GULLUWING

Non Capisco:foto Ritaqgliata Aumenta Di Risoluzione

15 messaggi in questa discussione

mi è stata consegnata da mia zia una foto 2064x1704 ( in origine era 2272x1704 ma ho dovuto ritagliarla per uploadarla) risoluzione 72 pixel/pollice (foto A); l'ho ritagliata con Photoshop (foto B) per tenere solo la porzione dove sono presenti lei e le sue amiche nel formato 12,7x19,05 cm e mi risulta che la dimensione è 724x1086 e la risoluzione 144 pixel/pollice:come fa la risoluzione ad essere radoppiata? L'ho portata in un negozio per la stampa e mi dicono che la risoluzione è troppo bassa.

Non ci capisco più niente. Mi aiutate?

grazie

ecco la foto B

post-16140-1232133380_thumb.jpg

post-16140-1232133544_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai usato la funzione ritaglia della barra verticale a sinistra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, il cosìddetto crop o taglierina

Hai usato la funzione ritaglia della barra verticale a sinistra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quali dimensioni hai inserito e quale risoluzione hai impostato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho lasciato la risoluzione come era(72 dpi) e ho imposto la dimensione 12,7x19,05

Quali dimensioni hai inserito e quale risoluzione hai impostato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a mettere risoluzione 300.

Io per le stampe uso questa risoluzione e vengono ottime :)

Fammi sapere.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se io porto una risoluzione da 72 a 300 pixel/pollice non si crea un ricampionamento, creando un'immagine più grande con delle informazioni non presenti nell'immagine originale?

Prova a mettere risoluzione 300.

Io per le stampe uso questa risoluzione e vengono ottime :)

Fammi sapere.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi regolo così:

sgphoto20090117160157cobu4.th.jpg

Fammi sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto come dici tu col risultato che ho un'immagine ritagliata 1500x2250 300dpi ma la mia immagine di partenza era 2272x1704: pertanto pur riducendo la foto di 2/3 ho un'immagine che è praticamente delle stesse dimensioni di quella iniziale perchè photoshop l'ha ricampionata aggiungendo pixel inesistenti: mi arrendo e ti ringrazio infinitamente per l'attenzione che mi hai dedicato

Io mi regolo così:

sgphoto20090117160157cobu4.th.jpg

Fammi sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo le mie conoscenze in materia sono limitate :)

Può darsi che qualcuno del forum sia in grado di aiutarti.

Ciao. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ti scusare, apprezzo l'impegno. grazie ancora

Purtroppo le mie conoscenze in materia sono limitate :)

Può darsi che qualcuno del forum sia in grado di aiutarti.

Ciao. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, scusa il ritardo :)

penso che tu abbia fatto un po' di confusione, i 72 dpi sono la normale risoluzione dello schermo, e quindi determinano le dimensioni che la foto prende quando la guardi sul pc, la dimensione di stampa e quindi la conversione da pixel in cm è una faccenda diversa, e dipende dalla qualità di stampa, cioè dai dpi (o PPI) impostati per stampare

se ad esempio tu decidessi di stampare a 300 dpi la foto iniziale di 2272x1704 pixel avrebbe una dimensione fisica di 19.24x14.43 cm

mentre per stampare una foto a 300 dpi con dimensioni fisiche 12,7x19,05 cm l'immagine deve essere di 1500x2250 pixel

se apri un nuovo documento in photoshop con queste dimensioni (12,7x19,05 con 300 dpi) e ci trasporti dentro l'immagine di partenza vedrai subito che non c'è tanta differenza e che quindi per avere una foto con solo il dettaglio delle signore sarà necessario fare un ingrandimento, cosa che però porta ad una perdita di definizione dell'immagine (perchè photoshop interpolerà l'immagine per creare i pixel mancanti)

quindi se vuoi fare un dettaglio ingrandisci l'immagine fino a farle occupare lo spazio desiderato (trascinando i bordi dopo aver bloccato le proporzioni)

oppure scegli una risoluzione di stampa inferiore, che permette di avere dimensioni fisiche maggiori a partire dalle stesse dimensioni in pixel, però come ti è stato detto dal fotografo se la risoluzione è troppo bassa non se ne può fare nulla...

ti conviene chiedere al fotografo la risoluzione che accetta, magari gli basta a 200 dpi (o PPi come preferisci, la differenza è più teorica che altro)

una foto di 12,7x19,05 a 200 DPI deve essere 1000x1500 pixel, e quindi puoi ottenere un ingrandimento dell'immagine senza interpolarla

spero di essere stata chiara

p.s. non posso trattenermi dal chiederti una cosa:

la foto è stata scattata a Trieste? Perché il lampione sembra tanto uno di quelli del castello di Miramare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei stato molto chiaro: in pratica apro l'immagine in photoshop, vado in "dimensione immagine", deseleziono ricampiona immagine e pongo risoluzione a 300dpi ed ecco che avrei la dimensione reale della foto (19.24x14.43) e da lì posso provare a vedere che risoluzione avrebbe la porzione di foto ritagliata e quindi valutare se dopo la stampa avrebbe una buona qualità:infatti una volta ritagliata, evidenziando solo le 3 persone che mi interessano,avrei un'immagine 5.93x10.3cm a 300dpi e quindi un'immagine troppo piccola per essere stampata.

grazie

P.S.

bravo è prorpio tieste

ciao, scusa il ritardo :)

penso che tu abbia fatto un po' di confusione, i 72 dpi sono la normale risoluzione dello schermo, e quindi determinano le dimensioni che la foto prende quando la guardi sul pc, la dimensione di stampa e quindi la conversione da pixel in cm è una faccenda diversa, e dipende dalla qualità di stampa, cioè dai dpi (o PPI) impostati per stampare:

se ad esempio tu decidessi di stampare a 300 dpi la foto iniziale di 2272x1704 pixel avrebbe una dimensione fisica di 19.24x14.43 cm

mentre per stampare una foto a 300 dpi con dimensioni fisiche 12,7x19,05 cm l'immagine deve essere di 1500x2250 pixel

se apri un nuovo documento in photoshop con queste dimensioni (12,7x19,05 con 300 dpi) e ci trasporti dentro l'immagine di partenza vedrai subito che non c'è tanta differenza e che quindi per avere una foto con solo il dettaglio delle signore sarà necessario fare un ingrandimento, cosa che però porta ad una perdita di definizione dell'immagine (perchè photoshop interpolerà l'immagine per creare i pixel mancanti)

quindi se vuoi fare un dettaglio ingrandisci l'immagine fino a farle occupare lo spazio desiderato (trascinando i bordi dopo aver bloccato le proporzioni)

oppure scegli una risoluzione di stampa inferiore, che permette di avere dimensioni fisiche maggiori a partire dalle stesse dimensioni in pixel, però come ti è stato detto dal fotografo se la risoluzione è troppo bassa non se ne può fare nulla...

ti conviene chiedere al fotografo la risoluzione che accetta, magari gli basta a 200 dpi (o PPi come preferisci, la differenza è più teorica che altro)

una foto di 12,7x19,05 a 200 DPI deve essere 1000x1500 pixel, e quindi puoi ottenere un ingrandimento dell'immagine senza interpolarla

spero di essere stata chiara

p.s. non posso trattenermi dal chiederti una cosa:

la foto è stata scattata a Trieste? Perché il lampione sembra tanto uno di quelli del castello di Miramare

Modificato da GULLUWING

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una foto di 12,7x19,05 a 200 DPI deve essere 1000x1500 pixel, e quindi puoi ottenere un ingrandimento dell'immagine senza interpolarla

Ciao.

Proverò anch'io la tecnica da te descritta :)

I tuoi consigli sono preziosissimi: da quando ti seguo ho migliorato parecchio la qualità dei mei lavori.

Grazie e ... a presto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora