Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

Patti Smith Presenta A Milano Il Suo Film: Sono Una Persona Semplice

1 messaggio in questa discussione

Patti Smith presenta a Milano il suo film: 'Sono una persona semplice'

“Posso farvi io una domanda? cosa sta succedendo a Milano, ad di là della settimana della moda? Quando ero a New York ero un po' giù, un po' malata. Pensavo: vado a Milano, presento il film, faccio il mio dovere promozionale... E invece qua c'è un energia nell'aria che mi ha fatto stare meglio immediatamente”.

Se Patti Smith è un'icona del rock è perché ti sa spiazziare. E' in Italia da qualche giorno per presentare il documentario “Dream of life” girato da Steven Sebring (proiettato venerdì a Torino, ieri a Milano; in vendita in DVD più libro per Feltrinelli). Questa sera sarà al megastore Feltrinelli di Milano in Piazza Piemonte alle 18 e stamattina ha incontrato i giornalisti; in due parole, ha invertito i tradizionali ruoli di una conferenza stampa, oltre a sovvertire il luogo comune che vuole New York città viva e adrenalinica, e Milano come provincia dell'impero.

Cappello viola in testa, entra in sala e scrive “People have the power” su una lavagna. Poi, risponde tranquilla alle domande, ogni tanto alzando una vecchia polaroid e facendo lei foto alla platea, che è impegnata a sua volta a riprendere e fotografare.

“ 'Dream of life' non è un rockumentary, non è un rock 'n' roll movie”, spiega. “E' un modo di condividere alcune cose piccole e semplici che per me sono importanti: un invito a entrare a casa mia. Non credo di vivere in una casa di vetro, ma il lavoro di un artista è comunicare, se no sarei un monaco. Ma non sono neanche una popstar su cui si sa tutto e che vive continuamente esposta. E' vero che mi sono ritirata dalla vita pubblica per un periodo della mia vita, ma l'ho fatto perché non riuscivo più a capire ciò che mi circondava”, spiega, riferendosi al suo “esilio” volontario iniziato dopo i concerti del 1979. “Ma non ho mai smesso di lavorare. Io ho un lato solitario e uno collaborativo: scrivere una poesia da soli è molto faticoso, ma suonare con una band e condividere cose con il mio pubblico mi dà molta più energia”.

Il film spiega, è stato girato in economia, con una sola telecamera, da Steven Sebring, regista di moda presentatogli da Michael Stipe dei R.E.M.. “Semplicità” è la parola che più spesso ricorre nei discorsi di Patti Smith, sia che riguardino il film, sia che riguardino argomenti più generali. “Sono una persona semplice”, dice riguardo all'immagine di lei che dà il film. “E credo che la semplicità sia il vero eroismo odierno”, spiega ampliando il discorso. “Fare cose che si sgancino dal materialismo, fare cose che aiutino gli altri, senza dimenticare se stessi”.

La stessa semplicità con cui, Patti Smith ad un certo punto dice: “Adesso basta domande, vorrei suonarvi qualcosa”: tira fuori la chitarra acustica e canta “My bleakean year”. Poi, dice: vorrei lasciarvi con delle parole che ho scritto assieme a mio marito. E declama “People have the power”. Poi si sottopone paziente al rito degli autografi e delle foto con i giornalisti fan.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0