza bene con windows 2000 SP4 e 256MB di ram, quindi se non hai ancora aggiornato il tuo sistema puoi provare con un modulo aggiuntivo da 128MB PC100, che mi pare più semplice (ed economico) da trovare. Se poi <<metti una distro Linux>> come ti ha suggerito Dr. Jekyll è tutta un'altra storia.

Io sono riuscito ad installare Ubuntu 8.10 in dual boot con win è ho notato subito un dimezzamento dei tempi di avvio.

Modificato da Noonno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ho visto il PC supporta al massimo 512 MB di ram, e visto il suo livello prestazionale non penso che servirebbe a granchè altra ram.

Anche Kingston sostiene che il massimo quantitativo di ram supportato è di 512 MB con una coppia di moduli da 256 MB. In particolare riporta per quel pc delle memorie PC100.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, stando alle informazioni del produttore sembrerebbe che il pc regga un massimo di 512 MB, quindi pensavo a due moduli da 256 MB :)

Quello è dovuto al fatto che a quel tempo 512MB era il massimo, l'informazione è vecchia e non è stata aggiornata, in realtà il sistema regge fino a 3 Gb (limite a quel tempo fantascientifico).

Attualmente quanti moduli hai installati e di che capienza?

Il sistema operativo è Windows XP, giusto? :P

P.S. sposto in area notebook! :P

Scusate se mi inserisco nella discussione, sono un nuovo iscritto a winizio cercavo informazioni proprio sulla max sdramm supportata da think pad t22 (vecchio ma ancora efficente) in giro su internet sia presso il produttore sia da chi vende le sdram si sostiene che la massima capacità sia solo 512 (2 banchi da 256mb) ,chiedo con precisione a Dr Jekyll sia certa la sua informazione , se l'ha provata o vista attuata su un ibm thinkpad t22 ? se si che tipo si sdram ..che marca devo cercare?.. devono essere low density vero?Grazie infinite per l'aiuto che mi darete.

Silvio.lps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se mi inserisco nella discussione, sono un nuovo iscritto a winizio cercavo informazioni proprio sulla max sdramm supportata da think pad t22 (vecchio ma ancora efficente) in giro su internet sia presso il produttore sia da chi vende le sdram si sostiene che la massima capacità sia solo 512 (2 banchi da 256mb) ,chiedo con precisione a Dr Jekyll sia certa la sua informazione , se l'ha provata o vista attuata su un ibm thinkpad t22 ? se si che tipo si sdram ..che marca devo cercare?.. devono essere low density vero?Grazie infinite per l'aiuto che mi darete.

Silvio.lps

Ciao e benvenuto, anche io ho un t22 e ho aggiornato la ram fino a 512 con discreta soddisfazione.

Nella mia ricerca sono capitato in un negozio in cui il commesso ha provato una dozzina di banchi ram diversi, alcuni da 256 ma 133MHz, altri da 512 a 100MHz, ma nessuno è stato riconosciuto.

Non mi sento di escludere la possibilità di riuscire a sfruttare banchi da 512, forse aggiornando il bios sarebbe possibile (io non mi sono fidato di farlo da solo), magari se trovi il negozio giusto (in un momento giusto, con pochi clienti da seguire) e un commesso disponibile riesci a fare delle prove.

Comunque alla fine io ho trovato le memorie che cercavo su ebay, la prima per un colpo di fortuna da un privato che aveva cambiato computer, la seconda da un rivenditore americano: totale spesa 33 euro.

Spero di esserti stato utile, ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se mi inserisco nella discussione, sono un nuovo iscritto a winizio cercavo informazioni proprio sulla max sdramm supportata da think pad t22 (vecchio ma ancora efficente) in giro su internet sia presso il produttore sia da chi vende le sdram si sostiene che la massima capacità sia solo 512 (2 banchi da 256mb) ,chiedo con precisione a Dr Jekyll sia certa la sua informazione , se l'ha provata o vista attuata su un ibm thinkpad t22 ? se si che tipo si sdram ..che marca devo cercare?.. devono essere low density vero?Grazie infinite per l'aiuto che mi darete.

Silvio.lps

Tutte le informazioni di questo genere come altre, sono sul manuale della tua scheda madre, basta sapere quale è montata con qualsiasi software e poi lo scarichi dal sito stesso. Questo è stand alone:

http://www.gtopala.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui il discorso è di quale RAM riuscite ancora a trovare per un notebook che ha 10 anni, in termini informatici diverse generazioni di notebook.

Bisogna considerare che questo notebook è stato costruito prima dell'avvento di Windows XP, che a sua volta è stato sostituito da Windows Vista che è stato sostituito da Windows Seven.

La stessa IBM ha cessato la produzione dei suoi meravigliosi notebook e ceduto l'azienda alla cinese Lenovo.

Certo, l'IBM costruiva delle macchine allo stato dell'arte ed il fatto che si possa ancora utilizzare un notebook di 10 anni dimostra quanto erano ben costruiti.

Inutile dire che la Lenovo non ha continuato la tradizione IBM preferendo costruire macchine ben più commerciali con prezzi allineati con la concorrenza.

IBM, probabilmente, si era trovata in difficoltà proprio per i suoi alti prezzi, in alcuni casi doppi rispetto a marche ben più economiche e pubblicizzate.

Tornando ai quesiti, la macchina era assemblata per funzionare con soli 512 MB di RAM, un quantitativo spropositato nel 2000, tanto è vero che veniva consegnata con soli 128 MB di RAM.

Per installare più di 512 MB bisognava aggiornare BIOS e driver (non ufficiali). Sfortunatamente il sito che li aveva messi in download e che nel 2008 era online non esiste più, per cui non saprei come procurarveli.

Tenete presente, che 512 MB per windows 2000 sono una enormità, facendo le debite proporzioni sono anche di più che 4 GB con Windows Vista.

La macchina diventerà un fulmine, per cui se trovate solo moduli da 256 MB prendeteli perché ne vale la pena.

Un'altro grosso miglioramento prestazionale lo si ottiene se si sostituisce il vecchio HD (l'originale era un 20 Gb se ricordo bene) con un recente Westen Digital, Hitachi o Samsung.

QUI potete trovare gli ultimi Driver ufficiali

QUI potete trovare le esatte RAM Kingston da montare. (Notate che quelle da 256 MB non sarebbero già più disponibili)

Resta ovviamente tutto da valutare se conviene spender soldi su un notebook di 10 anni che anche se ben assemblato prima o poi potrebbe riservare qualche brutta sorpresa.

Le prestazioni del T22 sono inferiori a quelle di un moderno netbook, senza contare il risparmio energetico di un netbook con una CPU Atom rispetto alla Pentium III da 900 Hz, anche quello è un costo da considerare

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti

Sicuramente la scelta più saggia ed efficente è quella di cambiare notebook ma non sempre il momento economico è quello giusto.

il mio notebook ibm t22 sul quale è installato XP funziona egregiamente con due banchi da 128mb, il problema sono i file che contengono foto ci mette un sacco a gestirli, la singola foto no va bene, ma quando ve ne sono di più(4 o5) rallenta molto per questo chiedo aiuto per riuscire ad aumentare la ram , chiedo che cosa devo chiedere di modificare del bios o altro per accettare due banchi da 512mb, abito a Torino qualche dritta giusta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps dimenticavo ringrazio Dr Jekyll per le informazioni date e per quelle che darà

scusate la poca dimestichezza con wininzio ma sono al mio 4° messaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti

Sicuramente la scelta più saggia ed efficente è quella di cambiare notebook ma non sempre il momento economico è quello giusto.

il mio notebook ibm t22 sul quale è installato XP funziona egregiamente con due banchi da 128mb, il problema sono i file che contengono foto ci mette un sacco a gestirli, la singola foto no va bene, ma quando ve ne sono di più(4 o5) rallenta molto per questo chiedo aiuto per riuscire ad aumentare la ram , chiedo che cosa devo chiedere di modificare del bios o altro per accettare due banchi da 512mb, abito a Torino qualche dritta giusta?

Purtroppo quell'americano che aveva sviluppato quegli aggiornamenti di BIOS e driver non ufficiali non è più online, potresti provare a cercare con Google con molta pazienza limitando i risultati alla sola lingua inglese.

temo, però, che anche se riuscirai a trovare i driver sarà dura trovare i banchi di RAM da 512 MB, forse potrai trovarli da 256 MB. In realtà, nulla è più costruito per questo notebook per cui stiamo parlando di fondi di magazzino.

L'acquisto delle RAM lo farei in un negozio specializzato della tua città, non farei acquisti online perché se poi fossero difettose potrebbe essere difficile farsele sostituire.

Al contrario un negoziante, se ha 5' di tempo, provvederà pure a montarle. Paghi un po' di più ma ne vale la pena.

Facci sapere cosa riesci a trovare, ti auguro in "bocca al lupo" :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho seguito il consiglio del Dr. Jekyll , le ho cercate e trovate grossi negozi Computer city, The Sound di Torino è solo un problema di costi e disponibilità immediata, me le hanno promesse per oggi, vi farò sapere modello e costo e miglioramento delle prestazioni di questo vecchio macinino.

Grazie per la tua competenza e consigli Dr. Jekyll

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... Se i tuoi tentativi sino ad ora non hanno portato risultati, puoi sempre tentare con Kingston.

Per il tuo modello dovrebbero essere adatte e disponibili in giro

KTM-TP390X/128 e

KTM-TP390X/256

Rispettivamente da 128 e 258mb.

Ho trovato questi codici grazie al sito di Kingston; di solito, se identifico bene il prodotto a cui devo fare l'upgrade di ram non mi domando nemmeno se la ram può essere adatta o no...

:)

Come è andato il tuo tentativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh... Se i tuoi tentativi sino ad ora non hanno portato risultati, puoi sempre tentare con Kingston.

Per il tuo modello dovrebbero essere adatte e disponibili in giro

KTM-TP390X/128 e

KTM-TP390X/256

Rispettivamente da 128 e 258mb.

Ho trovato questi codici grazie al sito di Kingston; di solito, se identifico bene il prodotto a cui devo fare l'upgrade di ram non mi domando nemmeno se la ram può essere adatta o no...

:)

Come è andato il tuo tentativo?

Salve a tutti ... amici

In Torino in un negozio specializzato ho provato le Kingston, a prezzo di 30 euro caduna ma non sono state riconosciute ... poi ho trovato un altro negozio che poteva farmele avere con garanzia di ricoscimento (diceva che venivano dalla francia dal Configuratore ) mi ha fatto un preventivo di 100 euro.......infine sono riuscito a trovare le sdram specifiche le ho montate e funzionano perfettamente le ho prese via internet da una ditta di Napoli strano vero? ma sono stati di parola mi hanno chiesto anche il numero di serie del pc e mi hanno mandato velocemente due banchi da 256 che hanno funzionato al primo colpo vi passo l'indirizzo mail s03-dbzq0gasuw@members.ebay.it di pcalvanese ma lo potete trovare su e bay sono persone precise ...( dimenticavo spesa totale con spedizione 43 euro)

Quanto al mio notebook è effettivamente migliorata la gestione delle foto come volevo, valeva la pena per ora continuo ad usarlo finchè dura poi si vedrà ..... tanto se uno vuole tenersi sempre aggiornato dovrebbe cambiare ogni anno pc .. e chi ha tutti questi soldi .... le multinazionali vorrebbero ...ma la realtà è diversa.. salve a tutti spero di esser di aiuto ad altri

Modificato da silvio.lps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora