Accedi per seguire   
Seguaci 0
bdcpv

Un Po' Di Panning.......

14 messaggi in questa discussione

vi posto un po' di foto sportive che ho fatto recentemente!!!!

i commenti sono graditissimi!!!!! :)

post-4527-1127369616_thumb.jpg

post-4527-1127369676_thumb.jpg

post-4527-1127369732_thumb.jpg

post-4527-1127369791_thumb.jpg

post-4527-1127369836_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasci a bocca aperta, il mosso solo sullo sfondo da una forte sensazione di velocità.

Stupenda anche la saturazione dei colori, veramente delle foto notevoli! :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso che quotare il Doc, davvero notevoli, e, per quanto ne posso capire io, il panning è perfetto! :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... cosa si intende per panning? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegazione non tecnica di panning (per una spiegazione precisa attendete Giovanni! :P ): il panning è una tecnica che si usa sui soggetti in movimento (quindi molto usata nella foto sportiva), che consiste nel seguire con la macchina fotografica il movimento del soggetto e contemporaneamente scattare la fotografia. L'effetto è quello che si può vedere nelle foto magistralmente eseguite da Giovanni, il soggetto perfettamente a fuoco e lo sfondo invece che dà l'idea del dinamismo e della velocità.

Poi, Giovanni passerà per spiegare meglio di quanto possa fare io! :P:wub::P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppppppsssss, lorenz ...... abbiamo scritto insieme!!!

aggiungerei che il panning e' una tecnica che consente di avere lo sfondo di una foto mosso mentre il soggetto viene quasi " congelato " ( in pratica si vedono mosse solo le parti in rapido movimento, come le ruote.... ).

si ottiene scattando con tempi lenti ( in queste foto il tempo di scatto era di 1/60 sec ) e seguendo il soggetto nel mirino......

dimenticavo..... grazie!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oppppppsssss, lorenz ...... abbiamo scritto insieme!!!

aggiungerei che il panning e' una tecnica che consente di avere lo sfondo di una foto mosso mentre il soggetto viene quasi " congelato " ( in pratica si vedono mosse solo le parti in rapido movimento, come le ruote.... ).

si ottiene scattando con tempi lenti ( in queste foto il tempo di scatto era di 1/60 sec ) e seguendo il soggetto nel mirino......

dimenticavo..... grazie!!

97322[/snapback]

Interessante... La mia BenQ C51 ha la funzione "SPORT": pensi che possa fare foto almeno simili alle tue (bellissime)? Poi ti spedisco i dettagli tecnici della mia digitale :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già Giovanni, purtroppo non ho visto che stavi già scrivendo, altrimenti ti avrei lasciato volentieri l'onore! :P :P :wub:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma figurati lorenz.........

di solito la tecnica del panning con le compatte, puo' essere fatta solo con " trucchetti ".....

la modalita' sport, serve a fare l'opposto del panning... a fermare i soggetti!!!

con le compatte dotate di messa a fuoco manuale, e' possibile preimpostare il punto di fuoco e montare davanti all'ottica un paio di filtri Nd tali da togliere parecchia luce!! cosi' facendo si otterra' dalla macchina lo scatto con tempo lento, necessario per la realizzazione del panning!! ( dopo aver disabilitato l'eventuale funzione di iso automatici!! ).

chiaramente in una macchina dotata della regolazione tempi e diaframmi ( oramai parecchie compatte c'e l'hanno.... ) tutta questa procedura non e' necessaria!!! basta impostare il tempo lento ed eseguire lo scatto ( anche in modalita' af ).

se non mi sono spiegato bene, chiedete pure!!

ciaociao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi ti mando il manuale in PDF della mia macchina :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il panning e per le spiegazioni! Fantastico!

Appena ne avrò l'occasione provero a fare qualche scatto del genere, ma ho l'impressione che non sarà affatto semplice! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0