vayda

Problema Riavvio Del Pc E Porte Usb Instabili

6 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

non so da dove iniziare per spiegarvi i miei problemi! :P

Vediamo..

Poche settimane fa un mio amico mi ha regalato il suo pc perchè il mio non dava più segni di vita!Mi ha dato anche il suo HD (Maxtor 6Y080L0), che ho subito formattato perchè presentava un bel virus che non riuscivo ad eliminare (le uniche istruzioni su internet erano in tedesco).

Ho reinstallato tutti i drivers dalla scheda video, audio alle porte usb.

Purtroppo mi si presentano dei problemi, legati alle porte usb, al lettore cd/dvd e alla navigazione su internet.

Infatti ogni volta che navigo e ho tante schede aperte, il pc si riavvia e lo fa anche se inserisco un cd nel lettore dvd!

Praticamente mentre il lettore carica, si pianta il pc per qualche secondo e poi si riavvia. :P

Per quanto riguarda le porte USB invece, quando inserisco un dispositivo (bluetooth, simcard o mmc card reader) all'inizio riconosce la periferica, la installa correttamente ma dopo qualche minuto la disconnette e non la riconosce più!!!! :P

Inutile riavviare il pc e reinserire il dispositivo, niente da fare!!!

Il pc è fresco di formattazione, quindi penso possa dipendere da altro come alimentatore, cavi, mobo, ecc...ho fatto anche un controllo con Hijackthis (a proposito vi allego il log).

Avete idea di cosa possa essere?

hijackthis.log

Vi do un pò di info sul pc:

Intel® Pentium® 4 CPU 2.41GHz, 256 MB di RAM

Unità DVD/CDROM: HL-DT-ST DVD-ROM GDR8161B

Se avete bisogno di altre info ditemi pure!

Grazie in anticipo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con le tue diagnosi. Penso si tratti di un problema di alimentatore per quanto riguarda i riavvi e i crash di sistema (anche se sarebbe opportuno valutare le temperature della cpu, non si sa mai... :) ). Le porte USB invece potrebbero non funzionare per un problema di scheda madre. Per sicurezza però utilizza Everest per controllare le tensioni che sta erogando il tuo alimentatore (oltre che le temperature), perchè le USB potrebbero non funzionare per insufficiente tensione (anche se mi sembra poco probabile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera modigliani, grazie della risposta!

Ho installato Everest e ho fatto uno screenshot delle informazioni sui sensori, io purtroppo non me ne intendo, potresti darci un'occhiata?

Grazie. :)

post-75652-1230314654_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le voci del sensore presenti nella schermata di Everest sembrano in ordine :) , ma non sappiamo nulla sui +12V (si potrebbe vedere anche con programmi gratuiti come la utility Asus Probe o Speedfan). In ogni caso resto dell'idea che per le USB sia un problema di mobo, e a questo punto chissà se non dipenda sempre da questa per i riavvii!!! Non è facile saperlo, occorrerebbe fare un po' di prove incrociate, innanzitutto provando il sistema con un alimentatore diverso (e sicuramente ben funzionante), e poi eventualmente provare con una nuova scheda madre, ma capisco bene che la cosa si complica non poco!!! :P

Mi ero dimenticato di dire che non si può nemmeno escludere il malfunzionamento della RAM (per il problema dei riavvii), ma qui il test da eseguire è più semplice, basta usare Memtest o Goldmemory.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao modigliani, scusa se mi rifaccio viva solo adesso..

il problema c'è ancora, appena mi collego su yuutube per visualizzare un video..tac..si spegne il pc!

idem se inserisco un cd ne lettore..

ho provato a fare un test con Memtest e mi ha dato "0 errors".

Per quanto riguarda le porte USB, ho notato una cosa, fanno i capricci solo a pc freddo, mentre se tengo il pc acceso per almeno 1-2 ore sembra andare tutto ok!Cosa posso fare?Provare con un alimentatore diverso? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto, visto che la ram pare andare bene, direi che potrebbe essere la scheda madre o l'ali (o entrambi).

Se hai la possibilità prova con un altro alimentatore e vediamo se i riavvi del pc si fermano, anche se dubito che il problema alle usb sia dovuto all'ali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora