RedRay68

Scheda Video Ati Radeon 9250

5 messaggi in questa discussione

Salve a tutti: come detto nel titolo io ho (su Ubuntu 8.10 - Processore Athlon 2200 - Ram 1 Gb) la scheda video Ati Radeon 9250 da 128 Mb. Mi sono convinto dell'idea di cambiarla e vorrei semplicemente chiedere un parere a chi ne sa più di me. Faccio presente che lo slot è AGP e che vorrei valutare l'idea di una scheda da 512 Mb di memoria, possibilmente Ati (perchè finora ho utilizzato quella) ma se mi viene consigliata una scheda nVidia non ci sono problemi... :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quali applicazioni ti serve fondamentalmente la scheda? Visto che usi Linux non penso per i giochi! :)

Avendo bisogno di una scheda AGP, non avrai molta scelta, visto che è uno standard non più implementato. Tra quello che è rimasto una buona scheda potrebbe essere la ATI HD3650 512MB, che si trova in rete a 60-70€.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti non per giocarci!

Con Linux utilizzo principalmente Firefox, Joomla, l'Open Office e Gimp e k3b per masterizzare. Solo che la scheda video che ho non mi permette da un pezzo di aggiornare i driver e inoltre mostra qualche segno di cedimento (ad es. durante la fase di avvio, prima di arrivare alla schermata di login, lo schermo per alcuni istanti presenta un miscuglio distorto di colori, poi tutto torna a posto).

Considerando che penso di continuare ad aggiornare il S.O. abbastanza regolarmente (Ubuntu lo fa ogni 6 mesi) ritengo che andando avanti la scheda sarà sempre meno supportata...

Almeno questo è l'ultimo acquisto che intendo fare per potenziare il PC prima di cambiarlo... Dopotutto non è che processore e scheda madre siano performanti, anche se con Linux non sono richieste troppe risorse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se presto dovrai cambiare PC forse spendere 70€ (+spedizione) potrebbe essere fuori luogo, anche considerato l'utilizzo che fai del PC. Potresti anche orientarti su una ATI HD3450 AGP (da 256 MB) che si trova a 40-50€, è la sorella minore di quella che ti ho consigliato prima. Oppure, ancora meglio, prova a vedere se trovi qualcosa sul mercato dell'usato (il sito delle aste è perfetto per queste cose). Così rivolgi le risorse economiche tutte sul futuro PC. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora