stefano1088

Ciao A Tutti, Dubbio Su Scheda Video Pciex16

36 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Piacere di conoscervi (anche se virtualmente XD), mi presento sono Stefano.

Ho questo dubbio:

Dovrei montare una nuova scheda video per il mio PC (del 2006).

La mia scheda madre è una "Asus ptgd1-la", CPU LGA775 INTEL Pentium 4 2.93Ghz con 2.5 Gb nuovi nuovi di memoria RAM.

La scheda video installata è una Radeon X300 di appena 128Mb ed è per questo motivo che vorrei cambiarla presto.

E' attaccata ad una porta PCIEx16 (credo versione 1.0 e non 2.0 essendo un pc del 2006).

Che tipo di scheda video mi consigliate? Tenendo conto che comunque utilizzerò molto il mio PC per giocare a giochi moderni come Diablo III (alta definizione) ed altri.

P.S.: Ma se installo una scheda video che supporta un BUS PCIE 2.0, posso inserirla nella mia scheda madre senza problemi, o riscontrerei dei problemi?

Grazie in anticipo!

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:P Ciao e Benvenuto/a nel forum, Stefano1088.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

Link utili:

- Regolamento
- Netiquette
- Glossario
- Thread di Benvenuto
- Guida all'uso di WinInizio

:P La scelta dipende molto dal budget! Considerato il resto dell'hardware non andrei su schede video di fascia alta, perchè non la sfrutteresti a pieno. Le scelte potrebbero essere queste:

-ATI HD4670 512 MB ddr3 (70€)

-ATI HD4830 512 MB ddr3 (95€)

-Ati HD4850 512 MB ddr3 (125€)

Devo aggiungere che per via delle prestazioni del resto del tuo HW non riusciresti comunque a giocare al massimo dei dettagli e ad alta definizione a giochi come Crysis, Call of duty4, e altri con una scheda di quelle suggerite :) . A Diablo III invece non penso avrai problemi perchè a quanto ho letto non ha bisogno di PC molto potenti per girare.

Infine, lo standard PCIE 2.0 è retrocompatibile con quello 1.0. Piuttosto assicurati di avere un buon alimentatore sufficientemente potente, specialmente se vuoi prendere la 4830 o la 4850 (almeno 550W).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo leggendo su un po' di forum e siti, e quasi tutti dicono di puntare su una scheda video medio-bassa come l'ATI H4830/H4850 quando si ha un computer con un HDW molto limitato... Infatti il mio processore non è nemmeno un dual-core!

Sto cercando di rifarmi un pochino il pc, primo obiettivo è stata la RAM perchè ne avevo 512Mb e si sentiva la pesantezza dei programmi, ora ho 2,5Gb...

Prossimo acquisto sarà una scheda video e per finire credo un monitor nuovo possibilmente piatto (visto che il mio è ancora a tubo catodico... che occupa 6 chilomentri!! D'ho).

Grazie mille davvero per il tuo consiglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La ram è montata in modalità dual channel? Per esserlo dovresti avere 4 moduli di cui 2 da 1 GB cadauno e 2 da 256 MB. Spero di sì perchè ti darebbe una bella mano a risollevare le prestazioni del PC. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho posizionato le 3 memorie RAM in questa maniera (1Gb, 1Gb, 512Mb)

DIMM0 --> 1Gb

DIMM1 --> 512Mb

DIMM2 --> 1GB

DIMM3 --> NULLA

La 0 e la 2 sono colorate di blu, questo vuol dire che sono i due canali principali A e B per la trasmissione dei dati? Ho posizionato le memorie in maniera corretta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo con questa sistemazione non puoi sfruttare il dual channel (puoi facilmente verificarlo lanciando CPUz, scheda memory).

Per farlo avresti bisogno di un ulteriore banco da 512 MB possibilmente uguale (o almeno con stesse latenze e frequenza di funzionamento con la speranza che non cozzi con l'altro :P ) a quello che già hai, da inserire nel quarto slot. Oppure dovresti rinunciare a 512 MB e tenere i soli due banchi da 1 GB montati negli slot di uguale colore. Per verificare l'efficacia del dual channel sulla banda passante della ram ti basta fare un test di bandwidth con Everest o Sandra. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi provo a togliere il banco da 512Mb, perchè sono curioso di vedere di quanto aumentano le prestazioni del PC in modalità dual channel.

I due banchi da 1Gb sono dello stesso tipo (frequenza,grandezza...), le ho comprate assieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ricordo bene :P le prestazioni del mio vecchio PC, simile al tuo (P4 3.0 GHz FSB 800 MHz), con 1 banco da 512 MB (PC3200) da solo faceva circa 3000 MB/s, mentre con 2x512 MB (e anche con 4x256 MB di TwinMos PC3200 CL2.5) faceva circa 4400 MB/s.

Secondo me troverai valori simili...sono curioso di vedere! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerato poi che sono due banchi da 1Gb aumentano di qualche cosina in più le prestazioni, giusto no?

Wow! Stasera provo subito la configurazione dual channela! XD

E dato che ci sono controllo anche la potenza dell'alimentatore.

Ma a livello di prestazioni di gioco, una Nvidia è miglio rispetto ad una ATI?

(Stavo vedendo la scheda madre 790i ultra... Mamma mia che bolide che deve essere!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti stai interessando al 790i ultra di Nvidia, quindi ti sta venendo voglia di fare un grosso upgrade al PC? :P

Beh è il massimo per uso videoludico, e si vede anche dal costo! Le schede video Nvidia di fascia alta ed enthusiast sono migliori di quelle ATI (parlo delle GTX260 e 280 e le più recenti 285 e 295), mentre sulla fascia media e medio-alta del mercato, attualmente sono più performanti le soluzioni ATI (dalla 4670 alla 4870).

Per quanto riguarda il discorso sulla ram, non penso ci siano sostanziali incrementi prestazionali a livello di bandwidth tra i 2 moduli da 1 GB e i due da 512 MB (o i 4 da 256) che ho usato io. Per il normale uso con le applicazioni e giochi del PC invece, come è normale attendersi, 2 GB in dual channel sono meglio di uno solo (...e come)!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma quella scheda madre sarebbe davvero il massimo...

Fatto oggi il test (non in dual channel) e sono effettivamente 3000MB/s!

Stasera quando torno a casa provo a togliere il banco da 512 e a rieffettuare il test con EVEREST.

Dopo di che prenderò molto probabilmente scheda video ATI HD4830 e un nuovo alimentatore da 550W.

Grazie mille davvero per i tuoi preziosi consigli! Mi sei stato davvero di grande aiuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con modigliani, se non hai intenzione di cambiare processore a breve puoi anche prendere una scheda inferiore alla hd4850 e sostituirla quando cambi anche la cpu. Ti dico... io ho una 9800gtx ed un q6600, tra l'fsb bassino (che rallenta la ram) e la bassa frequenza per core (2.4ghz) se non overclokko non sfrutto al massimo la scheda video...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno! Ciao Dark13

Ho messo le due memorie in modalità dual channel e hofatto subito il test di bandwith con EVEREST, e i risultati sono questi:

- Lettura -> 4200 MB/s;

- Scrittura -> 3000 MB/s;

- Copia -> 3000 MB/s;

- Latenza -> 118 n/s;

Direi che rispetto a ieri il pc ora ha quasi per me dell'incredibile! XD

Ringrazio davvero modigliani per la sua disponibilità!

Ma un'ultima cosa volevo chiedere ma che differenza c'è tra una ATI HD4670 512 MB ddr3 ed una ATI HD4830 512 MB ddr3? (A parte il prezzo), riguarda principalemente il lavoro della frequenza o qualcos'altro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia praticamente tutto, chip, frequenze, tecnologia. Non ho trovato confronti diretti tra le 2 schede ma ho visto che la hd4830 e' abbastanza vicina alla 4850 mentre la hd4670 e' parecchio lontana dalla hd4850 in quanto a prestazioni. Il sistema per il benchmark pero' utilizzava un dualcore overcloccato a 3.6 ghz... non so quanta differenza tra le 2 schede ci possa essere utilizzando come cpu un vecchio p4. Tra parentesi con i p4 puoi anche escludere l'overclock... salgono pochissimo e scaldano molto, sopratutto i prescott.

Le varie schede quanto le pagheresti? Tra quanto hai intenzione di cambiare cpu, mobo e ram? Farsi un pc di alta fascia ora come ora non conviene, intel ha nuovamente cambiato il socket ma le mobo ed i processori 1366 costano ancora moltissimo, quindi conviene aspettare :) ... ma una ritoccatina al sistema gliela puoi sempre dare senza spendere una follia, la tecnologia di medio livello non costa molto e non credo che scendera' sotto i prezzi attuali (a parte le cpu lga775). Poi... puoi sempre prendere una 4850 e upgradare se noti che il sistema frena davvero troppo la scheda video. Considera che io con q6600 (se e' solo per giocare e' meglio un dualcore, io ho scelto un quad perche' vanno benissimo per il rendering) e 9800gtx faccio girare la maggior parte dei giochi a dettaglio massimo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto dark13!

Forse sulla scheda video il miglior rapporto prezzo/prestazioni sulla tua macchina potrebbe averlo solo la 4670. C'è la possibilità che le altre due vadano leggermente meglio, ma sicuramente non ci saranno le stesse differenze che si trovano nei test odierni, condotti con cpu multi-core e ram veloce più del doppio (e anche il triplo).

I risultati del benchmark che hai eseguito sono in linea con quelli che avevo io con il mio vecchio P4 (ho appena controllato, le mie erano un pizzico più veloci in lettura, 4462 MB/s, ma potrebbe dipendere dalle diverse latenze).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sisi infatti ero intenzionato a prendere la HD4670, costa poco ma da quanto ho letto in giro, ottime prestazioni per computer di medio-bassa fascia! Su ePRICE la vendono a 69€, quindi magari tra un mesetto o prima la comprerò di sicuro! Almeno abbandono la mia buona ATI X300 128Mb che mi ha sopportato fino ad ora! XD

Se compro la scheda video, ovviamente dovrei comprare un alimentatore nuovo da 500W/550W? Perchè se no non potrebbe reggerla giusto?Il mio alimentatore ora è di 300W.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dark13 per quanto riguarda la modifica totale del pc, penso che per ora mi accontento del mio "modesto" pc, poi di sicuro tra qualche mesetto (magari prossimo autunno o prima, non so) mi cambierò MOBO+RAM+CPU.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora va benissimo la hd4670.

Verso settembre dovrebbe essere possibile acquistare una configurazione con core7i senza dover chiedere un mutuo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahah! XD

Dai intanto faccio diventare una bomba il mio Compaq con una nuova scheda video!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi un'ultima cosa, per la HD4670 quale tipo di alimentatore ci vuole? Stavo leggendo nei requisiti della scheda, e ho visto che funziona con 450W... Chiedo a voi per precauzione perchè sapete certamente più cose rispetto a me novellino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

innanzitutto,vorrei precisare alcune cose basilari..

-Gli slot di memoria ram non vanno mai riempiti completamente....meglio mettere solo due banchi in dual channel.(si otterebbe un effetto opposto)

-invece di buttare via dei soldi per la Hd 4600 serie...meglio puntare sulle vecchie hd3870 serie ddr4...piu' performanti.

Chiaramente se punti alla scheda da me consigliata ...sarebbe opportuno munirsi di un nuovo alimentatore da 450-500W con canale di alimentazione pci-ex dedicato.

La Hd4670 non abbisogna di alimentazione dedicata....ergo.....il tuo alimentatore se è superiore ai 400W e non è un ali generico ... va' piu' che bene.

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao jufan, il mio alimentatore fai conto che è di 300W, quindi l'alimentatore devo cambiarlo comunque in ogni caso...

La scheda video che mi proponi deve essere davvero ottima!! Però ti dico, tra un po di tempo avrò intenzione di cambiare scheda madre+ram+cpu quindi a questo punto potrei puntare sulla HD4600 (per risparmiare un po'), anche in previsione di un investimento futuro.

Ti ringrazio però per il tuo consiglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che se noti....costa 20 euro in piu' e se un giorno cambi pc...puoi utilizzarla ...magari in crossX aggiungendone un altra.

Se cambi pc....mica butti via la scheda no?

cosa fai....butti via 70 euro per prendere un prodotto mediocre che con i nuovi componenti poi la cestini?

io ci penserei bene....se la tua intenzione è di fare un upgrade...comincerei proprio dalla scheda video e dall'alim.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente io ho letto 45 euro in più XD

Magari ne ho vista una superlussuosa! Ahahah! Adesso ricontrollo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora