Accedi per seguire   
Seguaci 0
spiug

E Di Sql E Prog Delphi?

14 messaggi in questa discussione

C'è qualcuno che si intende anche di SQL??, quello per i DB,

come DBMS uso MS Access 2003..

..nel caso di estremo bisogno con i compiti per casa, c'è qualcuno disponibile a darmi una mano??

..e le integrazioni delle prime con Delphi?? Chi conosce pure quello??(assomiglia al Pascal!!)

..forse chiedo troppo.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa di SQL conosco... ma, e qui chiedo conferma a chi ne sa più di me... ma Access e SQL non sono una contraddizione in termini? :dia: :dia: :dia:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio di seguire un bel corso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcosa di SQL conosco... ma, e qui chiedo conferma a chi ne sa più di me... ma Access e SQL non sono una contraddizione in termini? :dia: :dia: :dia:

:P

97077[/snapback]

..e le query di ricerca in che linguaggio le fai?? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto, non sono un esperto, ma Access utilizza il motore di database Jet, che non è propriamente SQL se non sbaglio... ma per evitare di scrivere cose non corrette, lascio la parola a chi conosce Access meglio di me. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ti consiglio di seguire un bel corso

97081[/snapback]

l'ho fatto a scuola l'anno scorso e ora non mi ricordo + niente..

..era solo per sapere se qualcuno di qui poteva aiutarmi in caso di bisogno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ripeto, non sono un esperto, ma Access utilizza il motore di database Jet, che non è propriamente SQL se non sbaglio... ma per evitare di scrivere cose non corrette, lascio la parola a chi conosce Access meglio di me. :P:)

97087[/snapback]

esatto non è sicuramente il modo giusto di imparare SQL; a me non piace per niente!

Per quanto riguarda aiuti su MSSQL e MySql sono disponibile :wub:

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è qualcuno che si intende anche di SQL??, quello per i DB,

come DBMS uso MS Access 2003..

SQL è un linguaggio creato per "gestire" DataBase. Lo standard attuale e' SQL99 (del 1999, MA VA? :P).

Attualmente nessun DBMS implementa in toto lo standard. Diciamo che i vari DataBase Management System, parlano un dialetto SQL che si avvicina al linguaggio ufficiale in maniera differente.

Microsoft Access (come ti hanno gia' detto) implementa il motore SQL Jet.

Per imparare a scrivere Query SQL può essere anche sufficiente, ma come linguaggio SQL diciamo che è veramente limitato.

Ad esempio, Jet può solo interrogare DataBase, non può creare database ecc...

Visto che è gratis, ti consiglio di utilizzare MySQL. Primo perchè è libero, secondo perchè è molto utilizzato nel web :wub:

..nel caso di estremo bisogno con i compiti per casa, c'è qualcuno disponibile a darmi una mano??

Beh, questo forum è nato apposta :P Tu scrivi qui (NELLE SEZIONI GIUSTE :dia:) tutte le domande che ti passano per la testa, vedrai che qualcuno ti risponderà in maniera esauriente :)

..e le integrazioni delle prime con Delphi?? Chi conosce pure quello??(assomiglia al Pascal!!)

..forse chiedo troppo.. :P

Borland Delphi è uno degli ambienti di sviluppo più adatto e flessibile per dialogare con DataBase.

La versione Enterprise di Delphi 7, ad esempio, prevede moltissimo modi per accerdere ai dati contenuti nei DataBase: Da componenti per l'accesso diretto a Interbase, al vecchio BDE. Dal DBExpress ad ADO. Per non parlare, poi, dei componenti di terze parti come Zoes ad esempio...

Diciamo che se scegli Delphi come ambiente di sviluppo, per l'accesso ai DataBase hai solo l'imbarazzo della scelta ;)

P.S. Delphi utilizza il pascal come linguaggio fondamentale (per la sintassi delle istruzioni), ma la programmazione Delphi è molto diversa dalla programmazione Pascal. Ti consiglio di imparare bene la filosofia che sta dietro alla programmazione ad Oggetti :(

Ciao ed in bocca al lupo!!!

Prozac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che se scegli Delphi come ambiente di sviluppo, per l'accesso ai DataBase hai solo l'imbarazzo della scelta :P

P.S. Delphi utilizza il pascal come linguaggio fondamentale (per la sintassi delle istruzioni), ma la programmazione Delphi è molto diversa dalla programmazione Pascal. Ti consiglio di imparare bene la filosofia che sta dietro alla programmazione ad Oggetti :P

Ciao ed in bocca al lupo!!!

Prozac.

98404[/snapback]

GRAZIE, è sempre per scuola, mi hanno fatto 2 castagne di Delphi!! :)

Devo dire che è molto utile, ma per fare programmi ad alto livello grafico non è il massimo!!

..almeno per quanto lo sò usare io!! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GRAZIE, è sempre per scuola, mi hanno fatto 2 castagne di Delphi!! :)

Devo dire che è molto utile, ma per fare programmi ad alto livello grafico non è il massimo!!

..almeno per quanto lo sò usare io!! :P

99415[/snapback]

Cosa intendi per "programmi ad alto livello grafico"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa intendi per "programmi ad alto livello grafico"?

99421[/snapback]

Intendo come interfaccia grafica, l'estetica, la maschera..

..insomma, un programma oltre che funzionale, per essere aprezzato dal pubblico deve avere anche un bell'aspetto!!

Certo, penserai che quello che conta è la funzionalità, pero..

ps: che altri software conosci per creare programmi??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intendo come interfaccia grafica, l'estetica, la maschera..

..insomma, un programma oltre che funzionale, per essere aprezzato dal pubblico deve avere anche un bell'aspetto!!

Certo, penserai che quello che conta è la funzionalità, pero..

Beh, Borland Delphi è un ambiente di sviluppo che si basa su di un linguaggio ad oggetti. La particolarità della programmazione ad oggetti è che è possibile creare tipi di oggetto nuovi partendo da quelli esistenti. Poi, Delphi mette a disposizione del programmatore un modo semplice di creare nuovi componenti visuali. Il che rende possibile creare interfacce grafiche di tutti i tipi :P anche qualitativamente valide. Questo, ad esempio, è un gestionale che ho scritto in Delphi... Come ti sembra l'interfaccia? :P

ps: che altri software conosci per creare programmi??

99432[/snapback]

Mi adatto alle esigenze dei clienti :wub:

In Java utilizzo sia Borland JDeveloper che Oracle JDeveloper.

In C++ (soprattutto per compatibilità con Delphi) utilizzo C++ Developer :)

Per quanto riguarda il Web, utilizzo Dreamweaver, TopStyle Pro, XMLSpy.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, Borland Delphi è un ambiente di sviluppo che si basa su di un linguaggio ad oggetti. La particolarità della programmazione ad oggetti è che è possibile creare tipi di oggetto nuovi partendo da quelli esistenti. Poi, Delphi mette a disposizione del programmatore un modo semplice di creare nuovi componenti visuali. Il che rende possibile creare interfacce grafiche di tutti i tipi :P anche qualitativamente valide. Questo, ad esempio, è un gestionale che ho scritto in Delphi... Come ti sembra l'interfaccia? :P

Mi adatto alle esigenze dei clienti :wub:

In Java utilizzo sia Borland JDeveloper che Oracle JDeveloper.

In C++ (soprattutto per compatibilità con Delphi) utilizzo C++ Developer :)

Per quanto riguarda il Web, utilizzo Dreamweaver, TopStyle Pro, XMLSpy.

99436[/snapback]

Complimenti, molto carino..ma che programma è??

..che lavoro fai??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti, molto carino..ma che programma è??

..che lavoro fai??

99445[/snapback]

1) E' un gestionale che mi ha commissionato una societa' di meccanica :)

2) Se ti dico che lavoro faccio, poi mi tocca ucciderti :P Scherzo. Tra le altre cose faccio il consulente di informatica: Programmatore classico, Programmatore Web, Docente di C++, Java, JSP, XML (e chissa' cosa mi serba il futuro :P)

Ciao ciao,

Prozac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0