Accedi per seguire   
Seguaci 0
martymanny

Canon Vs Olympus

21 messaggi in questa discussione

ciao a tutti,

scusate se mi ripeto ma ho voluto creare una nuova discussione per far sì che sia ben visibile.. per avere in meno tempo le vostre eventuali risposte/pareri!!

questo era il mio messaggio in "quale fotocamera scegliere, min 5megapixel"

grazie

:P;):(

Ciao!!

anche io mi sto ponendo le stesse domande..

quale fotocamera? :)

prima avevo una Olympus da 3.2 megapixel che ho venduto a mio zio (perchè lui ne voleva una -a prezzo basso e non con particolari richieste di risoluzione per l'uso che ne avrebbe fatto- e io una nuova più piccina e con più megapixel)..

dico solo.. con la vecchia Olympus il colore era perfetto! e l'immagine molto buona...

sullo schermo del pc risultavano paradossalmente più gradevoli le mie fotografie rispetto a quelle della Nikon Coolpix da 5.2 megapixel dei miei.. poi va bè sarebbe da vedere la definizione effettiva nella stampa.. ma la visualizzazione su schermo mi sembra già indicativa..! no?

mio fratello ha una Konica Minolta, anche quella attorno ai 5 megapixel -se non erro- ma non mi convince..

Il mio ragazzo ha una fuji da 4 megapixel, non male ma.....

insomma fra tutte la Olympus come resa mi è sembrata la migliore (a parte il fatto che era la MIA prima macchinetta digitale ciccina, forse qui gioca un bel ruolo anche l'affetto? :) )

conta anche "il fotografo", lo so..! (B)

ma detto questo.. al momento sono sprovvista di fotocamera e sto valutando le varie opzioni.. :leggi:

..la Canon? ok è una ottima marca, ma lo so per sentito dire (la propria esperienza è sempre la migliore, ma in questo caso chiedo pareri, non ho alternative!)..

Ho messo gli occhietti sulla IXUS 50 che è minuscola, da 5 megapixel con schermo lcd da 2,5'.. qualcuno ne sa qualcosa?

perchè l'altra mia candidata sarebbe un'Olympus un po' più grande della Canon sopra descritta, con schermo lcd da 5' ma senza mirino ottico (secondo voi è così importante? io nell'altra a dire il vero non l'usavo quasi mai, ma magari -in un'eventuale condizione di troppa luce- nel solo schermo non vedo una mazza.. bo!)

..la differenza fra le due è di un euro!!

il ragazzo che le vende ha detto che lui personalmente prenderebbe la Canon..

mi fido?

premesso che la mie idea di macchina digitale da comprare (al di là della definizione d'immagine) era una "piccola", insomma una compatta.

:P I miei pensieri: :P

certo che questa Canon è proprio minuscola! sarà efficiente quanto quelle più grandicelle?

La Olympus mi ha soddisfatta.. ma se la Canon reggesse o magari superasse il confronto? ;)

aspetto pareri sulle "compatte" e sullo scontro "Olympus VS Canon"..!

và che mi fido! e che voglio acquistare al più presto!

;) ciao a tutti!! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, sulle qualita' della ixus c'e' poco da dire.....

ha una costruzione superba, ha buone doti fotografiche, le cui uniche limitazioni sono date da ottica e sensore " lillipuziani ".......

certo se l'ingombro non e' un problema ti consiglierei di orientarti su altri modelli, sicuramente meno appaganti dal punto di vista estetico..... ma piu' qualitativi!!!

non ho ben recepito che olympus avevi..... comunque, per capirsi, la ixus e' da paragonare alle olympus della linea mju colorate.....

per un utilizzo che richiede funzioni manuali quali : priorita' tempi e diaframmi e manual focus, ti conviene stare su macchine piu' " stazzate ", dotate di ottiche migliori e di sensori piu' grandi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.. :wub: poi..

ehm.. scusa la mia superficialità ma al momento non ti saprei dire di preciso-precisissimo il nome della mia vecchia olympus, chiederò a mio zio.. :)

per tentativi: era una Camedia, a occhio di dimensioni 10,5 cm x 6 x 5 circa (probabile?? utile come informazione??) e 3.2 megapixel di risoluzione.. faceva filmati brevi (tipo 15 secondi? -quasi mai usati-) senza audio.

ripeto, l'ho pensionata non perchè insoddisfacente ma per capriccio mio (ehh sti megapixel..) e per accontentare lo zio!! è stata una decisione così veloce, ma che comunque mi balenava nel cervellino!

..oggi mi son fatta un giretto da mediaworld, darty e unieuro..

e ho adocchiato la canon ixus 70 (quella da 7.1 megapixel) che, oltre a maggior risoluzione, è esteticamente più carina (diciamocelo, guardo anche a quello!)..

...MA CHE COSTA ANCHE DI PIU', OVVIAMENTE.. eh eh.. :( forse sto esagerando.. :P;) dai rimaniamo con i piedi per terra e i 5 milioni di pixel..

quindi tu dici -da quanto ho capito!- che le compatte rimangono sempre un po' limitate rispetto a "quelle con le cosine tutte in ordine e grandi abbastanza".. bè si lo sospettavo, ma con la tecnologia non si sa mai!!

se hai (AVETE) in mente delle fotocamere in particolare da consigliarmi io ti (VI) ascolto!!

io mi sa che mi son fissata con olympus o canon.. perchè mi sembrano le migliori, ma se hai alternative dimmi tutto!! vorrei anche sapere tu (VOI) cosa ne pensi (PENSATE) di fuji, nikon e le altre..! tengo presente che ciascuna "marca" ha modelli migliori e peggiori..

chiedo troppo eh?

vorrei sapere le vostre esperienze, o voi che avete 5 megapixel fra le mani!

cmq spiego un po' l'uso che ne farei.. potrebbe essere utile?

ogni tanto capita che io faccia tavole da 100 x 70, ma mai utilizzo l'intera area della tavola per le fotografie.. 5 megapixel mi vanno benissimo..

inoltre vabbè mi piace tenere sul pc le foto (ne ho a bizeffe) e spesso ne faccio sfondi personalizzati..

utilizzo photoshop in modo -per così dire- elementare..

insomma mi piace anche giocarci (nei miei limiti)! :P

questo sarebbe il mio regalo di laurea -primo livello- ma non me la sento di svenare i miei.. per cui, considerata anche la mia parziale ignoranza in materia, non scelgo millemilapixel e cose troppo sofisticate..

eccoci!!

ovviamente se anche qualcun altro si volesse aggiungere per consigliarmi sono tutt'orecchi.. anzi.. tutt'occhi! ;)

:P

P.s.: scusate per il papirozzo che vi propino sempre! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerchero' di essere conciso ma esauriente......

come spesso accade, anche nelle compatte.... le dimensioni contano.....

a parte la battuta di spirito, devi fare una distinzione di base....

se vuoi un prodotto bello esteticamente ( che " paghi " l'occhio diciamo... ) e piccolo... devi scendere a qualche compromesso!!! ( te lo dice uno che come compatta da tenere sempre con se usa una reflex.... proprio per non scendere mai a compromessi!!! ).

quindi, se la fotocamera la utilizzi per tuo diletto personale, non ti servono particolari caratteristiche evolute e non ti importa nulla se in una foto che hai scattato la nitidezza non e' ottimale o c'e' traccia di rumore.... buttati pure sulla ixus ( che, ripeto nella sua fascia, sa il fatto suo!! ), su una casio exilim, olympus mju!!! le differenze che vedresti sono minime!!

se invece desideri uno strumento capace di restituire una foto qualitativamente accettabile per qualunque tipo di utilizzo ( dalla stampa chimica all'uso sul pc ) con un livello di qualita' abbastanza alto.... allora devi sacrificare centimetri ed etti... e orientarti su una compatta di fascia alta!!!

attenzione, il prezzo non sempre e' indice di una alta qualita'!! per esempio la fuji s5500 costa pochissimo per quello che offre!!! cosi' come la fuji f10 ( nonostante sia da considerarsi tascabile ) garantisce prestazioni davvero elevate!!

quindi cerca di capire bene cosa cerchi nella tua fotocamera.... se un oggetto carino capace " anche " di far foto.... o se un potente strumento di acquisizione immagine, e una volta deciso quello ne parliamo!!!

in pratica vuoi : qualita',portabilita',design o di tutto un po'?????

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in pratica vuoi : qualita',portabilita',design o di tutto un po'?????

ciao

97135[/snapback]

MMMHHHH VOGLIO TROPPO DALLA VITA EH?? :P

allora.... cercando di far ordine mentale..

una cosa troppo professionale la escludo (anche se penso che sarebbe bello dedicarcisi, la fotografia è un'arte, ma al momento, semplicemente, non sfrutterei)..

diciamolo, sono una novellina e vedo il tutto in chiave molto amatoriale.. (non starei qui a romperti le scatole con tante domande e tanti dubbi.. e mi dai pure corda! grazie :) )

però è ovvio che spendendo un po' di soldini non vorrei una patacca.. :P

nel frattempo io giro un po' di negozi e prendo l'ispirazione cercando di capire bene cosa voglio (certo che con tutte quelle belle macchine fotografiche, grandi nomi, grandi prestazioni, grandi somme da pagare è difficile decidersi!).....

magari guardo, prendo nota e scrivo nel forum attendendo giudizi! (così come hai già fatto per olympus miu colorate e canon ixus..!)

mh..

ora che ci penso.. lasciando un po' perdere vincoli su dimensioni ecc..

ad esempio tu "Bdcpv" che te ne intendi e sei più professionale sicuramente di me.. se dovessi acquistare una digitale da 5megapixel.. cosa prenderesti? voglio i nomi!

e poi.. quali sono le caratteristiche principali qualitative che ti portano a scegliere una macchina fotografica? (su questa domanda si potrebbe formare una nuova discussione, non credi?)

e.. per finire..

DOMANDINE TECNICHE:

- credi che 5 megapixel siano comunque buoni per me (tenendo conto quello che ho scritto nei precedenti messaggi?)

- non mi hai detto se secondo te il mirino ottico in generale in una digitale è importante.. io sinceramente nell'altra non l'ho mai usato..

grazie ancora per la pazienza! (vediamo alla fine cosa mi comprerò!!)

:wub:

P.S.:complimenti per il micio della foto!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa del consiglio più tecnico di Bdcpv... il mio consiglio è quello di prendere sì una compatta, ma con cui sia possibile impostare manualmente i vari parametri.

Se prendi una compatta esclusivamente "punta e scatta", otterrai sì nella maggior parte dei casi un risultato più che accettabile, ma farai fotografie sempre nello stesso modo. :P

Se invece prendi una compatta con cui sia possibile impostare manualmente i vari parametri, potrai cominciare ad imparare i fondamenti che ti saranno indispensabili se vorrai passare a macchine semiprofessionali (tipo le reflex digitali), mantenendo però la possibilità di fare foto completamente in automatico.

Per i modelli, lascio volentieri la palla ai nostri mod, MOLTO più esperti di me! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adoro questo forum, rispondono tutti subito in modo gentile ed esauriente!

(apprezzavo anche solo la risposta e basta!)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh eh, e questo è niente, vedrai la risposta dei nostri esperti fotografi! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inizio col rispondere al primo quesito ( quale compatta 5mp prenderei ).

risposta : non ne prenderei nessuna...... ( aspettate a insultarmi ).

se l'ingombro non e' un problema, mi orienterei su una reflex digitale usata ( come la d30 da 3Mp ) con un'ottica onesta ( un 50f1.8 ) = 350 euro ( tutto usato si intende ) davvero ben spesi!!!!

con un'attrezzatura del genere si possono gia' fare l'80% delle foto con ottimi risultati!!

non ho molta esperienza di compatte, ho avuto solo : g1,g2,g3,g5,pro1 ( in casa canon ), e20p ( in casa olympus ), 828 ( sony ) e tutte tranne la g2 mi hanno ampiamente deluso!!

la g2 alla fine e' stata quella che mi ha dato piu' soddisfazione e immagini migliori!!

comunque tornando IT, dovessi proprio scegliere una compatta oggi, starei sulla fuji s5500 ( 4mp ) ma con tutte le funzioni manuali e un ottimo sensore!!

piu' sul compatto prenderei la fuji f10 ( davvero ottima ad alti iso )

e proprio forzato a scegliere una compattissima andrei sulla canon ixus sd400 ( quella con ottica fissa 35mm eq ) che sicuramente non avra' un gran sensore ma almeno godra' dei benefici di un ottica fissa molto luminosa.

in pratica metterei comunque la qualita' davanti alle altre features!!!

pero' il mio e' un consiglio di una mente bacata e di un pazzo che " tenta " di comperare una compatta da piu' di un anno e non ci riesce!!

non si sa mai che con la sony r1 compiero' il grande passo!!!

sino ad ora spendo i miei soldi solo in reflex e ottiche.....

domanda lecita: che macchina mi porto sempre appresso?? la 10d+bg+50f1.4 ( e vi garantisco che tutte le volte che e' servita.... c'e' stata!! ).

spero che non mi fraintendiate, ma io sono per le compatte solo fino a una certa cifra..... oltre la quale non scendo a compromessi e " esigo " la reflex!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un olympus camedia c-60,compatta, sei megapixel, piccolina e leggera, caricabatterie esterno in dotazione, non ricordo quanto l'abbiamo pagata...

ho postato le foto delle mie vacanze nel thread delle foto a colori, se vuoi vedere come escono...ovviamente sono rimpicciolite...

hai la modalità di scelta per la dimensione delle foto, bassa qualità, alta, molto alta e tiff. programmi che ha: automatico, paesaggi (solo paesaggio, paesaggio con persone, persone), ritratti, completamente manuale, priorità tempo di posa, priorità diaframma,notturne, sport.

e permette anche di registrare brevi filmati (con anche l'audio)

zoom ottico 3x

l'lcd della macchinetta è molto luminoso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Lella

come diceva bdcpv, il problema di tutte le compatte purtroppo è la dimensione del sensore

troppo piccolo per ottenere foto di qualità, a prescindere dalla risoluzione in MP

naturalmente dal punto di vista di un'amatore evoluto o semiprofessionista

non conosco compatte con sensori grandi come sulle reflex, oppure comunque più grandi rispetto alle altre compatte. se qualcuno ne è a conoscenza ci metta al corrente. invece per le ottiche ci sono compatte con ottiche migliori e altre con ottiche peggiori. e qui purtroppo è un compromesso con le dimensioni ed il peso della fotocamera

correggetemi se ho sbagliato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti non ho detto che la mia macchinetta è meglio delle altre :) lungi da me...solo essendo l'unica macchina fotografica che conosco perchè è l'unica che ho, le ho detto cosa fa :P

e cmq per le foto che faccio io, di una cosa del genere mi posso accontentare...bisogna vedere cosa cerca lei...di certo se avessi una reflex col teleobiettivo non me la porterei in giro come faccio con questa :P che mi sta nel taschino...

(non parlo di ottiche e sensori, perchè non so neanche cosa sono :wub: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie lella

grazie ancer

e ciao :)

mm mi sa che non prenderò una compatta-compatta a questo punto..

lella, ma che bel tramonto sul mare!

posto qui alcune mie fotine, nn su "foto a colori", per farvi direttamente vedere cosa faceva la mia 3,2 megapixel..

post-4223-1127469479_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mh.. non riesco più ad allegare fotine per quanto io le rimpicciolisca, comunque faceva delle belle fotine (a mio parere)! le altre le metterò su "foto a colori" dunque!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mh.. non riesco più ad allegare fotine per quanto io le rimpicciolisca, comunque faceva delle belle fotine (a mio parere)! le altre le metterò su "foto a colori" dunque!

98286[/snapback]

puoi hostarle in questo sito qui imageshack e poi tramite IMG inserire il link :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
puoi hostarle in questo sito qui imageshack e poi tramite IMG inserire il link :P  :)

98319[/snapback]

prova.....

venezia11ig.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie lella sei un tesoro!!!! :)

ecco altre fotine

1421agosto05338rh.th.jpg

1421agosto05397zw.th.jpg

dai la mia macchinetta non aveva una megarisoluzione ma aveva un suo perchè!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse ho fatto una cavolata a venderla a mio zio.......................

mmhhh...

non so più cosa cavolicchiero scegliere..!!!!!!

per quanto riguarda le mie foto:

la prima è uno scatto del tramonto fatta per la strada verso Dalmine (BG)

la seconda è uno scatto dalla mia finestra, una mattinata splendida!!

la terza è a venezia..

la quarta e "le castella" di capo rizzuto, in calabria

la quinta è la foto di una piscina nel villaggio in calabria in cui ho passato le vacanze!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok lo farò sicuramente, :up1:

questa inserzione di foto era solo per mostrare direttamente i lavoretti che sapeva fare la mia vecchia digitale e far capire cosa vorrei dal mio prossimo acquisto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0