Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mr 4011

Mezzo Milione Di Libri Online Grazie Su Google Book Search

4 messaggi in questa discussione

Mezzo milione di libri online grazie su Google Book Search

ROMA

Accedere alle informazioni contenute in milioni di libri con un click sul mouse. Il sogno di tanti studenti e ricercatori di tutto il mondo è già in parte una realtà grazie a «Google book search», il servizio del più diffuso motore di ricerca nel quale sono già presenti oltre mezzo milione di libri per i quali sono scaduti i diritti d’autore. Lo scrive il New York Times sottolineando come, con la nuova «mission», Google potrebbe divenire anche un pericoloso rivale per l’enciclopedia on-line Wikipedia.

Un accordo raggiunto lo scorso ottobre con alcuni autori ed editori, che avevano intentato due cause contro Google in tema di diritti, permette agli utenti di consultare una collezione anche più grande di libri, compresi molti ancora protetti dal diritto d’autore stesso. Secondo Dan Clancy, direttore della progettazione di «Google book search», ogni mese i clienti sfogliano almeno 10 pagine degli oltre 500.000 libri presenti nell’archivio digitale.

Oltre che un aiuto per studenti e ricercatori, il nuovo servizio potrebbe divenire quindi un’ulteriore fonte di ricavi per Google, generati dalla vendita di pubblicità, dagli abbonamenti delle biblioteche e di altri enti al database e dalle vendite agli utenti dell’accesso digitale ai libri protetti dai diritti d’autore. In base all’accordo trovato in tribunale, infatti, il motore di ricerca incasserà il 37% di questi ricavi, lasciando il restante 6% a editori e autori.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E evidente che l'autore dell'articolo legge molti libri, ma se invece di limitarsi a quelli leggesse anche quello che scrive si renderebbe conto del titolo senza senso che ha messo al suo articolo ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mezzo milione di libri online grazie su Google Book Search

ROMA

Accedere alle informazioni contenute in milioni di libri con un click sul mouse. Il sogno di tanti studenti e ricercatori di tutto il mondo è già in parte una realtà grazie a «Google book search», il servizio del più diffuso motore di ricerca nel quale sono già presenti oltre mezzo milione di libri per i quali sono scaduti i diritti d'autore. Lo scrive il New York Times sottolineando come, con la nuova «mission», Google potrebbe divenire anche un pericoloso rivale per l'enciclopedia on-line Wikipedia.

Purtroppo, se passasse la norma comunitaria di portare a 95 anni il diritto d'autore molti di questi libri rispariranno o comunque non saranno più accessibili dagli IP europei.

Sono per la difesa del diritto d'autore, ma questo diritto deve essere esercitato mantenendo il libro in stampa. Come universitario mi sono scontrato tante, troppe volte, con testi consigliati ma non ristampati, tra le altre cose, non fotocopiabili sempre il diritto d'autore.

L'interesse della cultura dovrebbe essere prevalente, invece....:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bell'iniziativa, ma non c'è paragone tra un file digitale ed un libro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0