Accedi per seguire   
Seguaci 0
lenor_x

Il Natale Nero Di Ebay

3 messaggi in questa discussione

Calo del traffico sul proprio sito e rallentamento delle vendite. Per il sito di aste online eBay, scrive il Wall Street Journal, questo non sarà affatto un buon Natale. In quella che è la prima stagione natalizia del colosso americano sotto l'egida del suo nuovo numero uno, l'amministratore delegato John Donahoe, la società sta pagando duramente la crisi economica globale. Ma in crisi sarebbe anche il suo stesso modello di vendita.

Stando ai dati resi noti dal gruppo di ricerca comScore, il traffico settimanale online di eBay è sceso di ben il 16% nei giorni compresi tra il 3 novembre e il 14 dicembre, contro il rialzo del 6% segnato da Amazon. A mettere sotto pressione la società, è soprattutto la decisione di molti consumatori di rivolgersi a siti Internet in cui gli acquisti online vengono effettuati a prezzi fissi e non stabiliti con il sistema delle aste, come nel caso di eBay.

In realtà anche eBay sta puntando con Donahoe sulla vendita di articoli a prezzi fissi. Ma diversi commercianti hanno fatto notare che il colosso sta apportando cambiamenti in un modo che sta confondendo non poco i visitatori del sito: anche perchè, alla fine, esiste sempre una categoria di clienti che continuano a volere le aste. Peccato però che ora molte di queste vengano lanciate solo se i rivenditori pagano commissioni più care fino al 15 per cento rispetto al passato: come nel caso di Debbie Imlay, rivenditrice di articoli di biancheria intima su eBay. Per non parlare dei cambiamenti tecnologici apportati che, sempre secondo Imlay, stanno rendendo difficile riuscire a navigare sul sito.

Ma il fattore su cui il nuovo numero uno dovrà focalizzarsi è rappresentato davvero dal rischio che eBay non vada più di moda. Indicativo è il commento dell'acquirente David Anderson, 28 anni, che ha ammesso che ora preferisce fare acquisti utilizzando canali di vendita più tradizionali. «Era divertente dieci anni fa, ma ora voglio comprare un oggetto e andarmene». Anche perchè partecipare alle aste, ha spiegato, «è semplicemente frustrante».

Gli analisti continuano così a temere una nuova erosione dei risultati di bilancio e molti ritengono che la società riporterà il suo primo calo delle vendite su base annuale nel corso del quarto trimestre di quest'anno. Ma dal canto suo eBay risponde di essere stata il sito più visitato il lunedì successivo alla Festa del Ringraziamento di fine novembre. «I nostri volumi sono tre volte quelli della competizione», ha detto in particolare Lorrie Norrington, direttore generale di eBay Marketplaces.

(Fonte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si accorgono solo ora che gli aumenti delle tariffe ed i cambiamenti delle regole non avrebbero giovato ad ebay.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque prima della crisi del sistema d'aste ce ne vuole ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0