Accedi per seguire   
Seguaci 0
ZipGenius

Opera 9 Già In Cantiere.

8 messaggi in questa discussione

20 settembre 2005

Cerchiate in rosso la data di oggi sul calendario, fatevi fare una fotografia accanto al monitor con l'indice di questa sezione di WinInizio e stampate la foto su una maglietta con la scritta "io c'ero", perchè oggi ha probabilmente avuto inizio la rivoluzione nel mondo dei browser per Internet.

Nel blog di uno degli sviluppatori di Opera oggi si legge (tradotto in italiano): "Abbiamo appena rilasciato Opera 8.5 senza pubblicità e in versione gratuita, ma sappiamo che c'è sempre qualcuno che guarda al futuro e per questo stiamo già lavorando sodo per la prossima versione maggiore. La release di anteprima è sempre più vicina e introdurrà molte novità."

Fra le novità anticipate - poche a onor del vero - si parla di supporto allo standard CSS3, un nuovo client e-mail in grado di supportare il protocollo IMAP4 e tutto ciò che server per far superare ad Opera (9) il test Acid2, mediante il quale si può stabilire quanto un browser supporti gli standard del Web.

Ok, adesso anche voi che avete letto la notizia potrete dire "io c'ero: quel giorno IE e Firefox hanno cominciato a tremare".

Cosa cambierà dunque nel panorama dei browsers?

Secondo molto: gli utenti di IE hanno auspicato per anni che Opera diventasse gratuito, quindi chi cercava un'alternativa gratuita al browser Microsoft si adeguava all'uso di Mozilla/Phoenix/Firebird/Firefox; nel corso di questi ultimi anni Firefox è divenuto il principale concorrente di IE, tanto che la stessa Mozilla Foundation ha annunciato l'intenzione di dismettere lo sviluppo della suite Mozilla (e dando vita al progetto SeaMonkey), e il successo di Firefox è derivato dal passaparola generatosi, secondo il quale Firefox era un browser nettamente più sicuro di IE. Questo è parzialmente vero, ma ormai sappiamo che nemmeno Firefox è perfettamente immune da falle di sicurezza.

La trasformazione di Opera in browser gratuito ha delle conseguenze devastanti, soprattutto se andiamo a vedere i dati raccolti da Secunia nel corso del 2005.

Numero di avvisi

Mentre Internet Explorer ha raccolto 11 avvisi:

ie16vt.th.png

e Firefox ben 18:

ff17pz.th.png

spiccano senza ombra di dubbio i soli 7 avvisi di Opera...

op18og.th.png

Firefox è senza dubbio il software maggiormente osservato del 2005, quindi è naturale che abbia ricevuto più avvisi rispetto al concorrente naturale IE, ma ciò che fa davvero la differenza è la qualità delle falle rilevate nei tre prodotti.

Internet Explorer raccoglie il 36% di avvisi per falle altamente pericolose:

ie21sd.th.png

Per Firefox va leggermente meglio, dato che per la maggioranza si tratta di falle moderatamente pericolose:

ff21wr.th.png

Per Opera la situazione è leggermente migliore anche di quella di Firefox:

op27cj.th.png

Tutte le falle però devono essere corrette prima o poi, pertanto quando un advisory colpisce un prodotto, il produttore viene informato del problema e ci si augura che questi provveda al rilascio di un correttivo.

Purtroppo per Internet Explorer molte falle sono ancora aperte:

ie32rc.th.png

Mentre per Firefox il rilascio di patch è decisamente più agile e veloce:

ff35fu.th.png

Opera però sorprende tutti e colpisce il 100% di falle chiuse direttamente dal produttore:

op32wg.th.png

Dunque Opera 8.5 si getta a capofitto nella competizione e lo fa con tutti i crismi. A questo punto Microsoft deve assolutamente accelerare i tempi per il beta testing di Internet Explorer 7, mentre Mozilla sarà probabilmente costretta a rivedere ulteriormente la propria roadmap che - giusto per ricordarlo - prevedeva Firefox 1.1 per l'autunno, poi slittato e trasformato in Firefox 1.5.

Quale dei browser perderà il maggior numero di utenti nel giro di pochi mesi?

A mio avviso (e mio malgrado) Firefox potrebbe perdere - con le dovute proporzioni - un numero di utenti maggiore di quanto ne potrebbe perdere IE; se gli utenti di IE sono soprattutto principianti e irriducibili del browser Microsoft, gli utenti di Firefox sono soprattutto quelli delusi da IE, dai suoi problemi di sicurezza e dalla sua arretratezza tecnologica. Al contrario gli utenti di Opera sono uno "zoccolo duro", gente che ha preferito pagare (fino ad oggi) per poter usare un browser diverso da IE e Firefox, che ha contribuito attivamente allo sviluppo (ma non direttamente modificando il codice).

Oggi perciò ci ritroviamo IE 6 pacificamente obsoleto dal punto di vista squisitamente tecnologico, Firefox che si è leggermente adagiato sugli allori e ancora impiega un'interfaccia utente un po' spartana, e Opera che alla sua ottava edizione raccoglie il meglio offerto dai due browser e ci aggiunge qualcosa di suo.

Ai posteri l'ardua sentenza :)

Fonte: WinInizio.it

Modificato da ZipGenius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ops, non si vedono i grafici... ora correggo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei: è vero che Firefox in base a quei grafici sempra un po' meno sicuro di Opera, ma è anche vero che Firefox è pù diffuso di Opera da cui maggiore diffusione= maggiori segnalazioni di bug.

Bisogna vedere cosa succederà quando Opera comincerà effettivamente a diffondersi su larga scala.

Tuttavia a favore di firefox ci sono dei vantaggi:

- è opensource e multipiattaforma: personalmente preferisco l'opensource al freeware per una serie di ragioni (escluso ZipGenius :) )...

- non definirei l'interfaccia spartana, bensì semplice e curata: firefox è citato spesso nei manuali di usabilità dell GUI.

- ha una libreria enorme di plug-ins e skin che ne premttono l'espansione in maniera fantastica.

- molte applicazioni (leggi desktop search) hanno cominciato a integrarsi con firefox e thunderbird.

- inoltre preferisco un client di posta separato dal browser (e con lightening, thunderbird sarebbe perfetto).

Insomma, pura apprezzando Opera e ritenendolo un buon browser, non credo che mi distaccherò da firefox.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opera è un ottimo browser ma ha ancora due difetti.

Il primo è che non è del tutto compatibile con le webmail. La versione 7 non permetteva di entrare nella webmail di Google e la versione 8 non permette una corretta visualizzazione dell'interfaccia avanzata della webmail di Spymac.com

Il secondo è il download manager. Ebbene sì. È un po' fastidioso tenere una scheda aperta per scaricare dei file, molto meglio una finestra riducibile ad una barra integrata nel programma. Non vi pare?

Ma le mie sono questioni del tutto personali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si parla di browser le opinioni sono sempre personali: pensate che per Firefox ho scaricato il Download Manager Tweak per avere il DM in una scheda anzichè come popup :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto interessante Matteo! :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho scoperto solo ora e stavo per dare la notizia.....

Che bello!

Ho scaricato Opera quando regalavano le registrazioni e mi piace moltissimo come browser, anche più di Firefox.

Se vado avanti così, non mi ricordo più come usare IE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0