Accedi per seguire   
Seguaci 0
Giusto

Digitale Terrestre

11 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti e auguroni di buone feste :P

Ho bisogno di una consulenza: un mio vicino di casa (stesso pianerottolo e stesso impianto di antenna centralizzato) ha comprato un tv samsung lcd con decoder integrato per il digitale terrestre.

Problema: a casa sua con la sintonizzazione automatica non si vedono rai1, rai2 e rai3.

Spostando il tv a casa mia ho provato a fare la sintonizzazione automatica e i canali rai1 rai2 e rai3 si vedono.

Come risolvo il problema? :):P:P

Grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come risolvo il problema? :):P:P

Grazie per l'aiuto

C'è una attenuazione di determinate frequenze (e non solo di quelle RAI), purtroppo dovete rivolgervi al condominio e far venire l'antennista per fare le misurazioni del caso ed evt. aumentare la potenza del segnale.

Con la sintonia manuale riesci a prendere le frequenze RAI? ...e sono di una qualità accettabile?

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No. ho provato con la sintonia manuale: nada de nada.

Il segnale analogico è comunque perfetto e si vedono anche i canali rai.

Ho tentato di modificare il paese: quando scelgo Italia mi chiede di inserire un ID di cinque numeri.

P.s. Tutti gli altri condomini vedono tutto e bene sia in analogico che in digitale terrestre.

Modificato da Giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No. ho provato con la sintonia manuale: nada de nada.

Il segnale analogico è comunque perfetto e si vedono anche i canali rai.

Ho tentato di modificare il paese: quando scelgo Italia mi chiede di inserire un ID di cinque numeri.

P.s. Tutti gli altri condomini vedono tutto e bene sia in analogico che in digitale terrestre.

Probabilmente la potenza in db del segnale d'antenna sui canali RAI è inferiore a quella di sensibilità del tuner del TV Samsung e viene filtrato via.

Avete controllato se ci sono impostazioni sul Samsung sulla sensibilità del segnale?

Avete anche provato con un'altro decoder/televisore a vedere se il segnale RAI Digitale è presente?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutto il manuale di istruzioni: niente.

Ultimo tentativo: proverò con un decoder esterno.

Per ultimo contatteremo l'antennista del condominio.

Non so cos'altro fare.

Grazie per il tuo "rapido" aiuto.

Buon anno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono letto tutto il manuale di istruzioni: niente.

Ultimo tentativo: proverò con un decoder esterno.

Per ultimo contatteremo l'antennista del condominio.

Non so cos'altro fare.

La prova incrociata andrebbe fatta per circoscrivere il problema all'antenna. Anche se un decoder differente, magari italiano, potrebbe essere più sensibile e visualizzare i canali RAI.

Grazie per il tuo "rapido" aiuto.

Buon anno :)

:P

...Buon anno anche a te :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedi quì la copertura del dgtv relativa al tuo paese o città

http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

poi come ti ha spiegato Dr. Jekyll se la copertura è bassa e se il cavo che scende dall'antenna al televisore ha in mezzo giunti partitori derivatori il segnale al samsung arriva nullo o basso e l'immagine non esce, per la perdita di segnale dovuta a questi giunti, con più sono minore sarà il segnale alla tv, io col samsung i canali dei film codificati di mediset sul dgtv li vedo benissimo mentre i canali di calcio sempre codificati li vedo ma molte volte mentre mi sto vedendo una partita esce la scritta nessun segnale perchè la copertura è del 50% mentre i canali dei film è del 99%

a questo punto ti conviene far verificare l'impianto ad un antennista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto Jhonni.

Buon anno :)

Modificato da Giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da come descrivi il problema non è un problema d'antenna, perché nello stesso impianto ci sono tutti gli altri a vedere la frequenza (quindi non è filtrata dall'antennista); perciò, o come ti hanno già detto fai la prova con un ricevitore esterno o provi a far cambiare tutti i cavi che il tuo vicino usa per vedere la tv via etere, dato che un difetto al cavo potrebbe compromettere la ricezione d'una frequenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domani proverò con decoder esterno poi controllerò cavo collegamento antenna/tv.

Grazie e Buon anno :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0