unasignorina

Condividere Internet

13 messaggi in questa discussione

ciao a tutti! premetto che sono ignorante in materia quindi spero di esser chiara senza far figuracce.

in pratica vorrei sapere come condividere la connesione ad internet che ho sul computer fisso grazie al modem (alice) con il mio portatile dotato di wi-fi.

sarebbe sufficiente acquisare la pennetta wi.fi da attaccare al fisso x far si che il mio portatile trovi tale rete o devo necessariamente acquistare un router?

in tal caso mi spiegate come funziona?se fosse sufficiente la pennetta wi-fi sapete consigliarmi una buona marca?grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, unasignorina.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

ciao, ti serve un router wireless, così potrai collegare il pc con il cavo ethernet al router ed utilizzare il wireless per collegare anche il portatile

io mi trovo molto bene con i router USR (Us Robotics), ma ci sono molte altre marche buone come D-link, Netgear, Linksys

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, unasignorina.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

ciao, ti serve un router wireless, così potrai collegare il pc con il cavo ethernet al router ed utilizzare il wireless per collegare anche il portatile

io mi trovo molto bene con i router USR (Us Robotics), ma ci sono molte altre marche buone come D-link, Netgear, Linksys

quindi la chiavetta wi-fi non risolverebbe il mio problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volendo la chiavetta Wi-Fi risolverebbe il problema...ma è molto molto + pratico (sopratutto se non si è molto esperti) comprare un router....

con la chiavetta wi-fi dovresti impostare in modo che il pc fisso condivida la propria connessiona a internet..in questo modo il portatite si appoggia al fisso per navigare...però il fisso deve essere sempre acceso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volendo la chiavetta Wi-Fi risolverebbe il problema...ma è molto molto + pratico (sopratutto se non si è molto esperti) comprare un router....

con la chiavetta wi-fi dovresti impostare in modo che il pc fisso condivida la propria connessiona a internet..in questo modo il portatite si appoggia al fisso per navigare...però il fisso deve essere sempre acceso...

ti spiego: mentre il router dovrei comprarlo, la chiavetta ce l'ho gia'. il punto è che il pc fisso è sempre acceso e connesso ad internet perche lo usa mio padre per lavorare, il che impedisce a me di usarlo. quindi se io potessi usare la chiavetta oltre a risparmiare soldi potrei risolvere il problema se nn fosse che nn so ne dove devo attaccarla(dietro il pc o dietro il modem usb?) ne la procedura intera per poter poi trovare tale rete dal portatile quando effettuo la ricerca delle reti disponbili. e inoltre, credi che durante l'installazione mi chiederà i parametri della mia connesione ad alice(con il quale ho l'abbonamento)(credo che nelle istruzioni x l'uso della chiavetta dica che sono necessarie) e se si da dove li prendo?potresti illustrarmi la procedura (intendo le impostazioni da modificare e dove attaccare la chiavetta) oppure arreco troppo disturbo? grazie lo stesso !!!!!

Modificato da unasignorina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora andiamo per gradi..

..come prima cosa mi serve modello e marca della chiavetta..

poi dovresti collegarla alle USB del PC fisso e installare i driver...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora andiamo per gradi..

..come prima cosa mi serve modello e marca della chiavetta..

poi dovresti collegarla alle USB del PC fisso e installare i driver...

dunque la chiavetta è D-LINK DWL-G122 WIRELESS G USB ADAPTER

ti servono altre informazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora io ho fatto come dicevi, ho installato i drive e sono riuscita anche a connettere i due computer. unico problema, il piu importante, nonostante sia connesso non posso accedere ad internet!!! sul portatile continua ad uscirmi la pagina ad esempio google o virgilio o altro ancora non in linea! come mai? cosa devo fare???

Modificato da unasignorina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora..facciamo un punto della situazione

PC fisso collegato a internet tramite ethernet

PC portatile collegato al fisso per andare su internet

vai sul PC fisso..Pannello di controllo>Connessioni di Rete>tasto destro sulla connessione ethernet>Avanzate>metti la spunta alla voce "Consenti ad altri utenti...ecc"

ripeti lo stesso sulla connessione senza filo del PC fisso...pi prova..in teoria ora il portatile dovrebbe navigare senza problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE IO SPUNTO "CONSENTI AD ALTRI UTENTI DI CONNETTERSI..." IN PROPIETA' DELLA CONNESSIONE DI ALICE SUL FISSO, DOPO NON POSSO SPUNTARE LA STESSA COSA ANCHE PER LA CONNESSIONE SENZA FILI VENUTASI A CREARE SUL FISSO GRAZIE ALLA CHIAVETTA PERCHE' SE LO FACESSI IN PRATICA QUESTA (LA SECONDA) ANNULLEREBBE LA PRIMA TANT'E' CHE MI ESCE IL MESSAGGIO "ACCESSO CONDIVISO ATTUALMENTE ABILITATO PER ALICE. SI VUOLE INVECE VENGA ATTUALMENTE ABILITATO PER CONNESSIONE SENZA FILI"? CHE FACCIO?

Modificato da unasignorina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa..hai ragione...devi solo permettere l'accesso sulla conessione che fa da tramite fra i PC...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho fatto ma alla fine non la condivido ugualmente la connessione. ascolta ti ho gia rubato troppo tempo senza arrivare a una conclussione percio ti ringrazio comunque,chiamerò un tecnico a casa perche appunto non ci riesco nonostante ho seguito i tuoi consigli, ma evidente,ente devo cambiare le impostazioni avanzate anche sul portatite o dovro' aggiungere altro a fisso nn so. grazie

Modificato da unasignorina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse manca qualcosa...

1. sul portatile, a livello di sk di rete devi impostare come Gateway l'ip del fisso

2. la connessione fra il fisso ed il portatile deve essere del tipo "ad hoc"

3. i firewall dei pc devono autorizzare il traffico fra i due

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora