Accedi per seguire   
Seguaci 0
Augusto-52

Alice 4mega Una Bufala

48 messaggi in questa discussione

Bene, GB ego sum, visto che anch'io ho una 4 Mega, ma di Alice e non di Libero, dovrei comunque settare anch'io il valore 64240 per andare meglio, giusto?

Grazie dell'aiuto!!!

99379[/snapback]

io proverei subito: tra l'altro, se le cose non sono cambiate, le adsl di Telecom non sono fast e quindi hanno tempi di latenza maggiori di quelle di Libero.

Dei danni non ne fai di certo e fai sempre in tempo a ritoccare il valore al ribasso.

Non dico che sia la panacea di tutti i mali: se la connessione è lenta per colpa del provider, resta tale. Tuttavia ti garantisco che io ho visto andare Alice a 4 mega e con la mia connessione di Libero, che non è certo una meraviglia, scarico da server collocati in Virginia a 3,5 Mbps con punte di 3,9.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda che quanto riportato è noto da tempo ed è nel frattempo pure cambiato, almeno in parte. Il bit rate massimo della linea in downstream, dove non ci sono problemi particolari, è già superiore a 4 Mbps: basta controllare nell'interfaccia del proprio router per accorgersene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io proverei subito: tra l'altro, se le cose non sono cambiate, le adsl di Telecom non sono fast e quindi hanno tempi di latenza maggiori di quelle di Libero.

Dei danni non ne fai di certo e fai sempre in tempo a ritoccare il valore al ribasso.

Non dico che sia la panacea di tutti i mali: se la connessione è lenta per colpa del provider, resta tale.

99427[/snapback]

Ottimo! Mi sei di grande aiuto! :)

Se volessi sapere esattamente il valore ottimale da settare per la mia linea, che cosa dovrei fare? Come lo calcolo?

Grazie ancora! :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ero scettico perchè pensavo ad una reale colpa di telecom e della centralina dettate dalla logica e dalla esperienza della navigazione nella mia postazione

invece devo ricredermi e dare atto a GB ego sum che aveva in parte ragione

in parte perchè comunque dopo avere settato il TCP Receive Window a 53000 e MTU a 1500 la velocità benchè incrementata è ancora lontana dai 4 Mb pubblicizzati da telecom

adesso in download arrivo intorno ai 200 Kb

sempre meglio di 80 - 90 Kb

solo in un caso, ho avuto un download a circa 400 Kb, ma è bastato per dimostrare che il doppino è ok e la linea supporta quella velocità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, l'ho scritto e lo ripeto: non è certo la panacea, però agendo in questo modo almeno si elimina un potenziale (spesso reale) collo di bottiglia. Mal che vada abbiamo una ragione in più per lamentarci a buon diritto del provider :)

Per rubagalline: IMHO non c'è una formula matematica per calcolare con precisione il valore, anche perché l'ideale sarebbe poterlo modificare in tempo reale a seconda di tutta una serie di parametri e circostanze (distanza, massima banda del server web - sono tantissmi quelli che dispongono solo di una linea limitata a 512 Kbps - , ecc.).

Una volta veniva suggerita la formula riportata nel link indicato da Ancer, ma in base alla mia pur limitata esperienza i valori che ne risultano sono un po' bassini e adatti alle adsl 640/128 non fast di qualche anno fa.

Fa alcune prove con almeno sei o sette siti di test e un buon software di analisi della velocità (io uso NetMeter): tieni presente che l'RWin deve essere multiplo di 1460 (MTU=1500 - 40), che il valore di default di XP (da modificare) è pari a 17.520 e che non si va oltre i 65.700.

Comunque, ribadisco che non si rischiano danni. Nella peggiore delle ipotesi, qualora il valore fosse troppo alto, la connessione tornerebbe a rallentare perchè il server impiegherebbe più tempo a rispedire al client i pacchetti perduti.

Modificato da GB ego sum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se rompo ancora un po'...

Allora con il programma DrTCP dovrei settarlo così?

Grazie. :)

post-3919-1127650942_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che visualizzare l'immagine della finestra di DrTCP sul display del 6630 è una tortura per gli occhi, ti confermo che io l'ho impostato esattamente così.

Prova, fai una dozzina di test su vari siti e sappiaci dire se hai notato qualche miglioramento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ero scettico perchè pensavo ad una reale colpa di telecom e della centralina dettate dalla logica e dalla esperienza della navigazione nella mia postazione

invece devo ricredermi e dare atto a GB ego sum che aveva in parte ragione

in parte perchè comunque dopo avere settato il TCP Receive Window a 53000 e MTU a 1500 la velocità benchè incrementata è ancora lontana dai 4 Mb pubblicizzati da telecom

adesso in download arrivo intorno ai 200 Kb

sempre meglio di 80 - 90 Kb

solo in un caso, ho avuto un download a circa 400 Kb, ma è bastato per dimostrare che il doppino è ok e la linea supporta quella velocità

99619[/snapback]

a me scaricava sempre fisso a 150, ho appena sbloccato e adesso mi va a 400 e passa!

che dire, se non ringraziare GB ego sum :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miglioramenti anche per me! Grazie 1000 GB ego sum, non posso che ringraziare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere che il consiglio sia stato di qualche utilità.

Ciò che non capisco è il perché questa informazione, in fondo banale e nemmeno difficile da spiegare, non sia adeguatamente pubblicizzata dagli stessi ISP: avrebbero solo da guadagnarci e limiterebbero un po' le lamentele dei clienti per la lentezza della connessione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda che quanto riportato è noto da tempo ed è nel frattempo pure cambiato, almeno in parte. Il bit rate massimo della linea in downstream, dove non ci sono problemi particolari, è già superiore a 4 Mbps: basta controllare nell'interfaccia del proprio router per accorgersene.

99475[/snapback]

bene, lo apprendo e ne sono felice!! io comunque sono lontano da telecom e ne vado fiero :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene, lo apprendo e ne sono felice!! io comunque sono lontano da telecom e ne vado fiero :)

99852[/snapback]

Beh se disponi di una adsl NGI niente da dire, si tratta di un prodotto di target superiore.

Tuttavia rispetto ai vari Libero, Tiscali, ecc. non credo che Telecom sia tanto peggio. Anzi, e te lo dice uno che usa Libero, l'unica azienda che ha una struttura tecnica di manutenzione è proprio Telecom, visti i trascorsi (ma non troppo) da monopolista.

Io non posso lamentarmi troppo di Libero perché per funzionare (di solito) funziona, ma l'assistenza semplicemente non esiste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ GB ego sum. una domanda da perfetta ignorante in materia: non ho router ma semplicemente un modem access gateway usb (quello che telecom da in genere in comodato d'uso). posso anch'io utilizzare quegli stessi settaggi di cui parli sopra? grazie mille :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sull'assistenza della telecom nulla da dire....

è il call center del 191 che secondo me non va bene: rispondono dopo un ora e molte volte buttano giù!!

l'unico problema che ho avuto con la telecom in ufficio è che qualche volta è sparita la connessione (a causa di qualche loro server) e che mi avevano attivato un servizio che io non avevo mai chiesto nè utilizzato! cmq ho risolto; i soldi del servizio sono stati rimborsati tutti e per la linea.... per il momento funziona tutto.

ho la 1,2 e come velocità va a pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ GB ego sum. una domanda da perfetta ignorante in materia: non ho router ma semplicemente un modem access gateway usb (quello che telecom da in genere in comodato d'uso). posso anch'io utilizzare quegli stessi settaggi di cui parli sopra? grazie mille :)

99872[/snapback]

La risposta è senz'altro positiva. Il parametro della "finestra di ricezione" non ha nulla a che vedere col router, ma con il protocollo TCP/IP utilizzato dal sistema operativo del tuo PC per dialogare con tutti gli altri terminali presenti in rete.

In pratica (e in modo molto grossolano :P ):

quando il tuo PC chiede dati ad un server (es. una pagina web), gli comunica anche quanti pacchetti di dati il server medesimo potrà spedirgli senza attendere di aver avuto una conferma di avvenuta ricezione.

Infatti, se il server raggiunge tale limite senza aver ricevuto la suddetta conferma (che si chiama "acknowlegement packet") dal tuo PC, il protocollo TCP/IP prevede che l'invio dei dati (il download della pagina o del file) si arresti.

Appena la conferma perviene, il download (invio di ulteriori pacchetti) riprende.

Se, invece, per un determinato pacchetto l'acknowlegement packet non perviene proprio, il server "capisce" che ciò che ha inviato è andato perduto e lo rispedisce di nuovo.

Tuttavia, se la sequenza fosse: invio pacchetto 1 > invio acknowlegement packet dal tuo PC al server > arrivo pacchetto ACK al server > invio pacchetto 2, la navigazione sarebbe lentissima.

Per questo il TCP/IP prevede che il server possa continuare a spedire pacchetti al tuo PC anche senza attendere l'ACK, ma solo fino ad un limite che in Windows XP è impostato di default a 17.520. Il limite è necessario, perché altrimenti il server non si fermerebbe mai di inviare pacchetti e finirebbe per accorgersi di quelli che inevitabilmente vanno persi o arrivano corrotti troppo tardi, li dovrebbe rispedire in tutta fretta e alla fine l'eccesso di questa attività finirebbe per rallentare la navigazione, anziché velocizzarla.

Tuttavia le adsl a larga banda (2 e 4 Mbps) sono fortemente asimmetriche e ciò significa che il percorso server > client (download) è molto più rapido che quello seguito dal pacchetto ACK (che deve andare dal tuo PC al server), perché il "tubo" in un senso è molto più largo che in quell'altro. Da qui l'opportunità di "dare" al server più "autonomia" nell'invio dei pacchetti senza attendere la risposta.

A questo punto, se un qualche esperto ha avuto la pazienza di leggermi sin qui, si strapperà i capelli per le corbellerie e cretinate che ho scritto, ma questo è ciò che io ho capito leggendo qua e là... :P

Modificato da GB ego sum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia pure che gli esperti si strappino i capelli (se ancora ne hanno!). io da non esperta (il mio nick la dice lunga...) non posso che ringraziarti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io da non esperta

specifica che solo in questo argomento :andy: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
specifica che solo in questo argomento  :andy:   :)

100356[/snapback]

[ot] uhm... letto il mio nick? :P è tutto un programma...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La nostra carissima collaboratrice è esperta in altre arti dove in molti non siamo competenti :P

L'aspetto culinario ad esempio! :dia: ... ehi stò ancora aspettando la cena :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Archimede, qua sabato inizia la vendemmia... e te aspetti pure il vino, se la memoria non m'inganna! beh faremo pari e patta, assaggio di cibo e vino, che dici? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh già ... qui siamo ot, comunque dimmi a che ora mi devo presentare, e visto che porterò io il gelato per dessert, quali gusti preferisci? :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0