Accedi per seguire   
Seguaci 0
Salvensal

Adsl Su Vecchio Imac

10 messaggi in questa discussione

Mi piacerebbe togliermi una curiosità! Ho un vecchio Imac blu 400 con mac os 9.2.2, ho provato a collegarlo in adsl prima col 302t ora con il netgear DG811G sempre in ethernet. Tutto colegato alla perfezione ed entrambi i modem pienamente funzionanti e testati nella stessa presa telefonica su XP. Con quelli navigo, la risposta imperterrita dell'imac è ormai da anni sempre la stessa, "Il modem non riconosce il segnale di linea". Inutile dire che ho provato tutte le configurazioni possibili dandogli perfino numeri e lettere delle connessioni manuali. Mai nulla e sempre la stessa risposta. Eppure tutti quelli che ce l'hanno dicono che basta mettere il cavo e si connette, infatti non esistono praticamente driver sui dischetti di istallazione, o almeno non li trovo! C'era qualcosa su quello del 302T, ma non ha mai funzionato!

Qualcuno mi toglie sto pallino!

Modificato da Salvensal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è veramente poco da configurare!

un router con modem adsl si collega alla linea indipendentemente da tutto, e si collega al PC/Mac via ethernet quindi senza neanche bisogno di driver.

se con il PC funziona vuol dire che il router adsl è configurato bene, quindi collegandolo al Mac via ethernet deve funzionare.

l'unico blocco potrebbe essere un filtro sui mac address delle schede di rete o sugli ip.

sinceramente non ricordo come si comportava os9 con il dhcp e se ce lo aveva... hai provato a caricare osx sull'iMac?

io avevo caricato osx su un iMac g3 500 con 1gb di ram e lo collegavo al router senza problemi :)

post-4546-1234213767_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Innanzitutto! Nel pannello di gestione la linea ethernet risulta inefetti configurata e attiva "On". Nella configurazione simile a quella che mi hai dato tu, e che ho provato ormai centinaia di volte, mi dice solo ethernet e non ethernet "built in". Ma ritengo sia un dettaglio. Per il resto ho solo 384 MB di Ram e di sicuro non spendo 100 € per portare la ram a 1 GB e far girare, lentamente, OSX, anche se ammetto che mi piacerebbe, e sarebbe con buona probabilità la soluzione migliore.

Formattare tutto e ripartire da zero potrebbe essere utile? Mi manca però tutto il pacchetto office che non saprei più dove recuperarlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai un Mac di circa 10anni fa, con os9 e poca RAM, senza un minimo di investimento non è che puoi pretendere molto.

del resto RAM, OS X, e Programmi se ce li hai perchè accumulati nel tempo bene, altrimenti non è che sia economicamente vantaggioso comprarli per rimetter su un iMac G3 400! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo, anche se OS X ce l'ho, e la ram che non trovo!

Tutto questo comunque non spiega perchè a me il il 9 non faccia il suo dovere, e questo ormai da quattro anni, ossia non l'ha mai fatto! La sua destinazione è comunque già da tempo nella camera dei bimbi per farli giocare, ma non mi sarebbe dispiaciuto farli anche navigare. Almeno così non vengono a prendersi il mio! Poi è diventata una questione di principio!

La leggenda vuole che i programmi Mac non abbiano particolari applicativi nella cartella sistema e quindi potrebbe bastarmi copiare i programmi Office per poi farli girare, senza bisogno di un istaller. Saresti in grado di confermarmi questa storia che mi sembra peraltro poco credibile?

Grazie, ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che su un MAC (spesso) non è necessario un installer ma basta copiare l'applicativo all'interno della cartella applicazioni è vero.

Per quanto riguarda il problema della rete, prova ad assegnare un IP statico al tuo MAC. Assegnali magari qualcosa come 192.168.0.75. E ovviamente sul router imposta la prenotazione dell'indirizzo fisso per il MAC address di quel computer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come già ti ha detto Ske, su Mac molti programmi non hanno bisogno di installazione, ma altri si.

per farti un'idea molti programmi funzionano proprio come le versioni portable per PC, non hanno bisogno di installazione.

riguardo ad office se installi osx poi ti serve la versione per osx, non credo che la versione per os9 vada bene...

la RAM hai provato su ebay?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, per la ram non ho cercato, anche se credo che con una 50 € me la caverei.

Credo che quasi tutti i programmi del 9 non girino sul OSX. Ma non è un problema!

Ma ritorno al dunque. Qualcuno in rete in ADSL col 9.2.2 ci è entrato! Cosa diavolo c'è a me che non va?

"Per quanto riguarda il problema della rete, prova ad assegnare un IP statico al tuo MAC. Assegnali magari qualcosa come 192.168.0.75. E ovviamente sul router imposta la ""prenotazione dell'indirizzo fisso per il MAC address"" di quel computer":

Come faccio? Il router attraverso Explorer non me lo fa vedere, nel pannello di controllo TCP/IP dovrei scegliere la configurazione manuale e non DCHP. Del resto erano tentativi già fatti!

L'impressione è sempre che la connessione cerchi il modem analogico, anche se al tentativo di connessione c'è scritto dialing ENI-p enet0. (?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il router puoi configurarlo da un altro PC che è in grado di vedere la rete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ESATTO! CI SONO FINALMENTE RIUSCITO. :) Chi persevera la vince. Ho prima reinstallato il sistema operativo eliminando un po' di robaccia accumulatasi negli anni e alla schermata iniziale gli ho dato l'impostazione LAN, prima era configurato per il modem interno, l'inghippo era evidentemente lì. Dati i numeri giusti guardando la configurazione del XP...FATTO! A dire il vero vedo pochino oramai, perchè è davvero vecchio per girare, e i flashplayer non sono aggiornati e non ho idea se ne esistano ancora, comunque va.

Ora vorrei far vedere i due XP con il mac... è molto dificile? Guardando in giro sembrerebbe di no!

Grazie per l'aiuto!! :P

Modificato da Salvensal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0