Accedi per seguire   
Seguaci 0
mangu69

Partizione Ext2

8 messaggi in questa discussione

Ho sinistrato il pc.

Ho un portatile Acer travelmate 220, intel celeron 1ghz ram 128 hdd 20gb toschiba; con Win XP pro gira molto lentamente ed ho provato ad installare Puppy linux ver 4.0. Ho partizionato hdd in 12gb x win(partizione Ntfs), 6gb per linux (ext2), 128mb per linux swap, il restamte in Fat32 per scambio tra i due sistemi. Ho installato puppy come da guida (con livecd), creato il dualboot riavviato e tutto OK. Al quarto riavvio fine del gioco. Impossibile riavviare sia win che puppy. Ho riavviato con livecd puppy, poi gparted per verificare le partizioni: attiva solo la fat32 (hda4). Allora ho reinstallato XP pro, e mi funziona, poi ho scaricato gparted livecd(x win) per sistemare le partizioni (–risultato =gnu grub version 0.97 minimal bash-like line ecc… poi grub> ); ho provato anche un altro programma da floppy al riavvio mi da NTLDR mancante. Ho verificato da win con il prog explore2fs ma l’unica partizione che vedo è hda4. A questo punto non so che fare, qualcuno mi aiuta? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi riavviare con il cd di installazione di Xp, entrare nella console di ripristino e copiare i file ntldr e ntdetect.com dal cd di installazione alla root di windows. Ecco un esempio:

copy x:\i386\ntldr c:\
copy x:\i386\ntdetect.com c:\

Sostituisci x: con la lettera del lettore. Se non riesci torna sulla console di ripristino e lancia i comandi fixboot e fixmbr, così come sono. Ti permetteranno di rientrare in windows ma perderai l'accesso a puppy linux. Con un floppy di boot dovresti poterci rientrare quando ti pare. ciao :)

Modificato da cereal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque i comandi di copy da te descritti li avevo provati ieri, ed già al copy di ntldr mi dava accesso negato; comunque oggi ho reinstallato xp pro su partizione ntfs da 12gb e funziona, oravorrei riuscire a recuperare le altre partizioni. Stamane ho provato anche con systemrescuecd, ma non ho risolto niente; non so come poter riuscire a ritrovare le partizioni. Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, aggiungo questo, potrei provare a fare un livecd di puppy ver 3, far partire il pc, cercare le partizioni con gparted e se me le trova procedo (anche se la procedura ora descritta l'avevo già provata ieri con puppy ver 4). Che ne pensi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella procedura serve soltanto a recuperare l'avvio di windows. Se ci sei riuscito non devi fare altro, non avevo capito un tubo :)

Puoi recuperare i dati da quelle partizioni con il livecd di puppy linux, facendo un copia e incolla sulla partizione di windows.. puppy linux può scrivere su ntfs.

Quando hai finito ti conviene reinstallare puppy, usa però ext3, non la 2 che è ormai superata. Non è necessario che crei una partizione FAT32.

Ciao e speriamo che te la cavi ^_^'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ieri sera al culmine della rott... :) , ho avviato il pc con puppy ver 3, da lì con gparted di puppy ho fatto diventare le partizioni tutte ntfs; poi ho caricato un floppy di avvio con fdisk e cancellato tutte le partizioni. Ora mi trovo un hd da formattare con 20 gb, e vorrei riprovare a reinstallare i due sistemi (xp pro) e (puppy). A questo punto ti chiedo:

1) come posso formattare hd?, poi partizionare in 2 parti (con ext3 come da te suggerito)?, devo fare anche un partizione linuxswap?, inoltre ho qualche dubbio sul boot del pc, come posso controllae che sia OK?

2)puppy sia in ver 3 che ver 4 provato anche su un vecchio PII con livecd si blocca spesso e devo riavviare il sistema, non è che il puppy linux non è molto stabile?

ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non è ancora partizionato avvia il notebook con il cd di Xp, quando crei la partizione indica le dimensioni della partizione da destinare al sistema e procedi alla formattazione e all'installazione. Il resto dello spazio non partizionato puoi usarlo per installare una distro linux. Se puppy ti si blocca ancora prova un'altra distro fin quando non trovi quella che ti funziona meglio, potresti provare DSL oppure Yoper:

- http://damnsmalllinux.org/

- http://www.yoper.com/

Modificato da cereal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non è ancora partizionato avvia il notebook con il cd di Xp, quando crei la partizione indica le dimensioni della partizione da destinare al sistema e procedi alla formattazione e all'installazione. Il resto dello spazio non partizionato puoi usarlo per installare una distro linux. Se puppy ti si blocca ancora prova un'altra distro fin quando non trovi quella che ti funziona meglio, potresti provare DSL oppure Yoper:

- http://damnsmalllinux.org/

- http://www.yoper.com/

Auguri! :)

Allora ho fatto: installato xp, formattato hd, partizionato (ntfs + ext3 + linux swap)= tutto ok per xp pro.

Allora ho installato Puppy 3= ok MA... al reboot mi appare win e puppy, se scelgo win si avvia e tutto ok, se scelgo puppy mi da grub errore 15. Ho provato diverse soluzioni da guide su grub, ma non accetta nessun comando, sia da (console) avviando puppy da livecd, sia da (grub>) opzione 'C' all'avvio del sistema.

Es: se da console faccio '# cd /boot mi ritorna no such file or directory', ma in hda2 (partizione dove c'è puppy) il grub con menu.lst esiste tant'è che l'ho modificato, come da guida, per i due kernel. Purtroppo non sono per niente pratico di linux e poco anche di pc, diciamo che vado a tentativi smanettonici :P , ma non sò più che fare. Se puoi dammi un aiuto. Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0