sommartider

Recuperare Le Foto

9 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, scrivo questo post per richiedere un piccolo suggerimento a chi ha più pratica di me con il fotoritocco. In pratica la mia macchina fotografica digitale dovrebbe avere qualche problema, mi sono accorto cha dal mese di maggio in poi tutte le foto hanno delle striature verticali che rendono la foto inutilizzazbile. Consegnado la macchina ad un laboratorio per le dovute riparazioni, esiste un modo per recuperare le fotografie? Si tratta delle foto di mia figlia quindi non posso rifarle e spero che quqalcuno di passaggio qui possa aiutarmi. Con l'occasione faccio i miei migliori auguri di buon anno a tutti. Buona serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a postarne una, vediamo quanto gravi sono i problemi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prova a postarne una, vediamo quanto gravi sono i problemi :)

Dunque, non riesco a modoficarne una per farla stare nei 100kb che ho per l'upload senza creare ulteriori difetti alla foto. Dimenticavo ho da poco acquistato paint shop pro photo x2, photoshop per il momento è troppo costoso per me. Come faccio a caricare la foto per mostrarti i difetti? Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare questo sito

http://imageshack.us/

fai "UPLOAD" e e nella pagina successiva copi il secondo link, "Thumbnail for forum 1" e lo incolli nel tuo messaggio

P.S. Paint shop pro è una ottima alternativa, lo uso anche io, anche se sono fermo alla versione precedente alla tua :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, allora ho fatto come mi hai detto, a questo link img0004jq1.th.jpg

ho messo una foto di casa, dove si vedono le righe, è la più nitida. Non ho messo una foto con persone perchè in genere in quel caso le foto risualtano anche leggermente sfocate, ma capire su questa come procedere potrebbe esser un buon inizio per recuperare anche le altre.

Ti auguro una buona domenica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devo proprio essere sincero io righe verticali non ne vedo, né nella parte alta (il soffitto, uniforme) né nella parte bassa (il panno verde). Aspettiamo di vedere se qualcun altro magari ci vede meglio di me... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono righe sottili, forse dovrei cercare una foto più rovinata, appena la trovo la posto, tra 20 minuti penso di farcela. O rischioo di non riuscire a spiegarmi bene

ecco questa dovrebbe spiegare mewglio. In foto sono io, guarda le righe che si vedono in orizzontale stavolta

img0107ig1.th.jpg

Modificato da Sommartider

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, vediamo se ho capito, si tratta di una sorta di filigrana molto leggera ? si vedono bene sulla parte più chiara del bavero del giubbotto ( a sinistra, guardando la foto) ?

se sono quelle ok, ora vedo cosa si può fare, anche se temo che non esistano strumenti "automatici" per toglierle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, trovato. Servono due passaggi, avendo tu paint shop pro dovrebbe essere semplice. Ho provato con "rimozione disturbo fotocamera digitale" dal menu "Regola" impostando la tripletta dei valori collegati a 40, poi ho applicato un po di "Maschera di Contrasto" (menu "Regola" e poi "Messa a fuoco")

Avendo sott'occhio l'originale non ti sarà difficile scegliere i valori migliori, è comunque un intervento semplice. Inoltre Paint Shop Pro tiene memoria degli ultimi parametri usati per ogni effetto, quindi dovrebbe essere "QUASI" automatico ritoccare tutte le immagini difettose visto che il problema è lo stesso per tutte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora