Accedi per seguire   
Seguaci 0
Angelo

Dell Diagnostic E Recovery Partitions

1 messaggio in questa discussione

fino ad un anno fa' la Dell installava una partizione "nascosta" con un programma di diagnostica installato. ( premere F12 al boot e selezionare dal menu')

da un anno a questa parte cmq ci sono due novita' extra.

1) in alcuni laptop ( inspiron 6000 e 9300 sono sicuro, altri modelli e' probabile ) un programma di diagnostica e' incluso anche nel bios, x chiamarlo basta premere il tasto F12 al boot, selezionare la diagnosi ed il test di diagnostica residente nel bios verra' invocato, alla fine di questo test il pc fara' boot dalla partizione di diagnostica nascosta e lancera' un altro programma molto completo di di diagnosi in cui si puo' perfino selezionare il tipo di problema riscontrato sul pc ( esempio, selezionando come problema "reset intermittente" selezionera' dei test come fans, temperature sensors, etc...)

2) questa e' la novita' piu interessante, oltre alla partizione di diagnostica all'inizio del disco ( che esiste su Dell vecchi di anni ) nell'ultimo anno e' stata aggiunta una partizione di recovery (nascosta ) alla fine del disco.

in questa partizione si trova un Backup fatto con symantec Ghost. x fare il boot da questa partizione bisogna premere CTRL+F11 al boot quando appare una riga orizzontale blu in alto sullo schermo.

l'mbr e' stato modificato da dell e fare fixmbr oppure fdisk /mbr ( anche andare alla schermata di fdisk sovrascrive l'mbr! ) oppure anche aver usato partiton magic sul disco danneggiano l'mbr ed inutilizzabile ctrl+F11.

a) il programma di recovery Ghost e' stato modificato x Dell, puo' solo fare il restore e non il backup,si chiama recover.exe... si puo' cmq usare ghost 7.5, 8 o 2003 x fare un backup piu' aggiornato ed il recover.exe lo leggera' tranquillamente.

b) l'id delle due partizioni nascoste e' stato cambiato x nasconderle

la partizione dell diagnostic = fat16 id=06 e' stata cambiata in id=de ( ghost la riconosce come partizione dell )

la partizione dell recovery = fat32 id=0c e' stata cambiata in id=db ( db corrisponde ad una partizione cpm e ghost non la riconosce )

x rendere visibili le partizioni si puo' usare il programma ptedit (da dos) o ptedit32 (da windows) per fare l'editing del mbr ( e' molto facile da usare ).

NON TOCCATE LA PARTIZIONE MARCATA 07 (ntfs e' quella di windows)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0