Accedi per seguire   
Seguaci 0
baia61

Photo Analogiche- Conversione

7 messaggi in questa discussione

Salve, una domanda per voi esperti del settore. Come immagino molte persone, possiedo numerose foto in formato analogico e avrò i rullini originali del 50 %. Vi chiedo, per digitalizzare , ovvero convertire in un formato numerico, dette foto, come posso fare ? Fotografarle con un buon telefonino o macchina fotografica digitale oppure porto foto e rullini originali in qualche centro di sviluppo (soluzione più costosa) ? Magari con una potente lampada in cui la luce viene riflessa da un cartone bianco sull' obiettivo (foto già sviluppata) potrei provare a fare una foto. Non cerco un risltato per la massima qualità. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le foto cartacee potresti scannerizzarle e poi stampartele.

Per i rullini penso che l'unico sistema sia svilupparli e poi, se hai uno scanner per i negativi, procedi come per le foto.

Attento però alle risuluzioni di output :)

Per me è la soluzione più pratica.

Se non hai lo scanner puoi rivolgerti ad un amico che ne sia in possesso.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, chiederò a qualcuno che ha lo scanner e gli fornirò una chiavetta usb. Dovrei acquistare una stampante Epson (80 /100 euro), quella con il sistema multicartucce, spero che la si possa usare come scanner. Complimenti per il sito .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chiederò a qualcuno che ha lo scanner

Ti aiuterei volentieri però io vivo a Torino :P

I complimenti vanno a tutto Wininizio: per me è il miglior forum in rete :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie lo stesso , comunque, sono foto di fase e sviluppo di autocostruzioni elettroniche che qualcuna dovrei postare in rete. Proverò anche con la web camera. In generale le foto le preferisco nel formato cartaceo però ho visto che con il sistema digitale a partà di costo ne puoi scattare molte di più e al limite ritoccarle e poi farle stampare. Entrando in tema "filosofico" con fotocamere digitali , acquisita l' immagine la si può inviare ad amici per la visione. Con il sistema analogico, i tempi sono più lunghi ma rimane immutato il contatto personale fra amici/amiche; come nel ritrovarsi insieme per visionare foto o diapositive, ognuno con i suoi commenti e ricordi. Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con il sistema analogico

Condivido la tua filosofia ... analogica :P però è utile pure il digitale.

Ciao e buon lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente oggi come oggi quella che va per la maggiore è la foto digitale. Photoshop è un programma professionale ed è il miglior programma di ritocco che c' è in giro ma bisogna saperlo usare, quindi avere le appropriate conoscenze della materia . Non sono un' appassionato di fotografia ma ho seguito i corsi informativi per photoshop che trasmettevano su un canale satellitare. Secondo la mia opinione (tutta opinabile dagli amanti della grafica computerizzata e del fotoritocco ) considero la foto digitale e il ritocco con programmi computerizzati un esercizio (impegnativo) di tecnica della fotografia,quindi conoscenza della gradazione dei colori, effetti di luminosità..etc mentre nella foto analogica e in particolare nel contrasto bianco-nero si può arrivare ad un opera artistica, (anche se arte minore) . PS speriamo che non legga il post un collega di lavoro che lavora con photoshop !! Ti ringrazio ancora per la disponibilità , ho notato che in rete , nei vari forum, esiste molta disponibilità fra gli internauti nel fornire un consiglio, un aiuto, una "dritta", cosa questa che purtroppo viene a mancare nella vita quotidiana. Ciao. potessi qualche volta rivire l' istante di qualche foto del passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0