Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

Snow Patrol, Da Grey's Anatomy Alla Conquista Del Mondo

1 messaggio in questa discussione

Snow Patrol, da 'Grey's anatomy' alla conquista del mondo

“Beh, se mettono una tua canzone nella scena finale dell'ultima puntata di una serie seguita da 25 milioni di spettatori, e poi scrivono pure il titolo della canzone, qualcosa è normale che succeda”.

La canzone è “Chasing cars”, e a fare questa riflessione con tono quasi dimesso è Gary Lightbody, cantante degli Snow Patrol.

Potenze della televisione contemporanea, dove un passaggio unico in una serie come “Grey's anatomy” conta molto, ma molto di più di mille passaggi di un videoclip. Gli Snow Patrol hanno pubblicato il loro sesto disco, “A hundred million suns”, lo scorso autunno. Ma sono passati a incontrare la stampa italiana solo ora. Adesso la loro agenda è fittissima, e lo è da quando “Chasing cars”, estratta dal disco precedente “Eyes open”, li ha fatti sfondare oltreoceano. “Ma noi abbiamo 14 anni di carriera alle spalle, e non vogliamo essere ricordati solo per una canzone. Facciamo dischi, e l'unica strategia che abbiamo è fare dischi che siano dannatamente più belli dei precedenti”.

“Eyes open” è stato uno dei dischi più venduti del 2006 anche nel vecchio continente, ma la band non ha sentito pressione nel realizzare il nuovo album, racconta Lightbody: “L'unica pressione è quella che ci mettiamo da soli per fare bene. Poi i nostri discografici hanno molta fiducia in noi, passavano in studio solo a portarci le birre, senza chiederci nient'altro”.

“A hundred million suns” è stato inciso in parte a Berlino, ai famosi Hansa Studios in cui hanno lavorato da David Bowie agli U2, in parte in Irlanda: “Solitamente abbiamo bisogno di isolarci per incidere, ma in questo caso volevamo cercare la scia lasciata a Berlino da quegli artisti”.

Di fatto gli Snow Patrol sono il nome di punta della nuova scena rock irlandese, che sembra rinata negli ultimi anni, con nomi come i Frames di Glen Hansard (vincitore dell'oscar per “Once”) e BellX1 (di cui uscirà a marzo un nuovo album), che si stanno finalmente facendo notare fuori dai confini patrii. “Noi siamo nordirlandesi”, precisa Lightbody, “Ma ci sentiamo irlandesi a tutti gli effetti. Ci sono molti gruppi che sono delle star in patria, ma fanno fatica ad uscire fuori. Si tratta di trovare i canali giusti, e sono contento che ci siano molti gruppi che ci stiano riuscendo”.

Nonostante siano ormai delle superstar nei paesi anglosassoni, da noi quel canale gli Snow Patrol non l'hanno ancora trovato. Ma promettono che si impegneranno, e che presto torneranno a suonare dal vivo dalle nostre parti.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0