Accedi per seguire   
Seguaci 0
Diablo

Depp è L'eroe Di Una Fiaba Al Cacao

12 messaggi in questa discussione

Depp è l'eroe di una fiaba al cacao

Ma presto tornerà a fare il pirata

Per l'attore è un momento d'oro: da questa favola coloratissima

e stravagante ai due sequel della "Maledizione della prima luna"

Johhny Depp nella Fabbrica di cioccolato

ROMA - Incredibile Johnny Depp. E' un divo indiscusso, è bello, è bravo, è dotato di carisma dentro e fuori lo schermo. E soprattutto non ha mai sbagliato un colpo, negli ultimi anni. Collezionando, uno dopo l'altro, una serie di film fortunatissimi: da La maledizione della prima luna a Neverland - un sogno per la vita, fino alle ultime due collaborazioni col regista (e amico) Tim Burton. E cioè la pellicola animata The Corpse Bride, applauditissima all'ultima Mostra di Venezia, in cui doppia il personaggio principale; e la fiabesca La fabbrica di cioccolato, uno dei pochi, veri exploit dell'estate americana.

E così, in attesa di rivederlo nei due sequel della Maledizione..., in cui torna a interpretare un pirata un po' romantico un po' cialtrone, godiamoci questo Depp davvero inedito della Fabbrica di cioccolato: il film esce infatti questo week end nelle nostre sale, distribuito dalla Warner Bros. Che, in attesa del responso del pubblico, può già festeggiare l'ottima accoglienza avuta alla proiezione della stampa, con tanto di applausi finali.

Eccentrico, immaginifico, coloratissimo, decisamente sopra le righe, il film è tratto da una delle favole scritte da Roald Dahl, pubblicata la prima volta nel 1964, venduta in oltre 13 milioni di copie e tradotta in 32 lingue. Conosciutissima soprattutto negli Stati Uniti, come dimostra l'entusiastica adesione di Depp al film: "Una sera - ha raccontato - eravamo a cena, e Tim (Burton, ndr) mi ha detto 'vorrei parlarti di un progetto, conosci La fabbrica di cioccolato?'... Non ho aspettato nemmeno che finisse la frase, e gli ho risposto 'assolutamente sì!'".

Una scelta giusta, quella del divo. Non solo per il valore della fiaba da cui a pellicola è tratta. Ma anche perché gli ha permesso di sfoderare tutto il suo lato istrionico, nell'incarnare uno dei personaggi più eccentrici mai apparsi sul grande schermo. E cioè il leggendario Willy Wonka, titolare della più fantastica e renumerativa fabbrica di dolciumi del mondo. Da anni isolato da tutto e da tutti, a un certo punto il magnate decide di indire un concorso. In cinque delle tavolette di cioccolato da lui prodotte, inserisce un biglietto d'oro; i bambini che lo troveranno, aprendo la confezione, saranno invitati a passare un'intera giornata nella mitica azienda.

E, tra i cinque fortunati, c'è anche un ragazzino che vive nella stessa città in cui si trova la fabbrica, Charlie (Freddie Highmore, che ha già lavorato con Depp in Neverland), poverissimo, costretto a vivere in una catapecchia con i genitori (Noah Taylor e Helena Bonham Carter, che nella vita reale è la signora Burton) e coi nonni. Il bambino si reca alla visita con grandissime aspettative, insieme agli altri quattro - odiosi - vincitori baby del concorso.

Ad accoglierli, Willy Wonka in persona. Pallidissimo, capelli stile dandy, cilindro e occhialoni, il padrone di casa introduce gli ospiti nei luoghi leggendari della fabbrica: un immenso fiume di cioccolato, ascensori di vetro simili a razzi, barche e alberi commestibili. Unici abitanti del luogo, oltre al proprietario, gli Umpa-lumpa, una razza di pigmei felici di lavorare come operai perché ghiotti di semi di cacao. A interpretarli, sul grande schermo, è un unico attore, Deep Roy, che ha già lavorato con Burton in Big fish e Il pianeta della scimmie. Riprodotto in centinaia di personaggi attraverso la magia della computer-grafica.

Non tutto però andrà liscio, in questo paradiso di delizie. Come capiranno presto gli altri quattro bambini, in un crescendo di situazioni tra il gotico e il grottesco. Intervallate da esilaranti, folli numeri musicali eseguiti dagli Umpa-Lumpa. E così solo Charlie riuscirà a uscire migliorato e rafforzato dalla visita. Prima di un finale a base di buoni sentimenti: del resto, siamo o non siamo in una fiaba?

Un film che deve il suo successo a diversi elementi: le scenografie davvero esaltanti della fabbrica di cioccolato, la pazzia degli Umpa-Lumpa, la suspence della parte centrale della storia. E ovviamente l'incredibile figura di Wily Wonka. Straordinario anche solo nell'aspetto: capelli a caschetto, occhi luminosissimi (per ottenere l'effetto Depp ha recitato con lenti a contatto viola), colorito bianco, modo di parlare strambo. "Anche qui Johnny dimostra di essere davvero un grande attore - ha dichiarato Burton - il fatto che non sia interessato esclusivamente alla sua immagine, ma che preferisca sperimentare diversi personaggi e provare nuove strade, lo rende fantastico". E se lo dice lui, che lo conosce da anni e lo ha diretto in numerosi film (il primo fu Edward mani di forbice, nel 1990) c'è davvero da credergli.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voi l'avete visto l'originale?

UMPA-LUMPA UMPA DI-DU'........

che genialata!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Entrambi i film mi sembrano molto malsani, sia l'originale che ho visto a pezzi ed i trailer del nuovo che non andrò a vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Entrambi i film mi sembrano molto malsani, sia l'originale che ho visto a pezzi ed i trailer del nuovo che non andrò a vedere.

99868[/snapback]

perchè dici "malsani"?

a me fa piacere ricordarlo perchè ero piccina picciò e lo guardavo con mio fratello.. poi ci immaginavamo come avremmo fatto le nostre personali stanze, volavamo con la fantasia!

immaginare una fabbrica fatta di cioccolata e dolci (vedi hansel e gretel) con degli strani omini che ci lavorano (gli humpa lumpa :) a parte che sono persone affette da nanismo e truccate in modo imbarazzante, vabbè, ok su questo ti dò ragione) per un bimbo è una cosa carina..

in teoria la trama del film dovrebbe insegnare a rispettare le regole (con l'irrealtà che calza nelle "favole")..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè mi hanno sempre dato un'impressione di malvagità sottintesa, pronta coglierti di sorpresa.

Mi hanno sempre dato delle brutte sensazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ricordo l'originale ma il film appena uscito l'ho visto ieri sera..

Depp è fantasico come sempre, il film nell'atmosfera ricorda molto Edward (stesso attore e stesso regista) particolare la costruzione del film le animazioni e la grafica.

Resta comunque un favola, con tocco di nor, ma con un lieto fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perchè mi hanno sempre dato un'impressione di malvagità sottintesa, pronta coglierti di sorpresa.

Mi hanno sempre dato delle brutte sensazioni.

100079[/snapback]

bè si effettivamente è vero, un po' c'è..

ma se pensi a favole come ad esempio Barbablu..

mmmmmhhh crudina pure quella!!

spesso le favole fanno paura.. se ti raccontassi quella "del morto che tirava i piedi la notte" che mi raccontava mia nonna per farmi stare buona..... bè il risultato era che non dormivo!

in teoria è quello che dovrebbe far scattare nella mente del bimbo "adesso faccio il bravo se no succedono brutte cose"

era il modo intimidatorio di una volta!

io però con mio fratello mi divertivo a guardarlo, cogliendo anche le cose belle che c'erano dai, tutti quei dolci.. :)

imitavamo i colorati humpa lumpa e sognavamo di avere un fiume di cioccolata su cui navigare..

eh si ora che ci penso in quel tunnel durante la navigazione vedevano delle cose orrende, avevo paura!

comunque alla fine il bambino bravo* (nonostante una iniziale negazione da parte di willy whonka) la spunta e sarà ricompensato!

*quello che se la tirava di meno e che aveva ottenuto il tutto in modo leale

mi hai fatto venir voglia di rivederlo per sapere com'è a distanza di anni! :P

un bacione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
voi l'avete visto l'originale?

UMPA-LUMPA UMPA DI-DU'........

che genialata!!!!!

98564[/snapback]

Solo quello vecchio ho visto :P:P !! Purtroppo :wub: .. ma mi hanno raccontato!! :P

folletti_wonka.jpg

..mastica, mastica che mai si consuma.. ;)

Tim Burton è un mito, perciò sono sicuro che il remake mi piacerà!! :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo quello vecchio ho visto :)  :P !! Purtroppo :P .. ma mi hanno raccontato!! :wub:

folletti_wonka.jpg

100415[/snapback]

anche io ho visto finora solo quello vecchio, sono curiosa di vedere con occhi miei jhonny depp nei panni di willy whonka..!

però prima gradirei vedere di nuovo l'originale..!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tim Burton è un genio e la coppia con Depp è vincente anche questa volta.

Depp bravissimo come al solito, grande attore. Solo Wilder poteva batterlo in quel ruolo :P

Il film a mio parere è molto bello, divertente, la storia è semplice, ma nasconde una morale.

Le musiche sono fantastiche e gli umpa-lumpa sono fenomenali.

Per non parlare poi delle scenografie... fantastico!!!

Son da sempre innamorata di questo film, la vecchia versione con Gene Wilder l' ho vista un sacco di volte :)

Tim Burton...a quando Alice nel paese delle meraviglie?!?! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tim Burton...a quando Alice nel paese delle meraviglie?!?!  :P

105999[/snapback]

uuuh sarebbe bello, si! :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella anche questa versione di Burton e Depp, da vedere senza dubbi. :)

La versione originale però, secondo me, resta un gradino sopra.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0