meccalo

Da Minidv A Pc Si Impalla Tutto Quasi Subito

8 messaggi in questa discussione

Ho appena comprato unavideocamera digitale :thumbup1: . E' una entry level ma per i miei scopi va benissimo, ho anche vari software di editing audio dal più scrauso al più raffinato e quando provo ad acquisire i miei filmati con il cavo firewire direttamente dalla cam (quindi in digitale), tutto va liscio per il primo minuto :thumbup1: , minuto e mezzo al massimo. Poi il pc si impalla del tutto :thumbup1: (senza schermata blu) mentre la cassetta miniDV va avanti regolarmente nella videocamera :) .

Se acquisisco in analogico (uscita AV --> spinotti rca) va tutto bene :P ma la qualità video scende :P .

Il mio pc è vecchiotto ma è sempre un AMD Athlon 2000+ (1,67GHz) e forse l'unico problema è la RAM: ne ho solo 512M e me ne vergogno :clapping1: , però anche se lentamente, riesce sempre a fare tutto.

Che ne pensate?

Ah dimenticavo: quando faccio i DVD video da filmati VHS o Video8 Sony ecc, qualunque sia il software usato ho sempre DVD con visione poco fluida: panorami che vanno a scatti, zoommate altrettanto ;) ... insomma è normale pure questo? :P:P:P

?????????????

aiuto aiuto aiuto aiutooooooooooooooo :P

grazie, sob. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

può dipendere dalla RAM perchè usando la fireware ne consuma di più, mentre acquisendo in analogico ne consuma meno

stessa cosa quando crei un dvd da vhs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, avevo proprio il sospetto che la RAM insufficiente fosse la causa di tutti questi malfunzionamenti :) . A proposito, quando acquisisco in analogico da VHS senza compressione (uso VirtualDub, è semplice ma fantastico: riesce a risolvere problemi che i vari VideoStudio ecc non sono in grado neanche di affrontare), avviene che dopo qualche minuto l'audio (sul filmato finale) va a una velocità diversa da quella del video (più lento, arriva prima il video poi il suono). Ci ho penato parecchio e appunto VirtualDub mi ha risolto il problema dividendo, durante l'acq, il file in tanti files da circa 1 (o 2? non ricordo) gigabytes. Però non ricordo in che modo devo impostare questa opzione! C'è la finestra di dialogo che dice "try to create files..." ma anche se attiva non funge. Puoi aiutarmi di nuovo? Grazie ciao ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non hai bisogno di spezzare il video, vai nella mia home, clicchi virtualdub e apri sincronizza l'audio al video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Jhonni, grazie per i consigli, li seguirò. Cmq ho capito come fare per acq da analogico senza casini di sincronismo audio/video: devo solo abilitare la funzione enable multisegment capture e poi vdub fa tutto da solo. L'avevo già fatto ma non mi ricordavo più.

Un'altra cosa: la mia cam è una jvc e ha una batteriuccia piccola piccola ma che costa (originale) tanto tanto. Ho trovato una compatibile a prezzo decente ma ha un cavetto in più che -mi dice il distributore- serve a dare le informazioni di carica per la visualizzazione sul display. Dato che la cam non ha neanche un mese di vita e la jvc (ovviamente) ti diffida a usare roba non originale pena la polverizzazione immediata, esplosione, autodistruzione del giocattolo, ti chiedo: ne sai qualcosa?

Denghiù, ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un'altra cosa: la mia cam è una jvc e ha una batteriuccia piccola piccola ma che costa (originale) tanto tanto. Ho trovato una compatibile a prezzo decente ma ha un cavetto in più che -mi dice il distributore- serve a dare le informazioni di carica per la visualizzazione sul display. Dato che la cam non ha neanche un mese di vita e la jvc (ovviamente) ti diffida a usare roba non originale pena la polverizzazione immediata, esplosione, autodistruzione del giocattolo, ti chiedo: ne sai qualcosa?

Denghiù, ciao

io non ne ho idea da dove proviene la batteria compatibile, ma comunque se non sai la provenienza è meglio usare pezzi originali

il pericolo di esplosione c'è se l'uscita di corrente non quella della videocamera

ma se il cavetto non lo colleghi funziona lo stesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non ho ancora provato. Se trovo il coraggio ci provo. Invece ho un'altra domanda, molto importante che riguarda un po' il primo post di questa discussione e spero proprio che questa volta le informazioni che ti dò siano giuste e sufficienti:

Uso Studio 9 e acquisisco direttamente dalla telecamera miniDV in formato DV col cavo firewire. A parte gli impallamenti che avvengono sempre un po' a sorpresa, ho scoperto una cosa notevole: durante l'acquisizione il pc si perde un sacco di fotogrammi! Vedi il campo "frames non elaborati" che da 0 incrementa velocemente e senza sosta. La frequenza non è fissa: magari per 1 secondo nessun fotogramma perso, poi nei successivi due secondi ne perde 9 e via dicendo. Insomma nei primi 2 minuti di acquisizione Studio può arrivare (c'è arrivato mezz'ora fa...) a 599 frames persi. Forse può perderne anche di più.

Ecco il perché della visione a scatti!

Ma il problema è: perché molti fotogrammi vengono persi in acquisizione? Ti dico qual'è la configurazione del mio vetusto PC che la settimana prossima verrà sostituito da uno nuovo ben più performante:

mb Asus A7V-333X

AMD 2000+ (1,67 GHz)

ram 512MB

scheda video NVIDIA Vanta (credo che costasse ai tempi sulle 7mila lire)

hd1 Maxtor Diamond 9 pata 7200 rpm 80 GB

hd2 Maxtor Diamond 9 pata 7200 rpm 80 GB

alimentatore ATX 550W

La RAM è niente, forse dipende da quello ma mi sa che anche il processore è ormai una lumaca. Leggevo su altri forum che può dipendere dagli hd troppo lenti (??? i post sono del 2003 ma a parte i nuovi Raptor a 10.000 rpm mi pare che viaggiamo tutti ancora a 7200) e che con un tool della Pinnacle PPE il problema si risolverebbe. Mah?)

Ti illustro brevemente il mio nuovo pc in arrivo:

mb Asus M2N68

AMD ATHLON X2 6000+ (ma non escludo di passare presto a un Phenom X3 o addirittura X4)

RAM 4 GB (anche se XP ne vede solo 3 ma se un giorno dovessi passare a Vista ho già una ram sufficiente)

scheda video POINT OF VIEW GEFORCE 8400GS PCI-E 512MB (non so che voglia dire ma sicuramente sarà discreta. Io non faccio giochi)

hd Maxtor MAXTOR 500gb SATA2 7200rpm

il resto ha poca importanza.

Dimmi qualcosa, ti prego... :)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora