eagleman

Dell E La Possibile Causa Per Il Solito, Difficile Rimborso Windows

2 messaggi in questa discussione

Lo spinoso problema di farsi rimborsare i soldi della licenza per il sistema operativo pre installato e non desiderato è conosciuto oramai da anni. Di testimonianze ne è piena la rete, basti guardare questo archivio di risorse e notizie utili mantenuto dalla Fellowship di FSFE per farsi un’idea del quadro Europeo.

Inoltre ce n’eravamo già occupati approfonditamente con una serie di notizie specifiche su Dell, nuovamente al centro dell’attenzione in questo post. Qualche mese fa un utente come tanti altri si è imbattuto nel problema, ma diversamente da molti ha deciso di rendersi attive. Ha fatto un appello in rete per raccogliere alcuni fondi e poter procedere legalmente nei confronti di Dell Italia e cercare di ricevere il rimborso che gli spetta, in quanto non utilizza il sistema operativo preinstallato.

L’obiettivo della quota è stato raggiunto, la prima lettera ufficiale spedita e la risposta insoddisfacente ricevuta e si è passati alla notifica dell’avocato. Si è ora in attesa di sapere cosa farà Dell. Pagherà? O cercherà di allungare i tempi di tutta la questione?

Data la spinosa faccenda abbiamo chiesto un parere sulla questione alla responsabile delle pubbliche relazioni di Dell Italia, cercando di ricevere un parere a riguardo.

Speravamo in un qualche commento più specifico alla situazione che avevamo segnalato, ma abbiamo ricevuto una panoramica sulla politica aziendale di Dell Italia riguardo ai sistemi operativi preinstallati:

La pre-installazione di Sistemi Operativi viene guidata dalla domanda degli acquirenti. Come noto Dell e` una societa` il cui successo e` basato sulla soddisfazione dei propri clienti e poichè gli acquirenti di Personal Computer hanno un’aspettativa di vedersi incluso nel prodotto acquistato un software di base a completamento dell’hardware Dell, tale Sistema Operativo viene fornito di default.

Come risposta alla domanda dei propri acquirenti e dei requisiti del mercato nel quale opera, Dell fornisce, quindi, con i propri PC un software pre-installato.

Attualmente Dell Italia non rimborsa il singolo Sistema Operativo Preinstallato perché tale prodotto non è un prodotto singolo vendibile anche separatamente. Ecco perché a fronte di una richiesta di rimborso Dell provvede alla restituzione dell’intero importo pagato per il Personal Computer acquistato, così come meglio precisato all’art. 7, punto 3 delle proprie Condizioni Generali di Vendita che recita espressamente che “nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all’eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell’intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.”

Questo significa che ogni acquirente di un PC Dell può recedere, purchè nei termini di cui al contratto sottoscritto con Dell, restituendo il Prodotto Acquistato (nel caso dei PC: hardware+software).

Per sua comodità troverà le Condizioni Generali di Vendita al seguente link:

A completamento, le segnaliamo, quindi, che ad oggi tutti i nostri prodotti hanno un sistema operativo preinstallato. Il consumatore ha, tuttavia , due opzioni. Infatti, il sistema windows viene installato su notebook modello Inspiron e XPS. Tuttavia il cliente finale ha, altresì, la possibilità di acquistare modelli diversi su cui è stato preinstallato un sistema operativo Linux Ubuntu. Trattasi di PC Notebook Inspiron Mini 9 e Inspiron Mini 12. Le segnaliamo, comunque che la nostra società, al fine di soddisfare al meglio i bisogni dei propri acquirenti, sta sviluppando a livello europeo una nuova formula, vale a dire una ulteriore gamma di Personal Computer con sistema operativo alternativo rispetto a Windows. In questo modo la libertà di scelta dei nostri clienti viene preservata. (per maggiori informazioni puo` visitare il nostro sito www.dell.it)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La DELL è semplicemente vergognosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti