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fasadi

Sospensioni Push-rod E Pull-rod

3 messaggi in questa discussione

E' questo un argomento che ne discuto con piacere anche perché nel 2002 inviai una lettera ad Autosprint contestando l'affermazione di Piola che le sospensioni push erano state introdotte per motivi aerodinamici. E quello che mi fece piacere fu che la lettera venne pubblicata con ringraziamenti da parte di Piola che avrebbe voluto altre lettere simili. Ne fui lusingato!!! Tali affermazioni da parte di un guru della F1 non può che far piacere

Vediamo ora i 2 miei schizzi molto semplificati

Ecco la sospensione pull-rod

pullrod5vh.jpg

ed ecco la push-rod

pushrod8pi.jpg

Circa 20 anni fa le sospensioni erano tutte pull-rod ed erano state introdotte da Murray. Erano una evoluzione delle sospensioni a bilanciere. Con l'aumento della rigidità torsionale delle vetture, il bilanciere delle sospensioni diventava troppo flessibile per cui parte della componente elastica della sospensione veniva effettuata dal bilanciere stesso. E ciò è deleterio poiché non controllabile. Murray pensò di fare, allora, un bilanciere cortissimo. Il moto veniva dato da un puntone inclinato. Poiché un materiale che viene sollecitato a trazione non provoca flessione (entro certi limiti), un puntone inclinato dava alla sospensione molta più rigidità.

Ma dato il limite dato dal diametro del cerchione fissato da regolamento in 13 pollici, tale puntone non poteva essere inclinato più di tanto. A quel punto, si pensò di rovesciare il puntone e di alzare il telaio davanti al pilota. In questo modo, il puntone diveniva più inclinato e diminuiva ancora la componente di forza che genera flessione. Il tutto era aaiutato dal fatto che a dall'inizio anni 90, le F1 avevano cominciato ad alzare la parte anteriore del telaio per motivi aerodinamici. Quindi la nuova soluzione push-rod si sposava perfettamente con tale esigenza.

Poco a poco tutte le Scuderie convertirono le sospensioni anteriori e posteriori in push-rod.

Ad inizio anni 2000 il progettista Amidji della Arrows fece ritornare la sospensione pull-rod all'anteriore. Questo era stato fatto per motivi aerodinamici. Infatti poiché un puntone sopporta meglio la trazione piuttosto che la compressione è possibile avere un puntone più piccolo in sezione in una sospensione pull. Questo avrebbe dovuto aiutare la penetrazione aerodinamica abbinato ad un muso più basso del solito. Ma la soluzione non ebbe successo e si ritornò alla push.

Attualmente tutte le monoposto dei campionati maggiori utilizzano sospensioni push. Fa eccezione la Dallara che sulla sua F. IRL utilizza davanti sospensioni pull-rod mentre al posteriore monta le ormai classiche push-rod.

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Grazie per l'esauriente spiegazione e complimenti per l'episodio con "Piola" :)

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Ciao, devo dire che la tua spiegazione è molto interessante e colorata, solo ho notato un errore nelle tue illustrazioni (non so se le hai fatte tu o le hai prese da internet).

Quando parli delle Push o Pull Rod il membro che genera la rotazione del rocker non è sempre il PUNTONE, infatti questo può essere chiamato così quando è soggetto ad una sollecitazione di comprassione, e in questo caso stiamo parlando di PUSH ROD, mentre è denominato TIRANTE quando è soggetto ad una sollecitazione di trazione, e in questo caso stiamo parlando di PULL ROD.

Questo solo per far comprendere meglio a tutti il significato intrinseco delle due sospensioni.

Buona giornata!

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