Accedi per seguire   
Seguaci 0
amme

Linux Requisiti Per Installazione

7 messaggi in questa discussione

mi è stato regalato un portatile con installato linux e forse ubuntu. come faccio a sapere cosa è stato installato precisamente?

Mi sembra una versione molto ridotta all'osso!

Elenco le caratteristiche del pc:

versione bios: 0501

data bios: 05.12.2008

versione software: Eee PC 1.1.0.13

informazioni build: 2008-04-03 16:15

tipo CPU: processore intel ® Mobile

Dimensioni memoria: 1024 MB

tipo RAM: DDR2

Versione scheda madre: x.xx

disco rigido: ASUS-PHISON OB SSD

Dimensioni: 4034 MBytes (4GB)

Scheda Madre: ASUTek computer INC.

Nome Prodotto: 900

Versione: 0405

Si sa mai che possano servire a capire cosa altro eventualmente posso installare e come

Ciao a tutti e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apri questo file con un editor di testo (gedit, kate, leafpad vedi tu): /etc/issue.

In alternativa lancia questo comando dal Terminale:

cat /etc/issue

Ti riporta sul terminale il contenuto del file. Nel mio caso esce Ubuntu 8.04.1 \n \l ciaoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie cereal.

ho fatto come mi hai detto e il risultato è che dentro c'è DEBIAN gnu/Linux 4.0\n\l

lo trovo molto povero, forse perchè abituata a win o perchè ancora non lo so usare....non trovo niente per il momento e continuo ad aprire qua e la come una cretina :)

hai dritte da darmi? :P

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da te, da cosa vuoi farci, il sistema che hai si può personalizzare ma non è immediato come Ubuntu, richiede un po' più di sbattimento.

Debian è la distro che da origine a Ubuntu. La differenza principale è che quest'ultima si concentra sull'usabilità e rende tutto più semplice da usare, inoltre mette a disposizione i pacchetti di software più recenti mentre Debian si concentra sulla compatibilità e stabilità del sistema. Debian ha un ciclo di rilascio di 18 mesi, mentre Ubuntu rilascia una nuova versione ogni 6 mesi, ciascuna di queste versioni viene supportata per 18 mesi (tranne le LTS che ricevono supporto per 3 anni), dopodiché è necessario fare l'upgrade ad una delle nuove versioni a disposizione, altrimenti si avranno difficoltà di gestione dei programmi: si dovranno compilare a mano da sorgente..

Se te la senti di reinstallare ti consiglio di mettere Ubuntu, la 8.04.1 LTS (Long Term Support) è una distro nata ad aprile 2008 e che sarà supportata fino ad aprile 2011. Mentre la 8.10, la più recente, sarà supportata solo fino ad aprile 2010. Se invece vuoi tenerti Debian puoi usare synaptic per installare i programmi a disposizione nei repository. Inizialmente, quando installi il sistema ci sono poche applicazioni, è così in quasi tutti i casi, però si possono sempre aggiungere.. Installare Ubuntu è molto semplice, basta scaricare la iso, masterizzarla nel modo corretto e avviare il livecd, all'interno del desktop si trova un'icona che permette l'installazione.. usando la procedura guidata si completa la configurazione in meno di 10 minuti.

Infine, Ubuntu ma anche Debian permettono di fare un upgrade da una versione all'altra senza dover reinstallare nulla e senza perdita di dati, anche se consiglio sempre di fare un backup.. non si sa mai. E inoltre ci sono anche altre alternative come Suse, Mandriva, Fedora... ma le differenze riguardano soltanto le modalità di gestione delle opzioni e dei pacchetti di installazione, per questi ultimi Ubuntu usa uno dei sistemi più semplici.

Perdona il polpettone.. ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma con 4 giga a disposizione posso installare ubuntu?

se devo essere sincera mica ho capito poi cosa intendi per versione supportata fino a...upgrade a nuove versioni.... cioè che devi passare da ubuntu a una nuova distribuzione, un po' come quando ti scade il tuo piano telefonico e devi scegliertene uno tra i nuovi in commercio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se pochini con 4Gb ce la fai, Ubuntu richiede un minimo di 3Gb per l'installazione.. ma forse ti conviene installare Xubuntu (http://www.xubuntu.org/) che richiede solo 1.5Gb di spazio libero. Il resto puoi destinarlo ad applicazioni e documenti. Non so se sia possibile, ma se ci riesci cerca di procurarti un hd più capiente.. 4Gb si esauriscono in fretta @_@ prima non avevo fatto caso alla capienza del disco..

Il discorso del supporto è più semplice di quanto sembri: è come fare un upgrade da windows 98 a windows xp. Solo che Ubuntu rilascia una nuova versione ogni sei mesi, migliore della precedente, più semplice e più stabile, i cambiamenti da una versione all'altra non sono mai radicali. Il supporto per ognuna di queste versioni: 7.04, 7.10, 8.04, 8.10... dura 18 mesi dalla data di rilascio, il numero di versione indica l'anno e il mese di pubblicazione: 7 = 2007, 04 = aprile.. oltre a queste Ubuntu pubblica una versione che chiama LTS, in questo caso è la 8.04.1, e che viene supportata per il doppio del tempo, ossia 36 mesi. Allo scadere di questi 3 anni ne viene rilasciata una nuova, sempre LTS. È un ciclo. Spero sia chiaro.. temo di causarti un'overdose di dettagli inutili o_o'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
temo di causarti un'overdose di dettagli inutili o_o'

vai tranquillo, nesun problema, e grazie mille :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0