Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Opera 8.50: Finalmente Gratuito Per Tutti

8 messaggi in questa discussione

20 settembre 2005

Il mercato dei browser subisce uno scossone non da poco: Opera 8.50 è la nuova release del popolare browser alternativo, ma la più grossa novità è che da oggi Opera non visualizzerà più i banner pubblicitari e sarà disponibile in via assolutamente gratuita.

E' lo stesso produttore ad annunciarlo nel proprio sito con una comunicazione alla stampa, mediante la quale si ringrazia il crescente numero di utenti per aver reso possibile tutto ciò; alcune fonti attendibili, infatti, affermano che l'ultima mossa di marketing di Opera software, ossia l'invio di un codice di registrazione gratuito a tutti coloro che ne avessero fatto richiesta (operazione per festeggiare il decimo anniversario del prodotto), pare che fosse stata realizzata soprattutto per sondare la disponibilità da parte del pubblico a scaricare Opera gratis. Effettivamente l'operazione "aniversario" è stata un gran successo, e Opera ha visto impennare il numero dei suoi utenti ed estimatori.

Adesso Internet Explorer ha un nuovo rivale, molto più agguerrito di prima e anch'esso completamente gratuito.

Opera è disponibile in 20 lingue fra cui l'italiano.

Comunicazione alla stampa di Opera Software

Home page di Opera

Fonte: WinInizio.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una notizia molto importante

non lo avrei mai immaginato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho già adottato come browser predefinito!

Finalmente nella versione 8.50 (la prima free) hanno risolto il problema con le textarea dei forum: se si selezionava una parola e si premeva un bottone per la formattazione del testo, i tag non comparivano intorno alla selezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che è anche l'unico (almeno che io sappia) browser per windows che visualizza anche i siti wap, era un po' anacronistico che restasse a pagamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la notizia dell'operazione "codice gratuito" sia fondata: quello era sicuramente un test per sondare l'interesse del pubblico, e visto il clamoroso successo dell'operazione, avranno deciso di togliere i banner pubblicitari.

L'utente in questo caso ha guadagnato un ottimo browser alternativo. Mi sa che rimuoverò Firefox :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'azienda norvegese elimina il banner pubblicitario che prima poteva essere rimosso solo a pagamento

Opera adesso è diventato gratuito il browser annulla la licensing fee

OSLO - Opera Software, il browser norvegese che per un periodo fu "terzo incomodo" tra Internet explorer e Netscape, ha annunciato a sorpresa che da oggi rimuoverà i banners pubblicitari rendendo quindi il proprio utilizzo totalmente gratuito.

In precedenza Opera era disponibile gratuitamente ma con la presenza di banners, strisce pubblicitarie, che potevano essere rimosse con il pagamento di una somma, una "licensing fee"; si riceveva inoltre un supporto premium via e-mail. Supporto che rimane l'unica cosa a pagamento, al prezzo di 24 euro annuali. L'alternativa era insomma tra accettare la pubblicità o aprire il portafogli. Ora sul sito dell'azienda è disponibile il download gratuito della versione 8x "ad-free" (senza pubblicità) di Opera browser. Anche in italiano.

Recentemente alcune decisioni della società andavano nel senso della scelta della distribuzione gratuita in un mercato, quello dei browser, sempre più difficile. Ora infatti Opera potrà competere sullo stesso piano con gli altri browser con il vantaggio dei dispositivi telefonici come ulteriore campo d'applicazione. Il 30 agosto scorso, in occasione dei dieci anni di attività, l'azienda norvegese nata da un settore di ricerca della compagnia Telenor aveva celebrato un "online party" con la sua community. In quell'occasione, oltre a chattare con dipendenti e dirigenti, agli utenti venivano distribuiti gratuitamente codici di registrazione validi 24 ore per accedere al browser senza la visualizzazione di alcuna pubblicità.

Jon S. von Tetzchner, l'amministratore delegato di Opera Software, ha commentato così la decisione: "Oggi invitiamo l'intera comunità di Internet ad usare Opera e quindi il Web browsing come dovrebbe essere. Rimuovendo il banner a pagamento incoraggeremo molti nuovi clienti a scoprire il nostro browser". Von Tetzchner ha poi ringraziato tutti gli utenti di Opera "che hanno reso questo giorno possibile".

(20 settembre 2005)

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0