didogia84

Pc Nuovo Di Dido, Consigli

9 messaggi in questa discussione

premetto che non ci devo fare delle grandi cose (mi serve word, excel, powerpoint, andare sul web, vedere film/telefilm, ascoltare musica, flash, photoshop, dreamweaver tutti CS3)

stop

che ne dite di questa configurazione fatta da me, è valida?

CASE

a caso da spenderci 20/25 euro max

SCHEDA MADRE

asus p5k

SCHEDA VIDEO

ati radeon hd 3850

CPU

core 2 duo 8200

HD

seagate barracuda 500 gb 7200 prm 32 mb cache

RAM

2x1gb ddr2 800 pc 3200

ALIMENTATORE

uno a caso però da 500-600 watt tipo cooloer master..

CABLAGGI servono?

TASTIERA, LETTORE DVD/MASTERIZZATORE, MOUSE CASSE, MONITOR uso quelli che ho, ovviamente.

SERVE ALTRO ?

COSTO: dai 500 ai 900/1000 euro, che ne dite ?!

unica domandina:

nella scheda madre c'è incorporata la scheda audio e la scheda di rete?

se siete più esperti di me, consigliatemi pure. ciao, aspetto risposte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pezzi che hai citato non sono male per i tuoi scopi, ma alcuni di essi sono leggermente obsoleti, e mi riferisco principalmente alla mobo (ha un chipset vecchio di almeno 1 generazione tralasciando il neonato X48 che è destinato alla fascia alta del mercato), la CPU che è stata mandata in pensione mi pare già a novembre scorso e la scheda video che è della passata generazione della ATI (caratterizzata da prestazioni non esaltanti, sebbene la 3850 sia di fascia medio-alta).

Ho visto che hai un budget molto oscillante (500-100€)! :)

Visto che stai facendo la spesa adesso, che è un momento di transizione dal socket 775 al neonato 1366, puoi scegliere se restare sul vecchio standard spendendo circa 500€ o pasare al nuovo spendendo più o meno 700€. La differenza è grossa, per cui è necessario stringere la forchetta di oscillazione del budget, tenendo conto anche della frequenza con cui vuoi aggiornare il tuo HW in futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oK. allora se non ti dispiace mi fai una configurazione che x te è ottima ?! grazie

io col pc lo uso per office, internet (ci sto quasi sempre sul web..), photoshop, flash, dreamweaver, emule, soulseek, mirc, musica, telefilm/film. stop.

costo: 500 (600max) euro dai

grazie modigliani,

ciao

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cpu : INTEL Core 2 duo E8400 6MB di cache -> 145 €

scheda madre: ASUS P5Q -> 105 €

case : Mid-tower (a tuo gusto) 30€

scheda video: ATI HD 4650 512 MB DDR3 -> 55€

alimentatore: LC6600 GP -> 40€

ram: Kingston 2GB DDR2 8500KHXD2 1066 MHz-> 40 €

hard disk: Western Digital Caviar SE16 500 Gb Sata II -> 55 €

TOT. 470€

Siamo anche sotto i 500€. :)

Volendo potresti prendere un HD più capiente o 4GB di ram. Si potrebbe anche risparmiare prendendo delle ram PC6400 (2x2GB costerebbero 40-45€), quelle che ti ho messo sono ottime, ma per farle funzionare a dovere (ovvero a basse latenze e frequenza 1066 MHz) vanno impostate con voltaggio 2.2V nel bios. Non è una cosa difficile da fare, ma la differenza prestazionale con le PC6400 non è eccessiva. Pertanto lascio la scelta a te!

Per la configurazione con i nuovi socket forse converrebbe aspettare, visto il tuo profilo di utilizzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie man, ora giro un pò di posti e vedo cosa mi dicono

P.S.

io ho il router netgear che me l'ha configurato un mio amico. tempo fa l'avevo formattato e non c'è stato bisogna di farlo riconfigurare.

ora che cambio tutto l'hardware, devo riconfigurarlo o basta che metto il cavo ethernet nella scheda madre/di rete/audio ?

grazie per la risp

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se compri da negozi cittadini i prezzi saranno più alti di quelli che ti ho riportato (circa +20%).

Il router non dovrai riconfigurarlo se cambi scheda madre!%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se compri da negozi cittadini i prezzi saranno più alti di quelli che ti ho riportato (circa +20%).

Il router non dovrai riconfigurarlo se cambi scheda madre!%3b%29.gif

ah ok benissimo. quindi inserisco solo il cavo ethernet nella nuova scheda madre e via. ottimo.

piccola curiosità: in che casi si deve riconfigurare? se togli cosa?

grazie ancora delle risposte e della pazienza man

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si potrebbe anche risparmiare prendendo delle ram PC6400 (2x2GB costerebbero 40-45€), quelle che ti ho messo sono ottime, ma per farle funzionare a dovere (ovvero a basse latenze e frequenza 1066 MHz) vanno impostate con voltaggio 2.2V nel bios. Non è una cosa difficile da fare, ma la differenza prestazionale con le PC6400 non è eccessiva. Pertanto lascio la scelta a te!

Considera anche che le prestazioni delle ddr2, anche se la mobo ha l'impostazione 1066mhz originaria, dipendono molto dall'fsb. Sul mio sistema impostandole a 800mhz o a 1066mhz non cambia assolutamente nulla in quanto a prestazioni perche' l'fsb e' troppo basso (1066mhz). Lasciando la cpu alla stessa frequenza ma abbassando il moltiplicatore per arrivare a 1600mhz di fsb la banda passante aumenta vertiginosamente (non ricordo la differenza effettiva, considera che vista mi passa il voto della ram da 5.4 a 5.9) :)

Se come sistema operativo utilizzi vista sarebbero meglio i 4gb ram, anche se, a meno di non utilizzare un s.o. a 64bit non li sfrutterai tutti. C'e' da far notare pero' che vista, una volta disattivata la sidebar e gli effetti aero, occupa molta meno ram...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piccola curiosità: in che casi si deve riconfigurare? se togli cosa?

Normalmente i router memorizzano al loro interno i parametri delle porte e del nat, quindi anche cambiando completamente PC non si dovrebbe impostare nulla. A meno che ti riferisci alle impostazioni della rete locale (indirizzi IP ecc...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora