eagleman

Microsoft Torna A Rimettere I Drm Nella Musica

3 messaggi in questa discussione

Microsoft, per contrastare il successo di Apple Music Store e di Amazon che vendono musica libera da drm, ha deciso di aprire il servizio Msn Mobile Music, attualmente disponibile solo nel Regno Unito.

La particolarità del servizio è che sarà accessibile solo dal telefonino e non dal pc, questo perchè secondo Hugh Griffiths, capo del settore Mobile di Microsoft Uk, "ci possono anche essere persone che vogliono ascoltare la musica solo sui cellulari".

Il problema è che i file acquistati saranno protetti da una chiave drm che li legherà PER SEMPRE al dispositivo, cioè se si cambia telefonino non si possono trasferire i file. Questo perchè, sempre secondo Griffiths, "ci sono tante persone molto leali a Msn sul web e c'è quasi un milione di utenti di Msn mobile ogni mese".

Il problema principale che potrebbe impedire lo sviluppo del servizio è che spesso gli utenti cambiano il proprio telefonino almeno ogni 12 o 18 mesi e a chi gli fa notare questo problema Griffiths risponde: "Non avevo capito che i telefoni venissero immessi sul mercato così velocemente. Sono sicuro che ci sono alcuni utenti che cambiano il telefono ogni anno. [...] Vedremo come si svilupperà il servizio".

Per ora non è prevista una soluzione.

Un altro problema è che i brani acquistati sono molto cari, 1,50 sterline contro i 79 pence di Apple.

Siamo sicuri che il servizio avrà successo? Io ne dubito alquanto.

WinInizio

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo sicuri che il servizio avrà successo? Io ne dubito alquanto.

...secondo me sarà un tonfo peggiore di Windows Vista :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Siamo sicuri che il servizio avrà successo? Io ne dubito alquanto.

...secondo me sarà un tonfo peggiore di Windows Vista :P

No, perché Windows Vista almeno ha preso un pò piede, questo servizio neanche questo farà :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti