moro696

Tag Stampa File

15 messaggi in questa discussione

Salve,

ho creato una pagina internet con una planimetria in formato immagine di dimensioni ridotte prelevata da un file pdf.

Il mio problema è questo: vorrei inserire un Tag che mi permetta di stampare una pagina differente dalla corrente quando i visitatori lanciano la stampa dal browser. Quando i visitatori cliccano su File-Stampa non viene stampata la pagina del sito ma un determinato file.

Il tag che ho trovato è il seguente:

<link rel="alternate" media="print" href="documento.rtf">

Provando inoltre a mettere il tag in questione all'interno del tag <head> e caricando tutto sul sito, al momento che si esegue File/Stampa mi viene chiesto preventivamente di scaricare il file o di aprirlo.

Esiste un modo per far stampare direttamente il file in .rtf? Magari modifcando il tag in questione?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

devi realizzare la pagina in questo modo:

<head>
...
<link rel=alternate media=print href="template_thumbnail.png">
...
</head>
<body>
...
<a href="java script:window.print();">stampa</a>
...
</body>

tale funzione, però funziona solo su Internet Explorer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

ma non ho capito una cosa... il Tag

<link rel="alternate" media="print" href="documento.rtf">

lo devo togliere? Perché se lo tolgo non ho più il collegamento al file in rtf!?

Grazie!!!

Modificato da moro83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove... mi stampa la pagina di errore con:

Errore 404

La pagina http://www.nomesito.altervista.org/documento.rtf non è presente [....]

Non capisco come fare a collegare il file che deve essere stampato :-( !!!

Come faccio a cambiare il nome del file e/o l'estensione?

Grazie mille per l'aiuto...

Modificato da moro83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tag deve essere inserito e presente nella sezione HEAD della pagina web. Inoltre il tag, cosi costituito, funziona solo tramite browser Internet Explorer (non ho verificato se funziona anche con la versione beta della 8).

Il documento che vuoi stampare lo devi posizionare nella cartella principale del tuo host, in modo che si trovi in: http://www.nomesito.altervista.org/documento.rtf e sia raggiungibile tramite internet.

Fatto questo dovrebbe funzionare. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tag deve essere inserito e presente nella sezione HEAD della pagina web. Inoltre il tag, cosi costituito, funziona solo tramite browser Internet Explorer (non ho verificato se funziona anche con la versione beta della 8).

Il documento che vuoi stampare lo devi posizionare nella cartella principale del tuo host, in modo che si trovi in: http://www.nomesito.altervista.org/documento.rtf e sia raggiungibile tramite internet.

Fatto questo dovrebbe funzionare. :P

Si questo l'avevo capito ed infatti funziona, ma forse mi sono spiegato male... :)

Se il mio file si chiamasse documento2.rtf come faccio a modificare lo script? (vorrei modificare il collegamento a documento.rtf). Il mio problema è che ho più file dello stesso tipo che dovrò collegare a pagine diverse (es. documento2.rtf, documento3.rtf, documento4.rtf).

Non so se mi sono spiegato bene... Grazie mille!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il file da associare è quello che specifichi nell'head all'interno del tag:

<link rel=alternate media=print href="template_thumbnail.png">

che diventerà:

<link rel=alternate media=print href="document1.rtf">

oppure

<link rel=alternate media=print href="document2.rtf">

ecc ecc :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

scusa se insisto, ho provato a fare come mi hai detto però mi chiede sempre di salvare/scaricare preventivamente il file e non mi fa la stampa diretta del file in questione.

La pagina sulla quale ho fatto le prove è la seguente:

http://www.maledetticalcio.altervista.org/...tampa_file.html

Se vuoi controllare...

Scusa se insisto ma è per capire come mai non mi fa la stampa diretta, mentre invece con il tag

<link rel=alternate media=print href="template_thumbnail.png"> me la faceva fare!

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho provato tramite Internet Explorer 7 e mi stampa un il file che dovrebbe chiamarsi aless.rtf che comunque è un file vuoto, corretto?

Hai provato a verificare che il 'salva come...' non sia relativo al processo di stampa di qualche stampante virtuale, come quella PDF o XPS?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'ho provato tramite Internet Explorer 7 e mi stampa un il file che dovrebbe chiamarsi aless.rtf che comunque è un file vuoto, corretto?

Hai provato a verificare che il 'salva come...' non sia relativo al processo di stampa di qualche stampante virtuale, come quella PDF o XPS?

No il file aless.rtf non è vuoto, ci dovrebbe essere scritto ALE in maiuscolo grande, io ho Internet Explorer 6. La stampante non è virtuale sono sicuro, è una stampante di rete.

Potrebbe dipendere dal fatto che come editor non ho usato frontpage ma Nvu che magari non è compatibile con I.E. ma con Firefox? Magari provo a creare una nuova pagina con frontpage per vedere se funziona.

Ciao e grazie

Modificato da moro83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tag che vai a scrivere è indipendente dall'editor che utilizzi per scriverlo. Puoi anche andare a modificarti la pagina, quindi ad inserirlo, direttamente col notepad.

Io uso come browsers Ie7 e FF3 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

forse ho risolto.

Anche io comunque ho incontrato i tuoi stessi problemi, cioè che mi stampava, ma una pagina bianca e non quello chera contenuto nel documento. Ho creato allora un'immagine in .png e in questo modo mi stampa, cosa che non accadeva con i file .rtf e .pdf .

Ti ringrazio per l'aiuto e i consigli, grazie! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusa un'ultima domanda...

per impostare il collegamento stampa come un bottone come posso modificare lo script? Così può andare

<input type="button" value="Stampa" onClick="window.print()" style="font-size: 8 pt">

Grazie

Modificato da moro83

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.. perchè non fa differenza la modalità con la quale vai a lanciare la funzione di stampa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora