zia Dodi

Forum... Senza "privacy"!

6 messaggi in questa discussione

:) Ciao! Torno a "disturbare" dopo una lunga assenza... ma ho un quesito piuttosto specifico.

Se da un lato occuparmi dei miei due splendidi nipotini mi ha distratta per un pò da Wininizio, dall'altro mi ha obbligata ad una frenetica ricerca sul web (testi di canzoni, filastrocche dialettali e non, sfondi e colonne sonore per i loro filmini...). E così mi sono imbattuta in un interessante sito/forum che si presenta con una grafica gradevole, argomenti apparentemente opportuni, ma che mi impedisce di accedere a qualsiasi sezione se non previa registrazione. Prima di registrarmi però posso solo visualizzare e accettare il regolamento del forum (che sembra mosso da ottimi principi e buone finalità) e il relativo "galateo", ma niente che riguardi il trattamento dei miei dati, richiesti tutti come obbligatori: nome utente, data di nascita, provenienza, professione, hobby, e-mail ecc... Quando in "cerca nel sito" digito la parola magica PRIVACY non compare niente di utile, nemmeno in "supporto alla registrazione".

Dunque: i pochi post visibili (datati molti mesi fa) sembrano realmente in linea con le intenzioni e le promesse del sito, ma è ovvio che non potendo esplorarne meglio i contenuti (nemmeno passivamente), e non sapendo che fine possano fare i miei dati di registrazione, un dubbio mi sia venuto!

Chiedo: per accedere ai contenuti di un sito l'informativa sul trattamento dei dati deve essere esplicita (e quindi sottoscritta intenzionalmente dal fruitore all'atto della registrazione) o può essere contenuta implicitamente negli enunciati del regolamento? E in questo caso, quali sono le "frasi tipo" che mi tutelano, ovvero che mi garantiscono che sto effettivamente impedendo al gestore del sito di utilizzare i miei dati per altri scopi (invio di pubblicità, spam o altro)? Faccio presente che nel regolamento viene regolarmente e dettagliatamente vietato che i singoli fruitori inviino...(eccetera eccetera)

So che potrei sembrare un'irriducibile diffidente, ma purtroppo lo sono diventata! Chissà se qualcuno ha un'idea di come devo comportarmi: mi registo o no?

Vorrei tanto ricevere qualche parere illuminante!!!

:P Ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di registrarmi però posso solo visualizzare e accettare il regolamento del forum

Il mio consiglio è di evitare qualsiasi forum, o blog che non permette la visione dei contenuti senza prima inscriversi e questo indipendentemente se sul regolamento compaia o meno la parola privacy.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Come sospettavo...

Grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P Come sospettavo...

Grazie! :)

:P

P.S. ho fatto una brutta esperienza con un sito su startrek (mia passione) anche questo sito non aveva contenuti visibili, una volta registrato ci h navigato un po' per poi andare perchè il contenuto era mediocre, salvo poi accorgermi che in quei 15' avevo caricato sul mio pc quasi 400 "ospiti indesiderati".

Tieni presente che se il contenuto non è visibile agli utenti non registrati non lo è neanche ai motori di ricerca come google e nel mondo internet è una follia nascondersi a google a meno che non ci si debba nascondere (se capito mi hai...:P )

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prima di registrarmi però posso solo visualizzare e accettare il regolamento del forum

Il mio consiglio è di evitare qualsiasi forum, o blog che non permette la visione dei contenuti senza prima inscriversi e questo indipendentemente se sul regolamento compaia o meno la parola privacy.

:P

Concordo, meno account si hanno meglio è :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...capito vi ho! Ma che schifo.... :) Sembrava un sito innocuo.... Ma mi sa che di innocuo in rete non c'è granchè!

Vien voglia di sconnettersi.... se non fosse che poi non potrei più contare su Wininizio!

Grazie e alla prossima!

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora