Accedi per seguire   
Seguaci 0
lenor_x

Internet Explorer In Caduta Libera

3 messaggi in questa discussione

Prosegue il trend al ribasso per Internet Explorer, il browser di Microsoft per anni rimasto praticamente monopolista del mercato ma che negli ultimi tempi ha visto progressivamente erodere il suo share da parte della concorrenza.

Primo, tra tutti i competitor del software made in Redmond è Firefox di Mozilla Foundation, che ha raggiunto una penetrazione media dei oltre il 21 % sull'intero parco PC installato toccando, in alcuni paesi, punte di oltre il 30%.

Con queste premesse, era inevitabile il calo di IE, giunto alla sua settima release, con l'ottava attualmente in beta testing e già correntemente utilizzato da parecchi utenti, sceso per la prima volta dopo anni, al di sotto della soglia psicologica del 70%.

Questi dati, apparsi ad inizio gennaio e riferiti all'intero 2008, sembrano confermati anche dall'andamento di gennaio di quest'anno. La ragione di questo risiede anche nella costante crescita di Safari, il browser di Apple, attestatosi a poco meno dell'8% e di Chrome, la creazione di Google che, anch'esso per la prima volta, ha oltrepassato la barriera dell'1%. Stabile invece Opera, che non sembra interessare più di tanto l'utenza che abbandona Internet Explorer.

L'attuale scenario che vede in rapida dismissione IE6, il cui calo di gradimento è superiore alla crescita fatta registrare dalle release 8 ed 8 beta, rappresenta un problema per il colosso di Redmond, che crede nel mercato browser, anche in virtù del sempre crescente interesse e diffusione delle applicazioni web based, ma è costretta in questo momento, ad osservare impotente il declino dei suoi prodotti.

Resta da vedere quale effetto potrà sortire sull'utenza il rilascio di Internet Explorer 8 in versione definitiva che, visto la situazione, potrebbe arrivare prima della presentazione di Windows 7 e non congiuntamente come rumoreggiato tempo fa.

(Fonte)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E per forza che la gente abbandona IE, se per caricare una pagina ci mette una vita...

Io comunque su Windows lo tengo, non voglio avere 3 browser come avevo prima, ormai solo IE su Windows ed Epiphany su Linux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0