coldheart

Aumento Ram E Cambio, Quale Usare?

20 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio perchè non sono molto pratico di ram, e già una volta, due anni fa, sbagliai acquisto. Allora, io ho un pc desktop della acer con 1gb di ram, negli ultimi tempi, per i miei usi, li supero abbondntemente in poco tempo, tra antivirus, decine di pagine internet, programmi di conversione, media player, ecc.ecc. Quindi stavo pensando di sostituire gli attuali 2 banchi da 512mb, con 2 da 1gb, così sto di nuovo tranquillo. Siccome so che i pc desktopo possono dare problemi a causa delle schede madri quanto a compatibilità ram, ho scritto alla acer, e loro mi hanno mandato questo schemino, sapreste consigliare che ram mettere? :)

rampcsu3.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la tabella che ti hanno fornito mi viene un piccolo dubbio! Al terzo rigo c'è scritto "support maximum memory size" 1GB. Si riferiscono al totale?? Mi sembrerebbe molto strano. Inoltre sembrerebbe che la tua mobo supporti le memorie ECC, come appare da quanto riportato al rigo 9. :)

In conclusione, devi acquistare 2 moduli DDR2 667 MHz (ovvero PC5300) 240 pin. Ma stai molto attento alle compatibilità. Se vuoi acquistare moduli di marca famosa, puoi utilizzare appositi motori di ricerca che sono presenti sui siti dei produttori, come per esempio alla Kingston e alla Corsair. Basta inserire il modello del tuo PC e ti verranno consigliati dei modelli di ram sicuramente compatibili. E' una cosa che ti consiglio di fare visto quelle indicazioni sibilline della tabella fornita, anzi, potresti riportare il modello del tuo PC Acer (è un Server?)? Così vediamo anche noi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok! :) Non so perchè alla Acer ti abbiano scritto del supporto alle memorie ECC, ma come non detto!!!

In base a quanto dice Kingston puoi montare memorie DDR2 240pin 667 MHz non-Ecc, e anche PC6400 (800 MHz), che ovviamente lavoreranno a 667 MHz.

Non è detto che tu debba acquistare memorie Kingston, probabilmente non dovresti avere problemi con memorie che rispondano ai requisiti di cui sopra prodotte da altri marchi. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto grazie mille! Comunque c'è un negozio di pc da me che vende in offerta delle kingston ddr2 da 667 mhz da 1 gb l'una a 9,99€, penso prenderò due banchi di quelle, dovrebbero essere perfette :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere che, se i due banchi da 256 che hai sono a 667 MHz puoi lasciarle installate e sistemare i due nuovi da 1 GB nei due slot liberi, in modo da avere 3 GB di ram complessivi, sempre in dual channel.

Ad essere onesti io proverei comunque... :P

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi permetto di aggiungere che, se i due banchi da 256 che hai sono a 667 MHz puoi lasciarle installate e sistemare i due nuovi da 1 GB nei due slot liberi, in modo da avere 3 GB di ram complessivi, sempre in dual channel.

Ad essere onesti io proverei comunque... :P

:P Dinop...

ciao! però quelli che ho ora sono da 512mb e sulla ram c'è scritto pc4200, questo vuol dire che come frequenza sono 533 giusto? non potrei lasciarle in questo caso.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà il dual channel dovrebbe funzionare anche con i due moduli vecchi poichè, per quanto ne so, è necessario che le memorie siano a due a due uguali. Solo che la memoria funzionerebbe a 533 MHz e per quel giga in più non so quanto ne varrebbe la pena.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In realtà il dual channel dovrebbe funzionare anche con i due moduli vecchi poichè, per quanto ne so, è necessario che le memorie siano a due a due uguali. Solo che la memoria funzionerebbe a 533 MHz e per quel giga in più non so quanto ne varrebbe la pena.

..e sì, spesso la frequenza di funzionamento conta di più del quantitativo totale di RAM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi vi ringrazio tantissimo!! :) ho appena installato la nuova ram e il pc va che è una favola, visto il buon risultato, e visto chei i banchi della king li trovo 9€ (da 1 giga), dite che vale la pena prenderne altri due e fare 4 in tutto? Voglio dire, non è che mettendone troppa si finisce col rallentare/rovinare qualcosa? Prendendone altri due uguali, vanno anche quelli in dual channel giusto? Siccome devo fare molto editing, e mi accingo a prendere un masterizzatore blu ray, e siccome spesso tengo decine di applicazioni aperte (emule, wmp, editing, masterizzatore, internet) tutto insieme, pensavo fosse meglio abbondare ora, che non mi costa nulla. che ne dite? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi vi ringrazio tantissimo!! :P ho appena installato la nuova ram e il pc va che è una favola, visto il buon risultato, e visto chei i banchi della king li trovo 9€ (da 1 giga), dite che vale la pena prenderne altri due e fare 4 in tutto? Voglio dire, non è che mettendone troppa si finisce col rallentare/rovinare qualcosa? Prendendone altri due uguali, vanno anche quelli in dual channel giusto? Siccome devo fare molto editing, e mi accingo a prendere un masterizzatore blu ray, e siccome spesso tengo decine di applicazioni aperte (emule, wmp, editing, masterizzatore, internet) tutto insieme, pensavo fosse meglio abbondare ora, che non mi costa nulla. che ne dite? :P

Sicuramente puoi metterne altri 2 banchi da un giga ed ottenere 4 Gb totali, il punto è che un sistema operativo a 32 bit non è capace di sfruttarli tutti, forse ne vedrai 3,5.

Io ad es. nel mio notebook vedo solo 3Gb su 4Gb installati.

Per l'editing video, in ogni caso, conta moltissimo anche il FSB :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

pure io ho lo stesso pc tempo fa mi si è rotto il rpocessore e l' ho cambiato con un amd athlon x2 dual core 5000+ con 1mb di cache ma il pc non si accende come faceva quando l'altro procio era rotto.

quale può essere il problema?

la scheda madre non compatibile con il nuovo processore anche se ha lo stesso socket?

aiutatemi è importante!

grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

pure io ho lo stesso pc tempo fa mi si è rotto il rpocessore e l' ho cambiato con un amd athlon x2 dual core 5000+ con 1mb di cache ma il pc non si accende come faceva quando l'altro procio era rotto.

quale può essere il problema?

la scheda madre non compatibile con il nuovo processore anche se ha lo stesso socket?

aiutatemi è importante!

grazie.

E' possibile che la scheda amdre del tuo acer non supporti la nuova cpu, anche se, per quanto ho visto, anche la vecchia cpu dovrebbe essere della serie Athlon 64 X2 . In questi casi un aggiornamento del bios potrebbe risolvere il problema, anche se per farlo avresti bisogno di montare una cpu funzionante!!

Non mi è chiaro però qual'è il malfunzionamento: il pc non si accende proprio? La ventola del dissipatore della cpu gira, ma lo schermo rimane nero? In cosa consistono le differenze rispetto al mancato avvio con la vecchia cpu presumibilmente rotta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile che la scheda amdre del tuo acer non supporti la nuova cpu, anche se, per quanto ho visto, anche la vecchia cpu dovrebbe essere della serie Athlon 64 X2 . In questi casi un aggiornamento del bios potrebbe risolvere il problema, anche se per farlo avresti bisogno di montare una cpu funzionante!!

Non mi è chiaro però qual'è il malfunzionamento: il pc non si accende proprio? La ventola del dissipatore della cpu gira, ma lo schermo rimane nero? In cosa consistono le differenze rispetto al mancato avvio con la vecchia cpu presumibilmente rotta?

il bios non parte quindi non carica nulla, girano solo le ventole ed è la stessa cosa che faceva con il vecchio processore da dopo che si è rotto(si è spaccato un pin) ho provato con un altra scheda video e il pc non va quindi quella è da escludere ho pure tolto la ram e staccato l'hd e non parte in ogni caso le uniche cose rimaste sono la scheda madre e l'alimentatore ma ho gia avuto problemi di alimentazione e il problema si preswenta diversamente non così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il bios non parte quindi non carica nulla, girano solo le ventole ed è la stessa cosa che faceva con il vecchio processore da dopo che si è rotto(si è spaccato un pin) ho provato con un altra scheda video e il pc non va quindi quella è da escludere ho pure tolto la ram e staccato l'hd e non parte in ogni caso le uniche cose rimaste sono la scheda madre e l'alimentatore ma ho gia avuto problemi di alimentazione e il problema si preswenta diversamente non così

Mi viene il dubbio che sia partita la scheda madre, piuttosto che la cpu! In moltissimi casi che presentano i sintomi di cui parli, il componente rotto è raramente la cpu, più spesso sono invece la ram, la scheda madre, o l'HD, o ancora problemi di alimentazione. In ogni caso non possiamo escludere l'incompatibilità con la tua scheda madre, che essendo di un PC di marca, potrebbe fare le bizze con CPU diversi da quello originale per problemi di bios.

Purtroppo siamo in alto mare! Occorrerebbe provare i singoli componenti su PC sicuramente funzionanti, in modo da andare ad esclusione. La cosa potrebbe essere un po' complicata da fare specialmente per la prova del tuo Athlon x2 5000 su una scheda madre compatibile.

P.S. Certe volte anche se si rompe un pin la cpu funziona ancora, mi è accaduto personalmente con un P4 skt 478

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi viene il dubbio che sia partita la scheda madre, piuttosto che la cpu! In moltissimi casi che presentano i sintomi di cui parli, il componente rotto è raramente la cpu, più spesso sono invece la ram, la scheda madre, o l'HD, o ancora problemi di alimentazione. In ogni caso non possiamo escludere l'incompatibilità con la tua scheda madre, che essendo di un PC di marca, potrebbe fare le bizze con CPU diversi da quello originale per problemi di bios.

Purtroppo siamo in alto mare! Occorrerebbe provare i singoli componenti su PC sicuramente funzionanti, in modo da andare ad esclusione. La cosa potrebbe essere un po' complicata da fare specialmente per la prova del tuo Athlon x2 5000 su una scheda madre compatibile.

P.S. Certe volte anche se si rompe un pin la cpu funziona ancora, mi è accaduto personalmente con un P4 skt 478

ho provato ad avvaire il pc con su il procio nuovo, scheda video originale del pc, senza ram e hd e non partiva lo stesso

quindi a sto punto è qandata anche quella ottimo -.-

comunque il tutto è successo dopo poco che è andata via la corrente in casa (che ha tra l'altro bruciato l'hd esterno -.-)

il pc funzionava dopo averla riattaccata ma la sera quando son tornato era morto del tutto

tra la'ltro mi sa dovrò cambiare pure il case visto che non è grandissimo :/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ad avvaire il pc con su il procio nuovo, scheda video originale del pc, senza ram e hd e non partiva lo stesso

quindi a sto punto è qandata anche quella ottimo -.-

Senza ram è assicurato che non parta blink1.gif. La devi per forza montare. Al massimo potresti, tanto per cominciare, provare il tuo modulo ram su un PC compatibile, per vedere se è lei che dà problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza ram è assicurato che non parta blink1.gif. La devi per forza montare. Al massimo potresti, tanto per cominciare, provare il tuo modulo ram su un PC compatibile, per vedere se è lei che dà problemi.

senza ram la scheda madre dovrebbe continuare a beeppare e non lo fa completamente sia con che senza ram

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza ram la scheda madre dovrebbe continuare a beeppare e non lo fa completamente sia con che senza ram

Con "non parta" mi riferivo al boot del sistema, che naturalmente non può avvenire senza ram.

Quanto mi dici mi fa sempre più convinto del fatto che la scheda madre sia andata...in ogni caso, per essere sicuro del funzionamento dei vari componenti, le prove incrociate a mio avviso sono indispensabili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora