Accedi per seguire   
Seguaci 0
lenor_x

India, Google Earth Sotto Accusa Per Gli Attacchi A Mumbai

4 messaggi in questa discussione

Google Earth, il sistema satellitare che fornisce immagini in alta definizione dell'intero globo, è sotto accusa in un tribunale indiano per aver favorito, seppur involontariamente, l'organizzazione degli attacchi terroristici di Mumbai del 26 novembre scorso, che sono costati la vita a più di 170 persone. Sembra infatti che proprio grazie alle fotografie visualizzate grazie al sistema, i terroristi siano riusciti ad individuare con maggiore facilità e precisione gli obiettivi da colpire.

A riportare la notizia è il quotidiano britannico Times, secondo il quale all'Alta Corte di Mumbay è stata sottoposta la richiesta di oscurare le immagini delle zone sensibili del Paese finché l'organizzazione degli attentati non verrà chiarita. L'accusa contesta al colosso californiano dell'informatica l'assoluta impossibilità di individuare e bloccare i casi di utilizzo illegittimo delle immagini fornite e la loro conseguente pericolosità.

La causa giunge a poche settimane dall'annuncio dell'Organizzazione per le Ricerche Spaziali indiana di voler lanciare una propria versione di Google Earth, soprannominata Bhuvan, in grado di visualizzare in alta definizione zone del Paese finora scarsamente coperte da Google Earth.

Il sistema satellitare di immagini, comunque, non sarebbe l'unico mezzo tecnologico utilizzato per organizzare gli attacchi di Mumbay. I terroristi, oltre all'impiego di armi sofisticate, si sono anche avvalsi di un avanzato sistema Gps per gli spostamenti, di telefoni satellitari e sistemi di telefonia online, come Skype o Vonage, molto difficili da intercettare).

Già nel 2005 Google aveva dovuto rispondere di un'accusa simile, quando gli operatori del reattore nucleare australiano della cittadina di Lucas Heights avevano espresso la preoccupazione circa la possibilità di diventare un bersaglio più facile da colpire perchè mappati da Google e avevano chiesto di essere oscurati dalla mappa.

(Fonte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bé, ora proibiranno anche i telefonini ed i GPS? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un simile attentato è qualcosa che dovrebbe scuotere molto il mondo, cosi come il mondo di internet, dove la notizia è passata, forse, in maniera un po' silenziosa... (IMHO).

Mettere sotto sospetto le nuove tecnologie però è una cosa secondo me non proprio esatta.. infatti queste sono solo un mezzo. Se non ci fossero stati penso che questi tristi avvenimenti sarebbero stati organizzati con metodi e mezzi differenti, ma l'obiettivo non sarebbe cambiato.

Come ogni mezzo è un mezzo che bisogna saper usare.. lo si puo utilizzare per fare del bene, cosi come lo si puo utilizzare per fare del male. Cosi come per i cellulari, per internet, per le televisioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto Google non perderà la causa, perché non può aver favorito in modo diretto i terroristi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0