Accedi per seguire   
Seguaci 0
lenor_x

Su Ebay Inizia Il "riciclo" Dei Regali Sgraditi

3 messaggi in questa discussione

Regali non graditi sotto l'albero di Natale? Nessun problema, è già partita la corsa alla svendita dei doni inutili sul web per i delusi del Natale. Sono infatti già oltre 6000 le inserzioni sul sito Ebay.it per rivendere a prezzi stracciati i doni natalizi. In due anni è più che triplicato il numero dei regali non graditi rimessi in vendita a pochi giorni dal Natale.

Abbigliamento e accessori, cellulari e prodotti per la bellezza e salute sono tra i doni più riciclati quest'anno. Sarà per via del periodo economico particolarmente difficile o perchè riciclare i regali di Natale non graditi sta diventando un'abitudine sempre più diffusa in Italia, fatto sta che sono in aumento gli italiani che trovano nella rete la soluzione perfetta per guadagnare qualche soldo vendendo i doni indesiderati.

Trascorsa neanche una settimana dal Natale, oltre 6.000 regali poco apprezzati o risultati doppi sono già apparsi su eBay.it, il più grande sito di ecommerce in Italia. La tendenza è in crescita esponenziale: l'anno scorso, lo stesso giorno, se ne contavano circa 4.000 mentre nel 2006 addirittura meno di 2.000. Al momento, la categoria dove maggiormente si ricicla di più sul web è l'abbigliamento (in particolare abbigliamento maschile, soprattutto giubbini e maglioni), subito seguita da cellulari e prodotti per la bellezza e salute (profumi da donna in particolare). A sorpresa, sono proprio i cellulari che rappresentano la peculiarità del riciclo «all'italiana»: l'Italia, infatti, è l'unica nazione europea di eBay dove la categoria cellulari entra sul podio di quelle più riciclate. Chiudono la classifica dei regali natalizi più rivenduti i videogiochi e l'oggettistica per la casa. Questa consuetudine, sempre più diffusa, non solo offre la possibilità di liberarsi di oggetti di cui si farebbe volentieri a meno offrendoli in completo anonimato, ma li mette a disposizione di chi potrebbe esserne invece interessato e a prezzi a volte molto interessanti.

Proprio in questo periodo post-natalizio sul sito è facile trovare delle vere occasioni con oggetti di marca o di tecnologia (le consolle nuove al 70% del loro valore commerciale, i telefonini al 50%, gli iPod al 40% etc, nella maggior parte regali doppi o non azzeccati).

Ma quali sono i motivi per cui un regalo non è stato gradito e, di conseguenza, subito rivenduto online? Spesso si tratta di un vero e proprio doppio regalo (soprattutto nei casi dei cellulari, DVD, videogiochi e libri), taglie sbagliate o colore improbabile nei capi di abbigliamento, oppure semplicemente oggetti che non erano piaciuti o non erano adatti alla persona che li doveva ricevere. Non mancano inserzioni con regali davvero divertenti: c'è chi ricicla la gabbia per gli uccelli spiegando che «avendo già due gatti non credo che sia opportuno tenere degli uccelli in casa»; un utente romano ricicla i due manubri da palestra a causa del «regalo inutilizzato - non amo la disciplina»; c'è chi ricicla addirittura un divano appena ricevuto in regalo perchè «non ho posto dove metterlo». Un utente di Olbia, invece, nel periodo natalizio probabilmente ha avuto una delusione amorosa e ha messo in vendita un telefono, regalato dalla sua ormai ex ragazza, specificando nella descrizione «fosse per me l'avrei già rotto, ma visto che forse posso cavarne qualche soldo, lo vendo».

(Fonte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di certo io non riclerò i miei, la mia compagna li ha azzeccati tutti! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho dei doppioni, ma li tengo per riserva...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0