eagleman

Apache Decolla E Toglie Terreno A Iis

3 messaggi in questa discussione

l web server open source Apache, nel mese di gennaio 2009, è riuscito a guadagnare circa un milione di nuovi siti web, in parte persi da Microsoft IIS.

Stando agli ultimi dati pubblicati da Netcraft, le nuove installazioni del famoso webserver open source per il mese di gennaio, hanno raggiunto 1.27 milioni di unità. Microsoft IIS, invece, ne conta ben 2 milioni in meno rispetto ai mesi scorsi. Numeri davvero entusiasmanti che consolidano ulteriormente la leadership di Apache sul mercato server.

schermata-300x278.png

Ad oggi, infatti, Apache occupa il 52% dell’intero mercato mentre ISS solo il 33%. Da segnalare anche la crescita di web server come nginx e YTS.

Tuxjournal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'IIS di M$ sta perdendo un bel po' di terreno, mentre è molto positivo l'affermarsi delle tecnologie Apache, che sono totalmente free ed Opensource.

Questo perchè Apache riesce ad integrare perfettamente compilatori ed interpreti totalmente gratuti per la realizzazione di siti che si basano su tecnologie PHP e MySQL, standard che ormai si sono del tutto affermanti all'interno del web.

Solo scorrendo la rete, anche velocemente, ci si rende conto che la maggior parte degli applicativi dinamici sono realizzati in PHP con ausilio di Mysql, questo perchè, essendo linguaggi aperti lasciano largo spazio a nuove revisioni ed espansioni. cosa che la Microsoft non molto digerisce.

Inoltre l'iis ha un bel po' di problemi di integrazioni con PHP e le varie utility adottate per le ottimizzazioni seo (ex. il mod rewrite è più difficile da realizzare su un webserver con IIS che con Apache).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti