eagleman

I Coldplay Sono Stati Denunciati Per Plagio

7 messaggi in questa discussione

Proprio così.

A quanto sembra la canzone Viva La Vida sarebbe una versione con il testo e relativo contorno del brano strumentale If I Could Fly di Joe Satriani che ha dato corso alla causa.

Cliccando sui titoli delle canzoni potrete vedere e ascoltare i due brani e confontare voi stessi.

Secondo voi è un vero plagio oppure no?

Su Youtube è perfino già comparso un video che mette a confronto le due canzoni che potete vedere cliccando qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo che i Coldplay perderanno la causa, ma alla fine Satriani non riavrà il successo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che Satriani dovrebbe ringraziare i Coldplay per avere migliorato il suo lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sentito plagi molto più spudorati sinceramente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho sentito plagi molto più spudorati sinceramente...

E se lo dici tu che te ne intendi... SInceramente non mi sembra tutta 'sta gran scopiazzatura...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è questo: nella musica prevalentemente rock, pop e le loro varianti, nel bene o nel male, ritroviamo sempre le stesse armonie...alla fine quelle sono, possono cambiare tonalità ma quelle sono.

Per chi conosce un po la musica, provate a suonare Lamin/fa+/do+/sol+ oppure lamin/remin/mi+ o ancora Lamin/sol+fa+/mi+ e vedete che con questi accordi avete nelle mani una quantità esagerata di canzoni pop o rock :) Sono armonie molto orecchiabili che riempite con qualche passaggio intermedio tra un accordo, e l'altro, o una 7ima una quarta fanno una canzone molto bella.

knockin' on heaven's door, una, se non la più bella canzone di sempre, è composta da 2 serie di 3 accordi, i quali rientrano nel gruppo di quelli strasuonati in tutte le canzoni pop, suonati per tutta la canzone: Sol+/re+/Lam e Sol+/re+/Do+

Un particolare che con gli amici tiro fuori per fare 2 risate a volte, sono le canzoni neomelodiche, molto simili tra l'altro alle latino americane, hanno sempre lo stesso giro armonico usato per renderle orecchiabili e credetemi una volta per scherzo presi un cd di uno di questi e suonai la bellezza di 7/8 pezzi sempre con gli stessi accordi, al massimo cambiavo la tonalità :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora