Accedi per seguire   
Seguaci 0
Steve Fox

... Addio Winmx ...

9 messaggi in questa discussione

WinMX, chiude la rete p2p

WinMX, chiude la rete p2p?WinMX, circuito di scambio file tra i più usati nel mondo, sembra aver cessato le attività. Il sito del programma, winmx.com non è più raggiungibile, così come sembra spenta l'intera rete di server a supporto del software. Dopo Napster e Kazaa anche WinMX ha sospeso le attività in seguito agli attacchi legali della RIAA, l'associazione americana che raccoglie le major discografiche.

Proprio la RIAA il 13 settembre, in seguito alla causa vinta contro Kazaa, giudicata colpevole di favorire la pirateria, aveva inviato una lettera in cui si intimava la chiusura, pena l'apertura di una causa, a WinMX, LimeWire e BearShare. Frontcode Technologies, società madre di WinMX, starebbe contemporaneamente spostando i propri interessi in paradisi giuridici, per riaprire la rete al sicuro dalle pressioni legali delle major della musica, così come fece anni fa Kazaa. Un primo indizio sarebbe l'intestazione del dominio WinMX.com, spostato dal Canada a Vanuatu, isola posizionata nell'Oceano Pacifico meridionale.

Lo sviluppo dello scambio file, attraverso le reti di peer to peer (p2p), sembra però inarrestabile. Secondo la società di ricerca CacheLogic a fine 2004 il traffico di file tra utenti costituiva il 60% di tutto il traffico internet globale. Tramontate le reti storiche, e oggi anche WinMX, è prevedibile un ulteriore crescita del circuito basato sul protocollo Bit Torrent, responsabile da solo del 30% dello scambio file, grazie in particolare ad Edonkey ed Emule.

La musica non è più la ragione principale che spinge gli utenti nei circuiti di scambio. I file mp3 coprono poco più dell'11% del traffico complessivo. Il 66% è costituito invece da film, video e programmi televisivi di successo come Lost e Desperate Housewives, grazie alla crescente diffusione della banda larga e in Italia dell'ADSL. La quota restante è suddivisa tra immagini e software. Anche se WinMX non dovesse risorgere, è sicuro invece che gli orfani di questa rete, già in subbuglio nei forum dedicati, si rivolgeranno ad altri software per continuare a scambiarsi file e video.

FONTE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

The End, my only friend.

..e si.. anche per winmx è arrivata lei..

morte.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speriamo che non facciano chiudere tutti i p2p ... io non saprei vivere senza eMule :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Speriamo che non facciano chiudere tutti i p2p ... io non saprei vivere senza eMule :P P

97957[/snapback]

Idem!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci hanno fermati chiudendo Napster, non ci fermeranno bloccando Winmx!

:dia:

Lunga vita ai P2P !!!

:)

Ho scaricato ora ora EMULE.... chi mi da consigli per la scelta del server e tutto quanto di utile per usare al meglio il programma ???

:leggi:

azzieeeee

ciaooooooo

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

www.winmxitalia.it

C'è una patch che dovrebbe far resuscitare (come dicono loro...) WinMX. Mah........................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ci hanno fermati chiudendo Napster, non ci fermeranno bloccando Winmx!

:dia:

Lunga vita ai P2P !!!

:)

Ho scaricato ora ora EMULE.... chi mi da consigli per la scelta del server e tutto quanto di utile per usare al meglio il programma ???

:leggi:

azzieeeee

ciaooooooo

:P

98274[/snapback]

Ciao, apri una nuova discussione e ti posso aiutare io se vuoi oppure gli altri :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0