eagleman

Rilasciato Kde 4.2: Ed Ora Anche Gli Gnomi Lo Amano

1 messaggio in questa discussione

Non molti giorni fa discutevamo dei pregi e difetti di KDE 4. Molti, almeno fino ad oggi, rimangono convinti che sia ancora poco maturo, altri lo amano. Ebbene da qualche ora è disponibile la versione 4.2, quella che gli sviluppatori del famoso ambiente desktop hanno definito come “prima versione completamente fruibile dall’utente finale”. Sarà veramente così? Intanto fanno scalpore le dichiarazioni di uno sviluppatore GNOME.

Il nome in codice della nuova versione dice tutto: “The Answer”. Gli amici di KDE Italia hanno già provveduto a tradurre le note ufficiali di rilascio, che riportiamo qui di seguito per elencare le funzionalità più interessanti.

Ulteriori migliorie dell’interfaccia Desktop Plasma permettono una migliore organizzazione dell’ambiente di lavoro. Alcune fra nuove e migliorate applet includono Quicklaunch, Stazione meteorologica, notizie rss, fumetti e un’applet per incollare del testo direttamente su pastebin.ca. Le applet di Plasma possono ora essere utilizzate anche come salvaschermo, per esempio per farsi lasciare una nota quando si è assenti. Plasma include ora la possibilità di essere utilizzato per la tradizionale gestione delle icone sul desktop, per la quale sono state aggiunte le anteprime dei file e la possibilità di posizionare liberamente le icone sul desktop.

Il pannello di Plasma supporta il raggruppamento delle applicazioni e la visualizzazione su più righe. Gli avanzamenti delle operazioni, come lo spostamento di file e i download, sono ora gestiti in maniera unificata, assieme alle notifiche di sistema, dal nuovo vassoio di sistema. Per guadagnare spazio le icone nel vassoio di sistema possono essere ora nascoste. Il pannello può ora essere configurato per nascondersi automaticamente per permettere una migliore gestione dello spazio del desktop. Le applet che lo permettono possono essere utilizzate sia nei pannelli che sul desktop.

KWin fornisce una piacevole e efficiente gestione delle finestre. In KDE 4.2, grazie all’utilizzo di modelli di fisica dinamica le animazioni delle finestre, vecchie e di recente implementazione come “Cubo” e “Lampada magica”, hanno dei movimenti naturali. KWin è ora in grado di abilitare automaticamente gli effetti grafici solo sulle schede che lo supportano. Una configurazione facilitata permette agli utenti di scegliere e configurare gli effetti che preferiscono in una maniera facile ed intuitiva.

Nuovi e migliorati strumenti permettono di aumentare la produttività. PowerDevil è un supporto alla vita mobile che introduce una moderna e non intrusiva gestione dell’energia nei portatili e nei dispositivi mobili in generale. Ark offre una facile estrazione e creazione di archivi compressi e il nuovo strumento di stampa permette di gestire le stampanti e le code di stampa.

La nuova release sembra già entusiasmare, tant’è vero che Jason D. Clinton - sviluppatore Gnome - ha semplicemente dichiarato “KDE 4.2 è davvero impressionante, it rocks!”. E se sviluppatori di GNOME vengono attratti da KDE 4.2, ci sarà un motivo. Insomma, ora scaricatelo, testatelo sulla vostra GNU/Linux box e fateci sapere cosa ne pensate.

Tuxjournal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti