fideliodream

Sostituzione Scheda Grafica

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti...

intanto vi saluto tutti essendo un nuovo iscritto.

Ho da porvi dei quesiti.

Posseggo una scheda madre ASUS A8V-MQ e ho appena installato 2 gb di Ram(ddr-pcram) e vorrei comprare una scheda grafica che mi permetta di giocare a titoli come pes2009 o comunque titoli sportivi o di guida.

Ho guardato un po' sul web alcune schede grafiche ma non è che ci capisca poi molto.

Inoltre ho uno schermo da 22" Samsung a 5ms e 20000:1 di contrasto dinamico che vorrei sfruttare appieno.

Confido nella vostra esperienza per ottenere info utili.

Cosa mi consigliate?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La A8V-mq non è presente sul sito Asus (forse hai un PC di marca, tipo HP, PackardBell, ecc...). Comunque molto probabilmente dovrebbe avere caratteristiche analoghe a quelle della serie A8V, quindi dovrebbe montre uno slot PCI-express e una CPU Athlon 64 (sarebbe bene che ci dicessi quale, in particolare se X2). :)

Per PES 2009 non ti serve una scheda potentissima, mentre per i titoli di guida, se intendi giochi come Grid, serve qualcosa di potente. Non mi spingerei però su schede di fascia alta perchè il tuo attuale hardware non le sfrutterebbe appieno. Penso che una buona scelta potrebbe essere la ATI HD4670 oppure, potendo spendere di più, una ATI HD4830. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La A8V-mq non è presente sul sito Asus (forse hai un PC di marca, tipo HP, PackardBell, ecc...). Comunque molto probabilmente dovrebbe avere caratteristiche analoghe a quelle della serie A8V, quindi dovrebbe montre uno slot PCI-express e una CPU Athlon 64 (sarebbe bene che ci dicessi quale, in particolare se X2). :)

Per PES 2009 non ti serve una scheda potentissima, mentre per i titoli di guida, se intendi giochi come Grid, serve qualcosa di potente. Non mi spingerei però su schede di fascia alta perchè il tuo attuale hardware non le sfrutterebbe appieno. Penso che una buona scelta potrebbe essere la ATI HD4670 oppure, potendo spendere di più, una ATI HD4830. :P

Posseggo un AMD SEMPRON 3000 A 1800mhz, il pc è marcato Asus Barebone Vintage v2.

Utilizzando PcWizard leggo che è presente un bus pci-express e uno pci.

comunque posto la foto dell'interno del case, cosi mi potete dire dove esattamente devo posizionare la scheda video.

alcune domande:

1)per quanto riguarda l'alimentatore?

montato ho un 300w, dici che è sufficiente?

2)vedo la tv tramite la chiavetta della dvb-tv, con una nuova scheda grafica la qualità migliorerebbe e riuscirei anche a registrare le trasmissioni senza scatti continui? o le migliorie riguardano solo la fluidità dei giochi?

3)dici che comprando una hd 4850, sarebbe sprecata per la mia configurazione hardware?

grazieee

post-74940-1228259028_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai il PCI-express non ci sono problemi! Considera però che hai una cpu poco potente, quindi non penso che riusciresti a sfruttare appieno le prestazioni di una ATI 4670, anche se la differenza di prestazioni sui giochi sarà evidente. Assolutamente sprecata una 4850! Lo slot dove va montata la scheda video è quello marrone al centro della foto.

La fluidità di registrazione con la chiavetta dipende pochissimo dalla scheda grafica (forse niente!), ma specialmente dalla velocità complessiva del tuo sistema (banda passante e velocità di trasferimento varie), in primis dalla cpu, che come detto è piuttosto lenta oltre che dalla qualità della chiavetta e dei software di registrazione. Pe migliorare la situazione avresti bisogno almeno di una cpu Athlon 64 3500 (meglio se x2), ma non so se il tuo pc lo può montare.

L'alimentatore è poco potente. Io ne monterei uno da 500-550W (per stare sicuro!). Ad esempio un bel Lc-power LC6550 Green-power (a circa 40-45€).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè dici che il pc non puo montarla?

il pc ha 2 anni, vorrei migliorarlo un po', senza ovviamente spendere un capitale, ma posso spendere fino ai 200€(tra cpu,alimentatore,scheda grafica)...

dici che ci sn problemi di compatibilità?

ps:cosa intendi per slot marrone al centro della foto?quello non è mica lo slot agp?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come scritto in precedenza la scheda madre A8v-mq non è presente tra le schede madri commerciali di Asus, perchè progettata appositamente per il modello del tuo PC, quindi non ho una lista di cpu compatibili con la tua scheda madre. In realtà si può trovare una cpu compatibile utilizzando il motore di ricerca di cpu del sito ASUS, ma non c'è un Barebone il cui nome modello corrisponde esattamente a quello da te riportato: c'è il Vintage-AH1 e il V2-AE1 (dovrebbe essere questo). Se il tuo PC è identificabile con sicurezza con uno di questi modelli allora ci siamo! Potresti prendere sul mercato dell'usato (a meno di 60€) un Athlon 64 X2 4800 (al limite potrebbe essere necessario aggiornare il bios) e le prestazioni saliranno abbastanza! Se invece il tuo pc non è uno di quelli...la nuova cpu che dovessi comprare potrebbe non funzionare. :)

Per quanto riguarda la scheda video, lo slot presente in effetti dovrebbe essere AGP (come si legge nel manuale del V2-AE1 pag. 1-6) :P . Il bus pci-express dovrebbe essere relativo a quello x1, non utilizzabile per la scheda video. Questo ti limita fortemente per la scelta della scheda video. Penso che non puoi andare oltre una Nvidia 7600 GT AGP (90€) o una ATI 3650 AGP (70€).

Personalmente organizzerei l'upgrade diversamente: venderei in blocco CPU, mobo, ram sul sito delle aste e lì stesso cercherei dei pezzi usati (per restare nel budget) basati su cpu Intel core2 duo. Se ti interessa questa strategia fai sapere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto modigliani...con quell'hardware l'upgrade non valrebbe la spesa che dovrai affrontare per farlo. Potresti comunque prendere una vga agp e un ali nuovo e con un centinaio di euro hai risolto il problema pero poi fai conto che sei quasi al limite delle possibilità.

Oppure vendere i componenti come funzionanti e testati su un sito di aste (se lo fai ti consiglio di vendere separatamente i componenti) cosi da racimolare un altro po e comprare componenti più nuovi e upgradabili (con 200 euro gia in possesso più altri eventuali 70-80 euro si possono fare "grandi cose").

Quasi sempre molti utenti acquistano volentieri materiale usato e testato anche a molti euro e poi se hai detto che non è nemmeno tanto vecchio è anche un incentivo in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi aggiornare la tua attuale configurazione puoi fare:

-scheda video Ati 3650 (70€) o Nvidia 7600 GT (90€).

-cpu Athlon 64 X2 dual core 4800 (massimo! puoi anche prendere versioni meno potenti quali ad esempio il 4000 o altri) sul sito delle aste (dovresti spendere sui 60€ massimo)

-alimentatore LC-power LC6550 Green Power (40-45€)

Tot. inferiore ai 200€ (il valore del tuo Sempron usato sarà di circa 20-25€ o forse meno)

Con questa spesa sei aggiornato in modo sufficiente per PES 2009, non tanto per giochi più pesanti (come Call of duty, Crysis, Grid ecc...). Per questi altri dovresti cambiare mobo+cpu+ram+vga+ali, per esempio, considerando pezzi tutti nuovi con l'obiettivo di bassa spesa (ma eventualmente si può valutare l'acquisto di una CPU o mobo usate):

-CPU Intel E7300 110€

-Mobo Asrock 4Core 1600 Twins-p35 65€

-Ram 2x1 GB Kingston PC6400 25€

-Ati HD4670 512 MB ddr3 75€

-Alimentatore LC-power LC6550 Green Power 40€

tot. 315€+spese di spedizione

Il valore del tuo hardware (cpu+mobo+ram) è di circa 60-70€, per cui in totale verresti a spendere un 50-60€ in più rispetto all'aggiornamento minimo del tuo attuale sistema.

Naturalmente, potendo spendere è possibile scegliere componenti più performanti (specie CPU e mobo), ma, come detto, questo dipende dal tuo budget. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora