Yabuki

Strano Rumore

17 messaggi in questa discussione

Da qualche giorno il pc fa uno strano rumore come se "grattasse" ho pensato che fosse l'hard disk,oltre a fare un backup ho fatto un defrag da mod prov ma ha continuato...poi mi sono accorta una volta che durante il rumore si accende la spia del floppy...può essere quello?Aspetto anche di risentire il rumore e di vedere se si riaccende la luce!

C'è un test semplice(non troppo invasivo non vorrei far danni) che mi possa dire se l'hard disk è ok?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui trovi diversi tools gratuiti che permettono di verificare lo stato di salute dell'HD, da scegliere in base alla marca del tuo disco fisso. Comunque alcuni lettori di floppy quando sono in funzione emettono suoni simili ad una "grattata", anche se sarebbe da chiarire perchè lo fa senza essere chiamato in causa. Perchè non provi ad inserire un floppy e a farlo funzionare (fai prove di copia file), così vedi se il suono è simile a quello che sentivi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il rumore sembra proprio simile...

per il resto non capisco quale tool prendere -.- io ho un Maxtor 160GB DiamondMax20 SATA II

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi scaricare Seatool per Windows. Trovi il link nella pagina.

Il funzionamento vedrai che è molto intuitivo. Se poi hai problemi fallo sapere!%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto ^^

Ma dove clicco?

su test di base dice:

rapito test automatico unità

completo test automatico unità

informazioni dell'unità

generico rapido

generico completo

test avanzato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver selezinato l'HD da analizzare, fai prima il test rapido automatico, e poi eventualmente anche quello completo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto il rapido è uscito scritto in verde:

rapido test automatico dell'unità - riuscito

questo è? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi l'HD sembrerebbe star bene! :)

A questo punto cerca di fare caso alla lucetta del floppy quando senti il rumore, così ci accertiamo che sia lui!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene quindi non c'è bisogno di fare anche quello completo?

Grazie :) farò attenzione

Ps: un'altra cosa io per fare il defrag uso perfect disk però ho letto che sarebbe meglio farlo da mod provvisoria ma non mi parte il programma in questa modalità per questo ho usato il tool di windwos solo che non capisco perchè restano sempre dei dati (dei quadretti) staccati sotto che la legenda mi dice essere "modificati recentemente" e "modificati occasionalmente" mentre prima dopo il defrag veniva tutto allineato e vicino, ora è da un pò che non viene più!

immaginey.th.jpg

Thanks!

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il completo fallo ugualmente, per sicurezza. :P

Per quanto riguarda il defrag, ahimè, non so risponderti. Ti posso dire che io normalmente lo faccio da modalità normale con diskeeper 2008 e mi trovo bene. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto il completo, è durato tantissimo :) dalla sera e l'ho lasciato anche la notte non so quanto di preciso ma comunque alla 5 di mattina ancora era in test!

Alla fine è uscita la solita scritta verde RIUSCITO ^^

Grazie x l'aiuto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, come sospettavamo è il floppy...si accende da solo all'improvviso la luce ed emette quel rumore!!

Perchè si attiva da solo??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io darei una controllatina allo stato di sicurezza del tuo PC :) . Non vorrei che sia l'effetto di qualche virus o malware a provocare l'avvio del lettore. Non è il mio settore, ma ti consiglio di seguire le istruzioni di questa ottima guida per fare una bella disinfezione rapida, che non fa mai male!

Poi le cause potrebbero anche altre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto le varie scan ma non risulta nulla...bah -.-

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono accorta che quando c'è il floppy inserito non fa questo rumore, quando è vuoto è come se ogni tanto lo "cercasse"!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che l'avvio del floppy drive avvenga anche quando c'è inserito un dichetto, solo che è meno avvertibile perchè l'alloggiamento è occupato e quindi il conrollo del drive dura meno.

Potrebbe trattarsi di qualche applicazione che periodicamente controlla le unità di memoria collegate al PC. Potrebbe anche essere l'antivirus o software simile. Non saprei...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora