Accedi per seguire   
Seguaci 0
daribor

Installazionekdenlive

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho letto che Kdenlive è un ottimo strumento per montare file video, ho cercato nella pagina ufficiale ma, la mia poca conoscenza dei metodi di istallazione e la scarsa padronanza con l'inglese soprattutto tecnico, hanno fatto in modo che non riuscissi a capirci nulla.

C'è qualcuno che cortesemente sarebbe in grado di indicarmi come procedere all'istallazione di tale programma, tenuto conto che io sto usando Ubuntu 8.04?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

basta dare nel terminale il comando "sudo apt-get install kdenlive" oppure in Aggiungi\Rimuovi applicazioni nella categoria audio e video :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'aiuto, purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema nel senso che, il comando che mi hai indicato è stato lanciato e, come risultato, è compsrsa una scritta che riferiva che la versione presente era quella aggiornata. Fin qui tutto ok. Il problema però è che in nessuno dei menù trovo l'applicazione, non in applicazioni e nemmeno in aggiungi rimuovi...

Riusciresti a indicarmi come avviarlo, dato che, a quanto pare, è già presente?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è già installato dovrebbe bastare un "sudo kdenlive" :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok è partito. Abuso della tua pazienza e soprattutto delle tue conoscenze. Mi spiegheresti come fare a farlo entrare nel menù applicazioni, è possibile oppure ogni volta devo lanciarlo tramite il terminale?

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, per inserirlo nel menù Audio video devi cliccare con il tasto destro sul menù gnome e scegliere Modifica menù,

ci si posiziona nella dircotory audio\video e dal tasto Nuova voce impostare in tipo: Applicazione, nome: Kdenlive e comando: kdenlive -caption "%c" %i %m :)

se ci sono problemi chiedi pure :P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho eseguito la procedura ed è comparsa la voce nel menù. Purtroppo però, quando lancio, esce il seguente messaggio:

Impossibile lanciare la voce di menù

Esecuzione del processo figlio "Kednlive" fallita (Nessun file o directory)

L'applicativo comunque funziona lanciandolo dal Terminale, ho notato però che sovente si interrompe, ad esempio quando decido di salvare un progetto, si chiude improvvisamente e nel termimale escono delle scritte di errore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti riportare le scritte d'errore che escono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova allora, nel campo testo comando, ad inserire il percorso all'applicativo, il file kdenlive si trova in /usr/bin/ :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0