dzdario

Nuovo Pc Ma Terribilmente Indeciso Su Cpu E Scheda Madre

23 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti e ben trovati dopo un lungo periodo di assenza.

Espongo immediatamente il mio problema nella speranza che come le scorse volte i competenti frequentatori mi sappiano dare una mano perchè sto decisamente sclerando.

Ho deciso finalmente di cambiare pc e il mio utilizzo è ripartito in parti + o - uguali tra: Editing video - Fotoritocco - Game.

Ovviamente le percentuali di utilizzo variano a secondo del periodo del tempo della voglia eccetera (le solite cose insomma).

Ebbene si evince che necessito di un computer adeguato a fare un pò di tutto e questa è la configurazione che avevo inizialmente pensato di acquistare :

CASE COOLER MASTER RC-590

ALIMENTATORECorsair CMPSU-650TXEU 650W

COOLINGTHERMALTAKE TMG I1 775

CPU INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz 8MB BOX G0

SCHEDA MADRE ASUS P5Q PRO

SCHEDA VIDEOSAPPHIRE HD4870 1GB GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO

HARD DISKSEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11

RAMDDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)

Per un totale di 834,00€ comprensivo di iva, e spedizione (assemblo io).

Qualche giorno fa ho parlato con un mio amico che ha un negozio di informatica il quale mi ha detto che la mia configurazione è discreta ma già vecchiotta, mi ha sconsigliato la scheda madre asus (dicendo che lui in negozio riceve parecchi resi di questa marca) dicendo che sono molto meglio le Gigabyte in termini di affidabilità e mi ha suggerito di prendere un processore di nuva generazione a 45nm.

Le mie domande a voi esperti sono :

1. Come vi sembra il prezzo ?

2. Quali componenti modifichereste ?

3. Nel caso optassi per un Core2 8500 invece che il quad, per quanto concerne la grafica, sarebbe così evidente la differenza ?

4. Mi conviene forse pensare di acquistare il nuovo AMD PHENOM II a 45 nm che pare avere delle ottime performance ?

5. Restando sul quad intel, optando per il q9300 con un modesto e sicuro overclock, riuscirei a giocare bene al massimo anche a giochi tipo crysis ? (io ho uno scermoda 19")

Perdonatemi la vagonata di domande ma ogni volta che leggo qualcosa su internet tutte le mie convinzioni vanno a farsi benedire...

Attendo con ansia i vs. preziosi suggerimenti.

Grazie mille

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..allora:

1. Se acquistassi quei componenti su internet, ipoteticamente tutti presso lo stesso distributore, risparmieresti una cinquantina di euro;

2. io cambierei il processore e la memoria ram: il Q6600 è un buon procio, ma rispetto ai nuovi arrivati ha un rapporto prezzo/prestazioni e prestazioni per watt scarso. Per la scheda madre, tralasciando un attimo il discorso sul chipset, io seguirei il consiglio dle tuo negoziante in quanto le Gigabyte garantiscono maggiore affidabilità e stabilità di tensioni operative in overclock e overvolt, mantenendo un buon rapporto prezzo/prestazioni.

3. se prendessi un Duo invece che un Quad, nel gaming avresti dei miglioramenti, ma per editing video e fotoritocco le prestazioni sarebbero minori;

4. AMD a mio avviso ha fatto un buon lavoro con i Phenom II, guadagnando anche in termini di consumi energetici, ma...io non ne ho trovato neanche uno in vendita :P

5. Io non prenderei un Q9300 con 2 mb di cache L2 in meno per overcloccarlo, a questo punto overclokkerei il Q6600.

Per avere un salto prestazionale apprezzabile, dovresti prendere un Q9450 con 12mb di L2, e portarlo almeno a 3,5 Ghz. E giocheresti più che discretamente a Crysis.

Il mio consiglio è di non mettere in RAID0 due dischi fissi per aumentarne le prestazioni: i rischi sono molti di più di quelli che sono i reali vantaggi in termini di accesso, velocità di scrittura et cetera.

:)

P.S.: 4 GB di CL4 non sarebbero male..

Modificato da the doctor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'attenzione che mi hai dedicato The Doctor, molto cortese e gentile.

Altre rapide delucidazioni se puoi.

1. Potrei risparmiare ulteriori 50€ ? potresti linkarmi il sito o comunicarmelo in pvt (non credo che da qui si possa)

2. Il q9450 costa 100 € + del q6600 e leggendo un sacco di altre recensioni dicono che il vero vantaggio è il risparmio energetico ma considera che il mio uso del pc sarà di una media giornaliera pari a 3-4 h max. Non so che beneficio effettivamente troverei io nel 45 nm ed in quanto tempo recupererei i 100€ di differenza. Ho letto che il 9450 non si oc molto bene e cmq è un rischio...sai bruciare un procio da 160€ è una cosa, da 260€ mi girerebbero un pochino... Per la scheda video, vada per la gigabyte ma quale modello ? che dici della 775 ep35-ds4 ? è buona per un pochino di overclock ? è stabile e sicura ?!?

3. Ho compreso che il duo per i game è molto meglio del quad ma in termini di tempo , se prendessi per esempio E8500, nel montaggio video, quanto tempo perderei per convertire un video diciamo di 1 h ? parliamo di secondi, minuti o mezz'ore ?!!? Ho cercato info su internet ma non ho trovato comparazioni di queso tipo...sai indicarmele please ?!?

Per la memoria CL4, hai suggerimenti da darmi in merito a marca e modello !?!

Grazie mille sei gentilissimo !

Ovviamente anche altri pareri sono i benvenuti !

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario..ti ringrazio per la cortesia.

Intanto ti segnalerò in privato un motore di ricerca prezzi al quale potrai fare riferimento.

Veniamo al dunque.

Non sono d'accordo neanche un pò sulla questione q6600/q9450. Il secondo è in netto vantaggio su tutti i benchmark che ho trovato di editing video, codifica/decodifica, riproduzione film in standard e high definition. I vantaggi prestazionali ci sono, magari il prezzo sarà un pò alto, ma ora ti indico i vantaggi che avresti.

Innanzitutto comincerei col dire che per fare un buon overclock, c'è bisogno di una buona scheda madre. L'esito quindi dipende nella maggior parte dei casi dalla stabilità in overclock, che gigabyte con le sue mobo fornisce.

Il ridotto processo produttivo del q9450, a 45nm, ti permetterebbe di spingerlo a 3,6 ghz semplicemente raffreddandolo ad aria, magari non con il dissipatore boxato.

Overclokkare un q6600 con un dissipatore ad aria, significherebbe creare molto molto calore in più da dissipare. Per non parlare del risparmio energetico che hai giustamente sottolineato, che in overclock ridurrebbe considerevolmente i consumi. Questo per quanto riguarda videoediting e fotoritocco.

In quanto alle applicazioni generiche e ai giochi, il q9450 è prestazionalmente superiore nelle prime, e può comparare le prestazioni dell'e8500 con un leggero overclock.

In alcuni benchmark, inoltre, alla frequenza nominale di 2,6 ghz il q9450 è addirittura superiore in fps all'e8500.

Vuoi indicazioni sulla scheda video o sulla scheda madre?

Con un E8500, sebbene le applicazioni di videoediting e fotoritocco siano molto diverse tra loro, in alcuni casi perderesti anche qualche minuto, in codifica/decodifica.

Riguardo alla memoria RAM, 4 GB di DDR2 a 1066 mhz CL4 della Corsair, magari le DHX, dovrebbero andare bene. In alternativa, OCZ offre delle eccellenti soluzioni.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao The Doctor, ti ringrazio veramente tanto per la pazienza e per l’aiuto che mi stai dando nel tirarmi via tutti i dubbi che sono maturati negli ultimi giorni…

CPU

Mi hai convinto sulla bontà del q9450 vs q6600…però ora cercando su internet leggo che il 9450 è uscito dai listini intel a favore del q9400, leggerissimamente meno performante ma maggiormente overcloccabile…che dici tu ?!?! Ho poi visto che tra il q9400 e il q9550 (270€ ivato è un buon prezzo !?!?) ballano 30-40 eurini…fin lì posso spingermi ma non oltre ovviamente…che dici !?!?! vale la pena o no ? e poi il 9550 si può occare in sicurezza o non è conveniente rischiare !?!? se sì (sia nel caso del 9550 che il 9450 o q9400) la ventola che ho messo nella configurazione iniziale è adeguata per ottenere un overclock in tutta sicurezza ?!?!

SCHEDA MADRE.

Hai ragione tu, prima ho fatto un errore di battitura…pensavo madre e ho scritto video…puoi darmi qualche dritta sul modello di mb della Gigabyte che mi permetta un sereno e sicuro oc che sia al massimo compatibili con i proci sopra citati e che monti uno degli ultimi chipset (p45 se non erro).

…e se facendo il salto del fossato la prendessi compatibile ddr3 (cercando quella che costa meno….)

SCHEDA VIDEO.

...Già che ci siamo……che mi dici della ATI 4870 da 1 gb considerando che la pago + di 200 eurini…è perfettamente compatibile con il procio e la scheda madre ?!?!

ALIMENTATORE.

Con tutto il ben di Dio (con rispetto parlando, of course) che sto andando ad acquistare…..l’alimentatore è all’altezza o sono già tirato per il collo ?!?

RAM

Ho cercato quelle che tu mi hai suggerito ma non le ho mica trovate….:-(

In compenso ho visto queste: DDR3 1333MHZ 4GB 2X240 DIMM UNBUFFERED 9-9-9-24 MATCHED XMS3 WITH DHX TECHNOLOGY a 110 euro..che dici ?!? leggendo le recensioni anche qui ci sono pareri contrastanti che dicono che la spesa non è giustifica dalle prestazioni (e quando mai si trovano dei pareri mediamente univoci…hehehehe)

Non so…mi appello ancora alla tua gentilezza…certo che così facendo il mio budget iniziale lieviterebbe non di poco…ma considerando che upgrado ogni 4-5 anni…bah…

Attendo i tuoi consigli come quelli degli altri che mi vorranno aiutare

Dario

p.s.

per favore mandami in privato il link del sito che conosci tu dove potrei risparmiare qualche soldino....in sti tempi di recessione....:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio parere:

CPU: quoto perfettamente tutto quanto detto da the doctor, il Q6600 è difficilino da overclockare specie per il discorso delle alte temperature.

MOBO: quoto quanto detto circa la stabilità delle Gigabyte, ma mi è stato detto di una non impeccabile assistenza tecnica di Gigabyte rispetto ad Asus. Non ho però una esperienza diretta, per cui fa un po' tu! :P

VGA: La 4870 è una delle migliori sul mercato ed è perfettamente compatibile con l'HW da te scelto, certo però per Crysis al massimo bisogna pensare a configurazioni Crossfire... :)

ALI: per l'HW scelto è più che all'altezza, e anche buono per un eventuale futura espansione con altra scheda video

RAM: Il passaggio alle ddr3 conviene se prendi almeno le dd3 1800 MHz, in quanto diversamente le elevate latenze che le caratterizzano, non le rendono molto più performanti delle ddr2. Personalmente per un sistema con MOBO socket 775 resterei sulle ddr2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio parere:

CPU: quoto perfettamente tutto quanto detto da the doctor, il Q6600 è difficilino da overclockare specie per il discorso delle alte temperature.

MOBO: quoto quanto detto circa la stabilità delle Gigabyte, ma mi è stato detto di una non impeccabile assistenza tecnica di Gigabyte rispetto ad Asus. Non ho però una esperienza diretta, per cui fa un po' tu! :P

VGA: La 4870 è una delle migliori sul mercato ed è perfettamente compatibile con l'HW da te scelto, certo però per Crysis al massimo bisogna pensare a configurazioni Crossfire... :P

ALI: per l'HW scelto è più che all'altezza, e anche buono per un eventuale futura espansione con altra scheda video

RAM: Il passaggio alle ddr3 conviene se prendi almeno le dd3 1800 MHz, in quanto diversamente le elevate latenze che le caratterizzano, non le rendono molto più performanti delle ddr2. Personalmente per un sistema con MOBO socket 775 resterei sulle ddr2.

Grazie mille anche a te Modigliani,molto gentile.

Riusciresti per caso a diradare i miei dubbi inerenti ai 3 processori ceh avevo indicato nei miei post precedenti ?! copio ed incolla per comodità :P

CPU

Mi hai convinto sulla bontà del q9450 vs q6600…però ora cercando su internet leggo che il 9450 è uscito dai listini intel a favore del q9400, leggerissimamente meno performante ma maggiormente overcloccabile…che dici tu ?!?! Ho poi visto che tra il q9400 e il q9550 (270€ ivato è un buon prezzo !?!?) ballano 30-40 eurini…fin lì posso spingermi ma non oltre ovviamente…che dici !?!?! vale la pena o no ? e poi il 9550 si può occare in sicurezza o non è conveniente rischiare !?!? se sì (sia nel caso del 9550 che il 9450 o q9400) la ventola che ho messo nella configurazione iniziale è adeguata per ottenere un overclock in tutta sicurezza ?!?!

Per quanto riguarda la mobo ho capito che va un pochino a fortuna, optando per Gigabyte quale modello considerando come da te consigliato di tenermi sulle ddr2 ? Per il resto dovrei essere a posto e finalmente ordinare il tutto...

Grazie ancora a voi. :P

Dario

P.s.

The Doctor, appena vuoi/puoi, ricordati di postarmi la configurazione da te suggerita come da messaggio precedente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-Il q6600 lo lascerei stare per tutto quanto detto prima (precedente generazione e molto calore prodotto). Il Q9450 si trova ancora il qualche negozio, ma ad un costo simile al Q9550, che resta il migliore di quelli fin qui citati, pertanto scartiamo pure il q9450%3b%29.gif! Il q9400 costa una ventina di euro in più del q9300, ed ha la stessa cache (6 MB). Overclockato può tranquillamente spingersi in sicurezza alle stesse frequenze del q9400, per cui, se vuoi spendere qualcosina in meno io scenderei al q9300, diversamente, spendendo 60-70€ in più la scelta migliore è il q9550 che ha oltre ad una frequenza di funzionamento più alta, ha anche 12 MB di cache, che fanno la differenza!

-Per quanto riguarda la mobo, l'ideale sarebbe una EP45-ds4, ma se sfori il budget puoi anche restare sulla DS3R.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle info Modigliani,

ho riassunto il tutto qui sotto, credo che ci posso star dentro nel totale. Chiederei un'ultima cortesia per confermare che la i diversi componenti siano perfettamente compatibili tra loro e se per caso notate che ci sono dei componenti che si possono trovare sensibilmente a meno datemi cortesemente un cenno magari con un messaggio in pvt.

Appena ho il vs. benestare ordino, assemblo e poi vi faccio sapere il risultato finale. :)

CASE COOLER MASTER RC-590 65

ALIMENTATORE Corsair CMPSU-650TXEU 650W 84

COOLING THERMALTAKE TMG I1 775 26

CPU INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB TRAY STEP E0 270

SCHEDA MADRE GIGABYTE 775 EP45-DS4

SCHEDA VIDEO SAPPHIRE HD4870 1GB GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I / TVO 197

HARD DISK SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11  55

RAM DDR2 1066Mhz PC8500 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) 103

SPEDIZIONE 15

TOTALE 960

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un errore e mi è partito il messaggio prima che lo terminassi...

non ho inserito il prezzo della scheda madre che è di 145 € e ovviamente non vi ho neppure ringraziato...

Grazie !!

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! :)

Viene fuori un gran bel PC!%3b%29.gif

I prezzi sono buoni, solo la RAM che hai scelto è un po' cara, infatti si trova spesso sugli 85€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti! :)

Viene fuori un gran bel PC!%3b%29.gif

I prezzi sono buoni, solo la RAM che hai scelto è un po' cara, infatti si trova spesso sugli 85€.

Grazie mille Modigliani,

ancora una considerazione please, che differenze sostanziali ci sono tra ma motherboard GIGABYTE 775 EP45-DS4 e GIGABYTE 775 EP45-DS3 ? Considera che mi avventurerò in un overclock estremamente sicuro e blando..

Grazie e spero di non disturbare +

Ciao

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dzdario, scusa se sono arrivato in ritardo ma negli ultimi giorni sono stato terribilmente impegnato.

L'ultima configurazione da te postata è eccellente, non avrei saputo fare di meglio!

Riguardo alle schede madri..la DS4 ha uno slot pci express 2.0 x4 in più rispetto alla DS3, e alcuni led in più. Prendi quella che costa di meno, il terzo slot non credo ti servirà. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao dzdario, scusa se sono arrivato in ritardo ma negli ultimi giorni sono stato terribilmente impegnato.

L'ultima configurazione da te postata è eccellente, non avrei saputo fare di meglio!

Riguardo alle schede madri..la DS4 ha uno slot pci express 2.0 x4 in più rispetto alla DS3, e alcuni led in più. Prendi quella che costa di meno, il terzo slot non credo ti servirà. :P

Aggiungo solo che la DS4 ha un sistema di dissipazione del calore più performante (in rame), utile per un overclock spinto. Se come hai detto overclockerai con moderazione quoto la scelta della DS3. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a The Doctor e a Modigliani per gli ultimi ragguagli tecnici...

per quanto riguarda la scelta della scheda adesso (meglio domani.hehehe) vedo cosa dice il capo (mia moglie :) in termini di budget e poi deciderò se optare sulla Ds3 o ds4...

Grazie mille ancora, in settimana piazzo l'ordine e poi vi faccio sapere

Buonanotte. :P

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

scusate la latitanza ma a causa di una spesa non budgettata e per colpa di diversi viaggi di lavoro non ho avuto molto tempo per il pc....come suppongo avrete intuito alla fine non l'ho preso il pc e adesso...sono punto da capo....un piccolo aiutino da voi esperti per favore....nel corso di questo mese e mezzo cheè passato dal mio ultimo post, è uscito qualche componente che vale la pena sostituire dalla mia configurazione postata qui sopra o mantengo quella mi mi "godo" il risparmio derivato dal naturale calo dei prezzi ?!?!

Grazie a tutti come sempre

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'è molto da cambiare, i componenti in vendita sono più o meno gli stessi di gennaio. Per me resta valido quanto detto in precedenza.%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Modigliani,

sempre gentile e disponibile...posso farti unadomanda ?? Ma a voi moderatori viene riconosciuto un contributo economico ? Se così non fosse...tanto di cappello per l'impegno e l'abnegazione...ammirevole..

a presto !

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa....considerando che ho qualche problemino di spazio e l'ideale per me sarebbe di avere il case in orozzontale, avete per caso dei suggerimenti a tal proposito ?! ho letto di micro-atx che possono essere messi in orizzontale ma ho timore che non riescano a supportare le dimensioni/calore/potenza data dai componenti che ho intenzione di comprare...sapete come illuminarmi a tal proposito !?!? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....dimenticavo...nel caso non esistessero case come da mia richiesta (orizzontali) sapete suggerirmi il case verticale + compatto che cmq possa contenere senza problemi il mio hardware ?!? Dovrei ordinare e mi manca solo il case...se mi aiutate ve ne sarei grato...

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I case micro ATX da mettere sotto o sopra il tavolo spesso possono portare a problemi di surriscaldamento specie in PC performanti, come è il caso del tuo quad-core. Ne esistono tanti, e la scelta dipende anche dal budget. Se proprio non puoi prendere un mid-tower io ti consiglio di prendere un micro ATX che abbia sufficiente flessibilità per l'installazione di ventole che garantiscano un sufficiente raffreddamento dell'interno del case. Considera anche che spesso in questi case si possono mettere solo schede madri micro-ATX (mentre quella che hai scelto è ATX).

Questo case potrebbe fare al caso tuo, ma potrebbe essere difficile trovarlo. Ovviamente ce ne sono moltissimi altri, ma devi sempre verificare che nelle caratteristiche tecniche ci sia scritto espressamente che monta schede madri ATX...altrimenti devi cambiare mobo, ma te lo sconsiglio visto l'ottimo HW che hai scelto!%3b%29.gif

P.S. Non ci paga nessuno! :) Facciamo tutto solo per passione, è un hobby!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Modigliani,

come sempre puntuale e preciso..

guardo un pochino se riesco a trovare il case che tu mi hai suggerito e se non dovessi riuscirci provo a cambiare disposizione nel mio studio per prendere un atx ma lo vedo veramente difficile...

Ancora grazie a te e a tutti gli altri per la passione che mettete nel tenere vivo questo interessante forum...tanto + che lo fate gratis....:-)

Buonanotte.

Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se trovi un case che ti potrebbe andare bene per gli ingombri, ma non sei sicuro che vada bene per il tuo HW, postaci un link (non da sito commerciale ovviamente :) ) così verifichiamo insieme se le caratteristiche tecniche vanno bene.%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora