Accedi per seguire   
Seguaci 0
Gaetano

Analisi Del Target On-line

8 messaggi in questa discussione

Buon giorno a tutti,

vi propongo un quesito...

devo presentare un progetto che riguarda (anche) la comunicazione on-line.

Non ho accesso ai dati interni, ma ho bisogno di avere informazioni sui visitatori (attuali e potenziali) e sul loro comportamento tipico.

Praticamente un riposizionamento mercato-potenziale-> segmento-attuale/obiettivo -> strategia...ecc

Sapreste indicarmi qualche fonte attendibile o consigliarmi un modo di impostare la ricerca di questi dati?

ciao e grazie :)

Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti sposto la discussione in Discussioni Generale dell'area Web.

devo presentare un progetto che riguarda (anche) la comunicazione on-line.

Non ho accesso ai dati interni, ma ho bisogno di avere informazioni sui visitatori (attuali e potenziali) e sul loro comportamento tipico.

Praticamente un riposizionamento mercato-potenziale-> segmento-attuale/obiettivo -> strategia...ecc

Sapreste indicarmi qualche fonte attendibile o consigliarmi un modo di impostare la ricerca di questi dati?

Ciao Gaetano,

in realtà una ricerca come la tua non è qualcosa di semplice da realizzare.. perchè bisogna aver accesso a dati che solo motori di ricerca sono in grado di avere e che (non penso) vengano messi a disposizione di tutti. perchè mi pare di capire che vuoi avere dati sul movimento generale del target internet.

Potrei suggerirti questo sito: http://www.toptensites.com/ ma non so quanto possa esserti utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...tentar non nuoce...do un'occhiata al link che hai segnalato

nel frattempo grazie 1000

ciao ciao

Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmm...niente da fare

vedrò di inventarmi qualcosa :)

grazi lo stesso

ciao

Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mmm...niente da fare

vedrò di inventarmi qualcosa :)

grazi lo stesso

ciao

Gaetano

Ma target di cosa? di WinInizio o dei siti in genere? Cosa ti interessa esattamente? Abitudini di consumo, tipo di sistema operativo, browser, risoluzione video, tipologie di siti visitati, quantità di tempo passato online, età, sesso, capacità economica, gusti culturali....? Dovresti rivolgerti ai centri di ricerca statistica come l'ISTAT, Eurispes, Eurostat..

Magari dà un'occhiata a questo sito: http://www.5doublew.com/marketing/marketin...i-attrattivita/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma target di cosa?

mi interessa sapere "chi" visita "quale sito", "quando", per "quanto tempo", "perchè", ecc...in modo da strutturare una comunicazione (on-line) efficace su un determinato target.

spero di essere stato più chiaro

ciao :)

Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei stato chiaro, ma non si può dare una risposta immediata.

A livello professionale queste cose si fanno basandosi sulle ricerche degli istituti statistici. Ci sono quelli dedicati al web, che studiano i trend e gli andamenti dei consumi online. Non troverai dati pubblici su questi argomenti, sono informazioni che si pagano. Puoi farti un'idea di quale possa essere il target di un determinato sito web, ma sapere tutto di tutti i generi di target e tutti i tipi di siti non è possibile per una persona sola, né per un piccolo team.

In alternativa la ricerca la fai da te, ma è un lavoro di mesi: devi selezionare le tipologie di siti web che possono interessarti, intervistare i gestori, gli advertiser, i consumatori, i potenziali consumatori... dovresti fare ricerca quantitativa tramite questionari e ricerca qualitativa tramite interviste di persona, focus group.

L'argomento è vasto, vastissimo, ma di solito ci si concentra su un argomento specifico. Un esempio: musica. Che tipo di musica? Che metodi di fruizione? Voglio vendere musica? Farla ascoltare? O semplicemente parlarne? Una volta definita un'idea di cosa si vuole offrire, si fa un sito che porta gli utenti ad iscriversi, identificarsi (indicando impieghi, età, sesso, interessi) e partecipare, così da formare e definire i target e individuare il metodo più efficace per vendere.

In ogni caso la comunicazione online dev'essere semplice, chiara e breve senza tecnicismi inutili, a meno che il target non sia conoscitore di tale linguaggio. L'utenza si stanca facilmente quando legge sul monitor. I fattori anche qui sono tantissimi, un'efficace comunicazione non dipende solo dal testo ma anche dalla sua disposizione, dai colori, dallo spazio intorno al testo, dalle figure..

Queste cose si studiano a Scienze della Comunicazione, c'è parecchio da studiare. Ciao :)

Dimenticavo, nel caso della comunicazione online c'è sempre una domanda che è bene non dimenticare: il target che si può interessare all'argomento che voglio trattare usa internet?

Modificato da cereal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto per la cronaca (odio arrivare su un forum e non trovare nessuno spunto utile)

alla fine ho optato per una ricerca tramite Alexa.com (e affini), con un po' di pratica è davvero molto utile

@cereal

certo una seconda laurea in scienze della comunicazione non sarebbe male, ma facendo così rischierei di arrivare a 70 anni con 15 lauree e nemmeno un progetto approvato :P

ciao a tutti

e come sempre

grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0