Accedi per seguire   
Seguaci 0
wilsoncast

Notebook Asus G2p Non Vede Tutta La Ram Aggiornata

8 messaggi in questa discussione

Salve sono un felice possessore di un asus G2P che ha 2 gb di Ram. Recentemente essendo passato a Vista ho deciso di aumentare la Ram visto che mi piace fare un pò di montaggio video così ho istallato un modulo della kingston da due gb lasciando un modulo da 1 gb montato sullo slot che si trova sotto la tastiera per un totale di 3GB. Mi sono accorto però che il bios che è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito asus vede soltanto 2,4Gb mentre il sistema operativo riconosce 3Gb . Vorrei sapere perchè e se ciò mi può creare problemi (anche se per adesso non ne ho avuti) inoltre vorrei sapere se avendo montato 2 moduli ram non identicici il funzionamento in dual channel è ugualmente funzionante.

grazie anticipatamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno che può darmi un consiglio?? :) non so come risolvere il problema, se esiste un modo per far vedere la ram al bios se la ram continua a funzionare in dual channel oppure se è meflio che rimonti il modulo da un gb :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve sono un felice possessore di un asus G2P che ha 2 gb di Ram. Recentemente essendo passato a Vista ho deciso di aumentare la Ram visto che mi piace fare un pò di montaggio video così ho istallato un modulo della kingston da due gb lasciando un modulo da 1 gb montato sullo slot che si trova sotto la tastiera per un totale di 3GB. Mi sono accorto però che il bios che è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito asus vede soltanto 2,4Gb mentre il sistema operativo riconosce 3Gb . Vorrei sapere perchè e se ciò mi può creare problemi (anche se per adesso non ne ho avuti) inoltre vorrei sapere se avendo montato 2 moduli ram non identicici il funzionamento in dual channel è ugualmente funzionante.

grazie anticipatamente :)

Non avrai problemi, per cui stai tranquillo, purtroppo così hai perso il dual channel (ma non è una gran perdita) ma anche se modificassi l'altro banco di memoria con un secondo modulo da 2 Gb il tuo sistema vedrebbe sempre 2,4 Gb totali, almeno fino a che Asus non produrrà un aggiornamento per il bios.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua esauriente risposta tuttavia ho ancora qualche dubbio : cosa mi consigli di fare di comprare un altro modulo da 2 GB e non montarlo in attesa che asus faccia il nuovo bios?? (Ho paura altrimenti di non trovare + il modulo ram uguale a quello che ho comprato). E' utile passare da 3 a 4 Gb visto che uscira a breve windows7? E se applico un altro modulo da 2 Gb identico il dual channel funziona di nuovo?

Grazie e scusami per le troppe domande ma ho bisogno dei vostri consigli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio per la tua esauriente risposta tuttavia ho ancora qualche dubbio : cosa mi consigli di fare di comprare un altro modulo da 2 GB e non montarlo in attesa che asus faccia il nuovo bios?? (Ho paura altrimenti di non trovare + il modulo ram uguale a quello che ho comprato). E' utile passare da 3 a 4 Gb visto che uscira a breve windows7? E se applico un altro modulo da 2 Gb identico il dual channel funziona di nuovo?

Grazie e scusami per le troppe domande ma ho bisogno dei vostri consigli :)

Secondo me non ti conviene acquistare un'altro modulo, Asus non è famosa per continuare ad aggiornare i suoi notebook usciti di produzione ed io temo che quell'aggiornamento BIOS non lo vedrai mai.

Se acquisti un modulo uguale (ma proprio uguale) il dual channel rifunzionerebbe, tieni conto però che sono poche le applicazioni che ne trarrebbero vantaggio, per cui secondo me non ne vale la pena.

Piuttosto usa quei soldi come fondo cassa per acquistare un nuovo notebook per il 2010 quando uscirà windows 7 :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i tuoi consigli lascio perdere ogni aggiornamento hardware certo è un peccato che asus non rilasci + nuovi aggiornamenti del bios. Secondo te c'è modo di forzare il bios per fargli vedere + ram o magari di trovare su qualche sito un bios modificato per il mio notebook?? oppure mi devo rassegnare :)

Modificato da wilsoncast

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille per i tuoi consigli lascio perdere ogni aggiornamento hardware certo è un peccato che asus non rilasci + nuovi aggiornamenti del bios. Secondo te c'è modo di forzare il bios per fargli vedere + ram o magari di trovare su qualche sito un bios modificato per il mio notebook?? oppure mi devo rassegnare :)

Io eviterei di giocare con il BIOS. che a differenza dei firmware dovrebbe essere toccato solo in caso di malfunzionamento. Un aggiornamento sbagliato e corri il rischio di portare la macchina in assistenza.

In ogni caso non pensare che se la tua macchina vedesse tutti e 3 i Gb invece di 2,4 Gb tu vedresti della differenza. O meglio la vedresti solo se le applicazioni sul tuo notebook avessero bisogno in quel momento di almeno 2,5 Gb (in tal caso i 100 MB extra verrebbero forniti dalla memoria virtuale). Fino a 2,3 Gb non vedresti alcuna differenza di velocità tra 2,3; 2,4 o 4 Gb.

Adesso, 2 Gb di RAM occupata sono una enormità, ed a meno che tu non stia facendo dell'editing video credo che il tuo notebook non arriverà mai neanche vicino a quel quantitativo.

In questo momento ho 3 browser aperti, tantissime finestre, vari programmi in sottofondo e sto usando solo 584MB :P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora lascio stare il bios e ti saluto senza più farmi troppe paranoie

ciao e alla prossima :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0