peppen

Pentium 4 è Visto Dal Bios Con Meno Ghz!

14 messaggi in questa discussione

ciao! sapete dirmi come mai il mio pentium 4 SL7E4 3.0 ghz PRESCOTT 800 mhz bus viene visto dal bios come 2.50 ghz?

ho fatto un reset totale del bios.ma mi da sempre la stessa frequenza..sapete dirmi cosa è successo? è partito il processore?

PS: la mobo è nuova e ha supporto del prescott 800

la temperatura è ottima, 38 gradi e 35 il chipset...

ciao e grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho notato che come frequenze e moltiplicatore mi da 166.6x15...ma mi devo preoccupare? la scheda madre è una asrock p4s61. mai fatto un overclock...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai nel bios e controlla che la frequenza dell'FSB sia settato su AUTO. Se hai un P4 3.0 GHz FSB e moltiplicatore dovrebbero essere 200x15.

Potresti riportare marca e modello della tua scheda madre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vai nel bios e controlla che la frequenza dell'FSB sia settato su AUTO. Se hai un P4 3.0 GHz FSB e moltiplicatore dovrebbero essere 200x15.

Potresti riportare marca e modello della tua scheda madre?

la mia mobo è una ASROCK p4s61, bios ultima versione mai aggiornato 2.50 form factor microatx quindi sai non è che abbia un bios molto modificabile.. da nessuna parte vedo possibili modifiche alle frequenze del processore...

può mai rompersi un processore? ha la placca metallica termoconduttiva quindi non penso che si sia rotto il core perchè in un certo senso è abbastanza protetto, e poi i pin sono tutti OK,e non ha mai subito OVERCLOCK...non capisco perchè...

tra l'altro il pc al fine di far partire anche la sola schermata nera quella award bios , devo spegnere e riaccendere tutto per circa tre vote.. non capisco dove sia il problema...

le ram non sono perchè le ho sostituite da poco e le ho provate su più banchi anche una alla volta

Modificato da peppen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che la tua mobo supporta i Prescott, ma solo dalla PCB versione 1.02 e con bios 2.5 (che già hai). Questo è riportato sulla cpu support list fornito da Asrock (controlla i processori indicati con l'asterisco rosso e vedrai che c'è anche il tuo). Mi viene il forte sospetto che la tua mobo possa essere di una release precedente alla 1.02. Sarebbe il caso che lo verificassi guardando un po' sulle sigle stampate sulla tua scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è sicuramente legato alla scheda madre.

O, come dice modigliani, la tua versione non supporta i Prescott 800 oppure per qualche astruso motivo la tua scheda non riconosce a dovere la CPU e imposta un FSB più basso di quello che è realmente. Se la Mobo supporta l'FSB a 200 potresti provare a fare una sorta di overclock incrementando manualmente la frequenza dell'fsb a 200mhz e vedere cosa succede (Ovviamente l'incremento di frequenza fallo per piccoli step di 15mhz)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora non ho trovato nessun riferimento al model revision.. nel chippettino del bios che scritto solo p4s61 2.50...

poi vi sono delle sigle stampate: ddr400, ata133, FSB800 , CPU PRESCOTT

se vi racconto la mia storiella mi prenderete per pazzo :P

originariamente questo mio computer aveva una mobo ASROCK GE-pro m2 http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=GE%20PRO-M2 con FSB massimo 533... ora voi mi prenderete per pazzo.. non so come mai c'era montato il p4 3ghz prescott 800 ! :P

infatti everest mi dava pentium 4 3.0ghz 1,49ghz..(non dovrebbe essere strano?? l'incompetente che mi assemblò questo pc non mi ha mai detto nulla!! e io ai tempi non ero per nulla bravo in materia :) ) detto questo , un bel giorno dopo 3 anni mi è scoppiato un condensatore relativo al processore, e la scheda non partiva più...allora ho comprato questa qua..la scatola mi diceva PRESCOTT 800(con un entusiasmo così tale da dirmi, per poco se vuoi ci puoi mettere anche un core 7 quad :P )sinceramente non so dove sta il problema. vediamo se riesco a trovare o farmi prestare una cpu northwood o willamette se proprio vogliamo :P cosi capirò dove viva il problema...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La versione del BIOS è quella giusta. Il sito Asrock indica che il Prescott 800 3Ghz è supportato da PCB R1.02 e BIOS P2.50.

Non hai trovato nessuna possibilità all'interno del BIOS per intervenire sulle frequenze del bus?

Entra nel BIOS, passa alla scheda "Advanced" e controlla i seguenti valori:

Spread Spectrum: Disabled

CPU HOST Frequenzy Manual

Actual Frequency (200Mhz, se non è 200Mhz...incrementala tu fino a 200 con step di 15/20Mhz per volta, riavviando ogni volta e verificando la stabilitù del sistema)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok spread spectrum disattivato e actual frequency manual e vado aumentando di 15 , è vero, adesso perora è 2511mhz ..ma lo sto overclockando??

ps: sopra i 248 mhz non va :|

Modificato da peppen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai portato l'Actual frequency a 248 MHz? Il valore di "cpu ratio selection" è 15 (o come impostazione dà solo "locked")?

Se è così, a 248x15, avresti overclockato il tuo Prescott a 3.7 GHz!!!! :)

L'impostazione corretta (o meglio non overclockata) è 200 MHz per l'Actual frequency (che è l'FSB).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alora sopra i 200 il pc non partiva +, ho resettato il bios, e come per incanto,underclocckando a 100mhz

il pc parte, come nuovo :| :| :|

ora ho un pc 3.0ghz a 1.5ghz... come mai sto problema?? se alzo le frequenze il pc non parte.-..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate il doppio post, ma a 200 mi sta a 2500mhz..da 200 in po 2512 FISSO , e di più non va..secondo me la cpu è danneggiata,però comunque per ora funziona! ci sto lavorando...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disattiva l'Hyper Threading... spesso è quello a dare problemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora