scratchone

Connessione Di Rete, C'è Ma Non Si Vede

16 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho la seguente configurazione:

PC 1 con windows Vista, collegato con cavo ethernet a router belkin (con norton firewall configurato per accettare la connessione del pc 2)

PC 2 con windows Xp, collegato al router tramite wi-fi (con pc tools firewall non configurato per accettare la connessione di PC1).

Condivido perfettamente la connessione internet.

Da pc2 vedo pc1 solo se vado in start-cerca-computer in rete e digito ogni volta l'ip del pc 2. In risorse di rete non c'è il pc2. Inoltre se, trovato il pc tramite la funzione cerca, metto un collegamento sul desktop, questo collegamento funziona solo per poco, costringendomi ogni volta a digitare per intero l'ip 2.

più o meno accade lo stesso per l'altro pc, che a volte trova il pc1 e riesce ad accedervi, altre volte non lo vede più

1 come posso fare per risolvere questo rompicapo?

2 qualcuno sa come settare pc tools firewall?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il riconoscimento dei nodi di rete come lo vorresti passa attraverso l'attivazione di più elementi. Uno è sicuramente l'attivazione del NetBios sulle sk di rete dei pc (proprietà>protocollo TCPIP>proprietà tcpip>avanzate>wins>"abilita Netbios su scheda", un altro è la capacità di xp di vedere macchine vista che passa attraverso l'applicazione di una patch Microsoft se XP non ha il SP3 applicato, un altro ancora è la configurazione dei firewall in modo che consentano il traffico da/a Lan interna (come quella che hai con i due pc...)

Per quanto riguarda PCTolls non ce l'ho sottomano perchè non lo ho più installato, però mi sembra di ricordare che si ptesse definire un trust zone della propria rete in cui il traffico era autorizzato. Come sempre la lettura del manuale e/o dell'help in linea aiuta molto a trovare la soluzione....

:) Dinop..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uno è sicuramente l'attivazione del NetBios sulle sk di rete dei pc (proprietà>protocollo TCPIP>proprietà tcpip>avanzate>wins>"abilita Netbios su scheda",

:) Dinop..

Mi sa che ra proprio questo il problema. Appena attivato vista mi ha visto il pc. Aspetto qualche giorno poi ti do la conferma ufficiale. Intanto grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il riconoscimento dei nodi di rete come lo vorresti passa attraverso l'attivazione di più elementi. Uno è sicuramente l'attivazione del NetBios sulle sk di rete dei pc (proprietà>protocollo TCPIP>proprietà tcpip>avanzate>wins>"abilita Netbios su scheda", un altro è la capacità di xp di vedere macchine vista che passa attraverso l'applicazione di una patch Microsoft se XP non ha il SP3 applicato, un altro ancora è la configurazione dei firewall in modo che consentano il traffico da/a Lan interna (come quella che hai con i due pc...)

Per quanto riguarda PCTolls non ce l'ho sottomano perchè non lo ho più installato, però mi sembra di ricordare che si ptesse definire un trust zone della propria rete in cui il traffico era autorizzato. Come sempre la lettura del manuale e/o dell'help in linea aiuta molto a trovare la soluzione....

:) Dinop..

come non detto, il problema persiste ogni qual volta riavvio il pc con S.O. XP: il pc con vista non accede piu il pc in rete (se vado in risorse di rete), nè se digito il nome ed ogni volta devo digitare per intero l'indirizzo, nonchè nome utente e password di accesso (quella dell'accaunt administrator).

Dunque, netbios è stato attivato su entrambi i pc

Xp è aggiornato

i firewall sono entrambi configurati..... Peccato, sembrava fatta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che ci sono delle regole da rispettare, fra cui :

1. devi attendere almeno 10 min. prima che un pc appena bootstrappato possa essere visto in rete

2. trattandosi di rete workgroup se spegni il pc che si è acceso per primo e che quindi è il master gli ex client avranno serie difficoltà a fare il discovery ed a vedersi

Ti conviene spegnere tutti i pc, accenderli uno alla volta e spegnerli sempre nell'ordine inverso (first in- last out)

In aggiunta Vista ha più di una difficoltà a disegnare la mappa della rete in presenza di macchine con windows diversi dal suo

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda che ci sono delle regole da rispettare, fra cui :

1. devi attendere almeno 10 min. prima che un pc appena bootstrappato possa essere visto in rete

2. trattandosi di rete workgroup se spegni il pc che si è acceso per primo e che quindi è il master gli ex client avranno serie difficoltà a fare il discovery ed a vedersi

Ti conviene spegnere tutti i pc, accenderli uno alla volta e spegnerli sempre nell'ordine inverso (first in- last out)

In aggiunta Vista ha più di una difficoltà a disegnare la mappa della rete in presenza di macchine con windows diversi dal suo

:)

1. ho atteso circa 5-6 ore

2. Non ho utilizzato workgroup, ma mshome, inoltre il pc con vista è praticamente sempre acceso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a fissare gli indirizzi IP su TCP/IP nelle proprietà delle schede di rete!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@eric

se i pc si vedono anche se per poco vuol dire che i loro ip sono nella stessa rete, a prescindere se l'assegnazione sia di tipo statico o dinamico.... :P

@scratchone

dicevo di tipo workgroup per dire che i pc non sono in un dominio....quanto al nome del gruppo se hai messo mshome ad uno lo devi mettere a tutti alrimenti non "si vedono"...

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
prova a fissare gli indirizzi IP su TCP/IP nelle proprietà delle schede di rete!

Come dice dinop.......gli ip sono già fissati

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dicevo di tipo workgroup per dire che i pc non sono in un dominio....quanto al nome del gruppo se hai messo mshome ad uno lo devi mettere a tutti alrimenti non "si vedono"...

:) Dinop...

Infatti, sono settati entrambi su mshome, ma vista non riesce a vedere xp, se non digitando ogni volta, per intero l'ip del pc con xp, nonchè settando ogni volta nume utente e password. Queste 2 cose sono quelle che vorrei evitare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

naturalmente user e passw sonouguali sui pc ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
naturalmente user e passw sonouguali sui pc ....

l'user e la password me li chiede solo per vista, quando prova ad accedere e non sono quelli impostati per la protezione del router, ma quelli dell'accaunt administrator presente su xp ( che è ovviamente diverso da quello di vista)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io parlavo proprio degli account sui pc non del router....dovresti provare creando su vista uno user/passw identico a quello di xp, facendo login su vista con quello...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io parlavo proprio degli account sui pc non del router....dovresti provare creando su vista uno user/passw identico a quello di xp, facendo login su vista con quello...

Così non avrebbe piu senso creare user e password, a quel punto li toglierei proprio lasciando su entrambi un accaunt administrator , senza neanche la password... dovrebbe esserci qualcos'altro, visto che con 2 pc con SO xp la rete va alla grande, se su uno metto vista dovrebbe andare ancora meglio, in particolar modo visto la grande attenzione che hanno dato alle impostazioni di sicurezza di questo nuovo SO

Modificato da scratchone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto alla grande. Lo posto, magari è utile:

Basta una piccolissima operazione sul pc con xp:

pannello di controllo , account utente, gestisci account

utente ,avanzate, gestione password.

Qui andiamo ad inserire: NOME PC CON XP\ACCAUNT UTENTE DI XP e la relativa password.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora