eagleman

Ora Anche Netbsd Pensa Al Desktop

1 messaggio in questa discussione

NetBSD, il sistema operativo Unix-like derivato da BSD UNIX, vuole scrollarsi di dosso l’appellativo di OS per soli nerd e si lancia alla conquista del dekstop. Chiedendo aiuto agli utenti.

Un messaggio di Andrew Doran sulla mailing list ufficiale di NetBSD invita gli utenti che amano il celebre sistema operativo BSD ad unirsi e formare un team per dargli una svolta desktop. “Chi ha sempre utilizzato Windows, Mac e Linux ma vuole provare NetBSD si ritroverà davanti ad una grafica veramente povera. L’installer attuale, infatti, chiede un mucchio di domande e non è molto intuitivo, spaventando così l’utente alle prime armi. Abbiamo ancora un prompt di testo in stile anni ‘80, un sacco di strumenti utili ma purtroppo poco user-friendly, e nessuna documentazione ufficiale su Web che possa aiutare gli utenti”, si legge sul messaggio. Insomma, tutti coloro che ci tengono al progetto - secondo Doran - dovrebbero unirsi e dar vita ad un team di sviluppo orientato al Desktop che possa innanzitutto creare un nuovo installer per il sistema operativo. “L’obiettivo dovrebbe essere quello di installare NetBSD su qualsiasi computer x86 moderno in meno di 15 minuti, in pochi passi”. Successivamente si dovrebbe passare alla creazione di strumenti grafici che possano aiutare l’utente a configurare il sistema senza mettere mano ai file di configurazione.

Tutti gli interessati possono dare un’occhiata alla pagina ufficiale del progetto sul Wiki di NetBSD. Vi colpisce questa decisione di NetBSD? Una cosa è certa: un progetto per avere veramente successo deve poter essere utilizzato da chiunque. Dopo molti anni anche NetBSD l’ha capito.

Tuxjournal

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti