Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

Quali Linguaggi Per Web?

9 messaggi in questa discussione

Per ora ho imparato l'html (obbligatorio), javascript, css, una base di php e tra un po' anche l'asp!! :leggi:

Volevo ripostare a te questa domanda Prozac, ci sono dei linguaggi indispensabili e linguaggi migliori degli altri?? :)

Questo dovrebbe essere il primo mess della sezione, che emozione!!

..a meno che qualcuno non mi abbia fregato sul tempo mentre stò scrivendo.. <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dirti la mia esperienza:

HTML e Javascript indispensabili e CSS se vuoi fare anche grafica.

Php e Asp.NET (quindi anche C#), dipende tutto dal tipo di progetto da realizzare.

Sta crescendo molto anche JSP, che però non conosco.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per ora ho imparato l'html (obbligatorio), javascript, css, una base di php e tra un po' anche l'asp!! :leggi:

Volevo ripostare a te questa domanda Prozac, ci sono dei linguaggi indispensabili e linguaggi migliori degli altri?? :)

Come ti ha già detto Gentoo, alla base dei siti Web c'è l'HTML.

Attualmente in commercio ci sono tantissimi ambienti di sviluppo Web che facilitano la creazione di file HTML. Quindi non serve che conosci a memoria ogni tag di questo linguaggio. L'importante e' che ne conosci la filosofia di funzionamento ed abbia accanto un buon manuale :P

Lo stesso discorso vale per i CSS. E' importante capire a cosa servono piu' che come si scrive un file CSS. Per rimanere ancora sul lato client delle applicazioni Web, non puoi non conoscere almeno un linguaggio di scripting: Javascript o EMACScript (VBScript). Quindi anche qui, una buona infarinatura su cosa siano questi linguaggi e un buon manuale :P

Quello che ho appena descritto da il risultato finale di una pagina web (ho tralasciato tutti gli oggetti che possono fare parte dei moderni siti web: animazioni flash ecc...). L'approccio moderno alla creazione di applicazioni web, però, va nella direzione della creazione dinamica delle pagine appena descritte. Qui si entra sul lato server della programmazione web.

Come puoi vedere dal forum dedicato ad essa, ci sono diverse filosofie "server-side" per scrivere applicazioni web dinamiche.

Un buon programmatore web dovrebbe conoscerle tutte... Questo perche' l'informatica e' la materia piu' dinamica che esista, e se vuoi non rimanere tagliato fuori, devi essere in grado di soddisfare le richieste di ogni cliente.

Rimanendo un po' piu' terra/terra, le tecnologie che vanno per la maggiore in questo momento son 2/3:

- PHP

- ASP

- ASP.NET

Il primo è stato ciò che ha rivoluzionato il mondo dello sviluppo web, rendendo semplice la creazione di portali dinamici (prima scritti interamente in Perl attraverso le CGI).

Il secondo è stata la risposta Microsoft a PHP. E' molto diffuso anche se sta diventando vecchio...

Il terzo è il futuro di Microsoft. E' molto potente, è molto pulito nella scrittura e permette di separare la presentazione dalla logica (il lavoro del designer da quello del programmatore).

Non è vero che per ASP.NET si deve conoscere per forza il C#. Il framework .NET ha una particolarità importante: può essere utilizzato qualsiasi linguaggio .NET compatibile. Quindi per scrivere applicazioni ASP.NET è possibile utilizzare C# (il linguaggio ufficiale .NET), VB.NET o DELPHI.NET :wub:

P.S.

A me piace tantissimo JSP (Java Server Page). E' potente quanto ASP.NET (Microsoft ne ha copiato la filosofia), ed è facilissimo da apprendere per chi viene dal mondo Java :P

Ciao ciao,

Prozac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parere personale:

A mio avviso non esiste assolutamente un linguaggio migliore di un altro tutto dipende dal propio obiettivo in fase di realizzazione. Ci sono moltissimi tipi di linguaggi

(l'html neanche a citarlo essendo basilare) e applicazioni, lato server e non. Per una persona che ama per esempio la multimedialità e l'animazione (nonche l'interattività) sul web sarà d'obbligo l'action script, linguaggio utilizzato da macromedia flash. Per chi ha intenzione di realizzare siti dinamici occorrerà conoscere linguaggi tipo php, asp, coldfusion e affini. Per chi dovra realizzare siti di grossa mole sarà utile una buona conoscenza dei fogli di stile css (anche se risultano utili per siti minimi). Per chi vorrà lavorare lato server e dovra creare applicazioni, database ecc., il pearl il c+ e affini saranno indispensabili.

Quindi credo che la cosa migliore sia quella di prefiggersi un propio target, e poi buttarsi nella "mischia" :leggi: , credo che sia meglio conoscere bene pochi linguaggi, che tanti in maniera superficiale, cosi facendo si correrebbe il rischio di non sfruttare appieno le potenzialità degli stessi. :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi credo che la cosa migliore sia quella di prefiggersi un propio target, e poi buttarsi nella "mischia"  :leggi: , credo che sia meglio conoscere bene pochi linguaggi, che tanti in maniera superficiale, cosi facendo si correrebbe il rischio di non sfruttare appieno le potenzialità degli stessi.  :P  :P

106358[/snapback]

Hai pienamente ragione!! Il fatto è che non sò che target prefiggermi.. :wub:

..cosa và di più in Internet?? Boh, saperlo..

..comunque ho imparato, più per mio diletto che altro, in maniera abbastanza approfondita ovviamente l'HTML, poi css, abbastanza Javascript, e tra un po' a scuola devo studiare l'Asp, inoltre ho conosciuto il PHP(riesco solo a leggerlo ma non fare molto di mio :) ), ora stò provando a cimentarmi con Flash(non è molto semplice, più che altro c'è da perderci tempo..)..

..non sono preso proprio malaccio dai.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo con mynod però secondo me è buona cosa girarsi più linguaggi possibile cercando di capirne le potenzialità.. Una volta trovato quello che "fa per te", sia in base a ciò che devi realizzare che in base alla familiarità che ti rimane, si approfondisce :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pienamente d'accordo con mynod però secondo me è buona cosa girarsi più linguaggi possibile cercando di capirne le potenzialità.. Una volta trovato quello che "fa per te", sia in base a ciò che devi realizzare che in base alla familiarità che ti rimane, si approfondisce :)

106628[/snapback]

Lavorando nel mondo web come sviluppatore posso assicurare che serve conoscere tutte le tecnologie fanno parte di questo mondo. Io mi sono specializzato in programmazione server side, ed i vari clienti vogliono prodotti scritti in tutte le tecnologie: ASP.NET, ASP, JSP, PHP, XML, ecc...

Secondo me un VERO programmatore deve essere in grado di programmare in tutte queste tecnologie, o di essere in grado di farle proprie in poco tempo... Il mondo dello sviluppo software e' molto dinamico, e chi non si "muove" con lui, tende a diventare poco competitivo.

Il mio consiglio rimane quello di iniziare con un linguaggio che racchiuda delle caratteristiche "da linguaggio di tipo Enterprise", come può essre PHP5, ASP.NET o JSP. Imparare a programmare secondo la filosofia Object Oriented e capire quali sono le "difficoltà" tipiche di un prodotto Web (connessione con i DB, gestione delle sessioni, gestione della sicurezza, ecc...), dopo di che non fossilizzarsi su quella tecnologia, ma iniziare a guardarle un po' tutte...

La curva di apprendimento di un linguaggio e' alta per il primo, ma diventa bassissima per tutti gli altri...

Ciao ciao,

Prozac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non concordo appieno, certo i diversi linguaggi di programmazione si muovono alla velocità della luce, ma non credo si possano imparare "bene" tutti i tipi di linguaggio e applicazioni esistenti ( a meno che non si è degli iper geni dalle qualità mentali fantascientifiche).

Tengo a precisare che chiunque lavori "seriamente" in ambito informatico ha dimestichezza e familiarita con molti linguaggi, ma solo con pochi in maniera approfondità.

C'è poi da precisare cosa si intende per conoscere bene un linguaggio.

Prendiamo ad esempio un linguaggio dinamico molto conosciuto come il "php" ebbene se si chiede in giro tra l'ambito informatico se lo si conosce, si avranno moltissime risposte positive, (parlo per esperienza personale) ma quanti in realta lo "CONOSCONO A FONDO" cioè quanti di chi afferma di conoscerlo bene sono in grado di realizzare delle applicazioni propie anche a livello sperimentale? ...Io credo il 2/3 per cento.

E questo l'errore in qui si cade, ed è questo che io intendo con non poter sfruttare appieno le potenzialità di un linguaggio.

Oggi giorno ci sono una miriade di individui che si "spacciano" per programmatori geni dell'informatica, tecnici ecc. propio perche non c'è nulla "tra i profani" che aiuti a validare la preparazione di una persona.

Il web è un mondo a sè stante e non si può limitare in una sola conoscenza, o a un solo individuo che possa conoscerne tutti i contenuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tengo a precisare che chiunque lavori "seriamente" in ambito informatico ha dimestichezza e familiarita con molti linguaggi, ma solo con pochi in maniera approfondità.

Se parliamo di linguaggi per il mondo Enterprise, sono in parte d'accordo. La produttività dei vari linguaggi (ma non si dovrebbe parlare di linguaggi, bensì di ambienti di sviluppo) non è data dal linguaggio in se, ma dalle librerie fornite a corredo. In questo caso, uno che è abituato a lavorare con Delphi, ci metterà un po' a conoscere a fondo i prodotti Microsofr (VisualStudio, ecc...).

C'è poi da precisare cosa si intende per conoscere bene un linguaggio.

Prendiamo ad esempio un linguaggio dinamico molto conosciuto come il "php" ebbene se si chiede in giro tra l'ambito informatico se lo si conosce, si avranno moltissime risposte positive, (parlo per esperienza personale) ma quanti in realta lo "CONOSCONO A FONDO" cioè quanti di chi afferma di conoscerlo bene sono in grado di realizzare delle applicazioni propie anche a livello sperimentale? ...Io credo il 2/3 per cento.

Vabbè, ma se uno che dice di conoscere il php non è in grado di scrivere un'applicazione (anche a livello sperimentale), allora è solo un bugiardo... Chi non è in grado di scrivere un'applicazione, non solo non lo conosce a fondo, ma non può permettersi di dire nemmeno che lo conosca bene...

Il web è un mondo a sè stante e non si può limitare in una sola conoscenza, o a un solo individuo che possa conoscerne tutti i contenuti.

Io ho delimitato un campo: quello dei linguaggi Web lato server. Certo che una sola persona non può fare tutto all'interno di un lavoro web: ci devono essere i designer, gli esperti di grafica, di comunicazione, di animazione (flash, ecc...), e i programmatori.

Quest'ultima figura, se vuole essere competitiva, DEVE conoscere tutti i linguaggi che fanno parte del mondo Web, altrimenti viene tagliato fuori :P

Poi, nella programmazione web, le tipologie di difficoltà che si incontrano sono sempre le stesse: Collegamenti a DB, gestione delle Sessioni, gestione della sicurezza, ecc... ecc... Cambiare linguaggio di programmazione non deve essere difficile. Soprattutto per chi ha una solida conoscenza della teoria sulla programmazione :)

P.S.

Se si sposta il discorso in ambiente Enterprise, le cose cambiano...

Ciao ciao,

Prozac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0